Libri di Aurelio Gisco
Manuale di Dental Management nell'era post Covid-19. Dalla teoria alla pratica
Aurelio Gisco, Roberto Rosso
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2021
pagine: 248
Quando accadono fatti imprevedibili, catastrofici e invalidanti per tutti i settori dell'economia e della vita sociale, è ovvio che l'impatto del cambiamento diventa immediato, con accelerazione dei processi che porta quasi sempre a fenomeni di concentrazione e ristrutturazione delle attività e, nel nostro caso, dell'offerta odontoiatrica. Lo scenario futuro, più che prossimo, è quello di una fisiologica riduzione degli Studi dentistici che saranno mediamente più grandi, organizzati, competitivi, imprenditoriali. In questo contesto, le materie relative al management e economia aziendale devono ormai entrare a far parte del patrimonio culturale degli odontoiatri, perlomeno di coloro che svolgono l'attività in proprio. Queste tematiche sono, inoltre, di grande utilità pratica per tutti coloro che vogliono approfondire la materia nonostante provengano già da un percorso di studi o professionale di tipo economico/ gestionale e che desiderano contestualizzarla all'interno del mercato dentale/medico. “Contestualizzazione” è la parola chiave di questo manuale, che nasce con una filosofia ben precisa: utilizzare alcuni capisaldi della letteratura di Economia aziendale, di psicologia e di Sociologia del lavoro per adattarli alla pratica quotidiana della gestione dello studio dentistico.
Wellness marketing. New strategies for new trends
Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2015
pagine: 152
Wellness marketing. Nuove strategie per nuovi trend
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2013
pagine: XII-161
Un nuovo mercato del benessere si sta formando dalla convergenza tra settori diversi: functional food, healthcare, pharma, dentale, fitness. Lo studio dentistico tradizionale evolve verso il modello a catena delle "cliniche del sorriso". La farmacia tradizionale lascia spazio a veri e propri retailer con ampi spazi espositivi, merchandising sofisticato e un vasto assortimento all'interno del quale i farmaci da prescrizione sono solo una delle tipologie in vendita. Le aziende del settore healthcare si spostano dalla semplice fabbricazione di macchinari alla produzione e commercializzazione di device miniaturizzati e digitali. E ancora: se medici di base e dentisti usano apparecchiature diagnostiche una volta dominio esclusivo di cliniche e ospedali, le imprese farmaceutiche soffrono la concorrenza di aziende cosmetiche e operanti nel settore del food, che con cibi e prodotti funzionali sostituiscono, per patologie e malattie non gravi, alcune categorie di farmaci. Mentre palestre e SPA da un lato e cliniche dall'altro vengono ad assomigliarsi sempre più: le prime offrono trattamenti estetici e curativi, le seconde trattamenti di benessere. Nasce così un nuovo ambito competitivo che richiede competenze specifiche: il Wellness Marketing, in cui orientamento al cliente e al mercato devono integrarsi con competenze tecnologiche indispensabili per il successo, e in cui occorrono strategie specifiche e attività di marketing mirate.
Manuale di Dental Management nell'era post Covid-19. Dalla teoria alla pratica
Aurelio Gisco, Roberto Rosso
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2022
pagine: 256
Quando accadono fatti imprevedibili, catastrofici e invalidanti per tutti i settori dell’economia e della vita sociale, è ovvio che l’impatto del cambiamento diventa immediato, con un’accelerazione dei processi che porta quasi sempre a fenomeni di concentrazione e ristrutturazione delle attività e, nel nostro caso, dell’offerta odontoiatrica. Lo scenario futuro, più che prossimo, è quello di una fisiologica riduzione degli studi dentistici che saranno mediamente più grandi, organizzati, competitivi, imprenditoriali. In questo contesto, le materie relative al management e all’economia aziendale devono entrare a far parte del patrimonio culturale degli odontoiatri. Queste tematiche sono, inoltre, di grande utilità pratica per tutti coloro che vogliono approfondire la materia nonostante provengano già da un percorso di studi o professionale di tipo economico/gestionale e che desiderano contestualizzarla all’interno del mercato dentale/medico. “Contestualizzazione” è la parola chiave di questo manuale, che nasce con una filosofia ben precisa: utilizzare alcuni capisaldi della letteratura di economia aziendale, di psicologia e di sociologia del lavoro per adattarli alla pratica quotidiana della gestione dello studio dentistico. In questa seconda edizione, a due anni dall’arrivo della pandemia, nonché in piena crisi geopolitica, sono stati aggiornati i presupposti relativi allo scenario complessivo in cui opera il comparto odontoiatrico, e i principi relativi alla comunicazione digitale, sempre in rapidissima evoluzione.
Dental Management Manual in the post covid-19 Era. From theory to practice
Aurelio Gisco, Roberto Rosso
Libro
editore: Edra
anno edizione: 2021
pagine: 240
Quando accadono fatti imprevedibili, catastrofici e invalidanti per tutti i settori dell'economia e della vita sociale, è ovvio che l'impatto del cambiamento diventa immediato, con accelerazione dei processi che porta quasi sempre a fenomeni di concentrazione e ristrutturazione delle attività e, nel nostro caso, dell'offerta odontoiatrica. Lo scenario futuro, più che prossimo, è quello di una fisiologica riduzione degli Studi dentistici che saranno mediamente più grandi, organizzati, competitivi, imprenditoriali. In questo contesto, le materie relative al management e economia aziendale devono ormai entrare a far parte del patrimonio culturale degli odontoiatri, perlomeno di coloro che svolgono l'attività in proprio. Queste tematiche sono, inoltre, di grande utilità pratica per tutti coloro che vogliono approfondire la materia nonostante provengano già da un percorso di studi o professionale di tipo economico/ gestionale e che desiderano contestualizzarla all'interno del mercato dentale/medico. “Contestualizzazione” è la parola chiave di questo manuale, che nasce con una filosofia ben precisa: utilizzare alcuni capisaldi della letteratura di Economia aziendale, di psicologia e di Sociologia del lavoro per adattarli alla pratica quotidiana della gestione dello studio dentistico.