Libri di B. Consarelli
L'Europa «una» e «multianime»: un problema ancora aperto
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: VI-236
La tumultuosa contingenza politico-economica degli ultimi mesi ha riproposto con forza all'opinione pubblica le rilevanti questioni fondative con le quali l'Unione Europea si confronta sin dal momento della sua costituzione: è possibile dare vita ad una forma politica di nuovo tipo in grado di affrontare i dilemmi dell'epoca globale ad un appropriato livello di organizzazione territoriale o l'Europa resterà sempre ostaggio delle piccole politiche di potenza delle sue componenti statuali?
Pensiero moderno ed identità politica europea
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2003
pagine: X-166
Il mondo delle passioni nell'immaginario utopico. Giornate di studio sull'utopia. Atti del Convegno (Macerata, 26-27 maggio 1995)
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1997
pagine: XXII-406
Spazi e politica nella modernità tecnologica. 4ª Giornata di studio (Roma, 3 dicembre 2004)
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2006
pagine: 144
Il quaderno è il quarto della collana dedicata ad illustrare i risultati di un gruppo di studio interdisciplinare, promosso da Lea Campos Boralevi, Vittore Collina e Bruna Consarelli, docenti di Storia delle Dottrine Politiche, sul tema "Figure dello spazio, politica e società", che mira ad indagare le problematiche politiche e sociali dell'età moderna e contemporanea, dal punto di vista degli spazi e della loro produzione. In questo volume gli interventi affrontano temi nodali legati al ruolo e al peso della tecnologia.