Libri di B. Maj
Il Gattopardo nel flusso del tempo. Il romanzo di Tomasi e il film di Visconti
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 160
Lineamenti di un'istorica. Volume Vol. 2
Jörn Rüsen
Libro
editore: Aletheia
anno edizione: 2001
pagine: 188
Lettera al signor Chauvet sull'unità di tempo e di luogo nella tragedia
Alessandro Manzoni
Libro
editore: Aletheia
anno edizione: 2000
pagine: 128
Lineamenti di un'istorica. Volume Vol. 1
Jörn Rüsen
Libro
editore: Aletheia
anno edizione: 2001
pagine: 200
Lineamenti di un'istorica. Volume Vol. 3
Jörn Rüsen
Libro
editore: Aletheia
anno edizione: 2001
pagine: 156
Un figlio al fronte
Edith Wharton
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Grenelle
anno edizione: 2016
Discipline filosofiche. Volume Vol. 1
Libro: Libro di altro formato
editore: Quodlibet
anno edizione: 2001
pagine: 224
Periferie della storia. Il passato come rappresentazione nelle culture omeoglotte
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2004
pagine: 361
Sempre più al centro del dibattito sulle culture periferiche è la questione delle storie, o controstorie, che i paesi reduci dalla esperienza coloniale scrivono o ripensano verso il progetto di una cultura nazionale. I saggi qui raccolti elaborano questa indagine attraverso il concetto di 'rappresentazione', estendendolo dall'ambito letterario alla sua dimensione culturale. Ne emergono storie dove il fantasma del colonialismo spesso ritorna ad aleggiare, favorendo una elaborazione per segni, festiva o malinconica, delle perdite di una storia largamente frammentaria. Al contempo le culture periferiche oppongono una straordinaria vitalità e resistenza alle storie metropolitane, riformulando profondamente le categorie rappresentative.
Discipline filosofiche. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2006
pagine: 272
Tra i saggi contenuti nel sommario: Jorn Rùsen, "Lutto elaborato dalla storia. Idee circa un nuovo elemento del pensiero storico"; Barnaba Maj, "Rottura dei tempi-rottura del tempo"; Elena Pirazzoli, "The City of the Future is the Ruins. Le macerie del moderno nel caleidoscopio della storia"; Matteo Colombi, "L'ideologia è di tutti. Alcune riflessioni su una risorsa comune (anche in storiografia)"; Agnese Gualdrini, "Politica e Mitmenschen storico. Studi recenti su Hannah Arendt"; Rossana Lista, "Quale etica per lo storico?".
Davanti alla legge. Testo tedesco a fronte
Franz Kafka
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2008
pagine: 98
II racconto-parabola "Davanti alla legge", che Kafka inserì nel penultimo capitolo del Processo, apparve agli occhi del grande regista Orson Welles (che dal romanzo ne trasse un film) - e della migliore critica che già da tempo ne aveva colto il più profondo significato - come una sorte di mise en abyme del romanzo stesso. In altre parole, si tratta di una chiave fondamentale per comprendere il romanzo. Tuttavia, la maggior parte delle interpretazioni si è sempre limitata a esaminare il testo della narrazione, senza prendere in considerazione il colloquio immediatamente successivo al racconto tra il cappellano del Duomo e Joseph K. che, a sua volta, fornisce un'importante chiave di lettura della parabola. In questa edizione con testo a fronte, la parabola è presentata nelle due versioni - quella inserita nel Processo (completata dalla discussione fra i due personaggi) e quella pubblicata come racconto autonomo - con una nuova traduzione e un commento che tiene appunto conto del-l'interpretazione contenuta nel testo stesso e del profondo significato teologico e storico della parabola nella costellazione spirituale del primo Novecento.