Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Bartolo Calderone

Funzione-Petrarca. Figure e concordanze del Canzoniere da Leopardi al Novecento

Funzione-Petrarca. Figure e concordanze del Canzoniere da Leopardi al Novecento

Bartolo Calderone

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2015

pagine: 130

Le due sezioni che compongono lo studio sono orientate a mettere insieme e accordare i numerosi frammenti del discorso petrarchesco nel Novecento. Tra devozione e ritegno, nostalgia e seduzione, il poeta di Laura resta l'interlocutore privilegiato dei principali protagonisti della lirica italiana (spesso con la mediazione dei Canti leopardiani). Sondaggi concordanziali e intersezioni lessicali completano e perfezionano il dominio critico della prima parte del libro, costituendone nello stesso tempo una premessa indispensabile.
29,00

Concordanza del Canzoniere di Francesco Petrarca: Testo critico, liste di frequenza, indici-Concordanza

Concordanza del Canzoniere di Francesco Petrarca: Testo critico, liste di frequenza, indici-Concordanza

Giuseppe Savoca, Bartolo Calderone

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Olschki

anno edizione: 2011

pagine: XXVI-782

Quest'opera presenta nel primo tomo il testo del Canzoniere, così come pubblicato nella recente edizione critica (curata da Savoca), la quale ha comportato un netto miglioramento rispetto alla lezione di tutte le stampe precedenti, sia sul terreno della punteggiatura che su quello lessicale. La concordanza, integrale, lemmatizzata e classificata grammaticalmente e statisticamente, riporta i contesti preceduti dalle sigle CM o CP (per indicare Copia di Malpaghini o Copia di Petrarca).
98,00

Della visione e dell'enigma. Umberto Saba da Petrarca all'Europa

Della visione e dell'enigma. Umberto Saba da Petrarca all'Europa

Bartolo Calderone

Libro: Libro in brossura

editore: Bonanno

anno edizione: 2012

pagine: 192

"Di chi è figlio Saba? Perché tutti in arte come nella vita siamo figli di qualcuno". È una delle prime domande di Storia e cronistoria del Canzoniere. Il primo enigma che trova una soluzione nelle pagine di un altro Canzoniere. Quello petrarchesco, che ha segnato e accompagnato Saba fino al tentativo di sincronizzarsi con la cultura europea. Fino a quando non peserà su Lina la sorte 'materna' che era toccata a Laura, l'enigma di una sua Scorciatoia. Subito dopo il triestino è pronto ad allontanarsi da Petrarca. Col sostegno di Freud, egli tenterà un edipico atto sacrificale per eliminare simbolicamente il primigenio padre poetico, dal quale eredita, per il suo Canzoniere, il fatale totem onomastico. Ma da Petrarca il poeta infine riparte per ridisegnare, tra esitazioni, ripensamenti e dissimulazioni, nuove trafile genealogiche per la propria poesia, già costituzionalmente esposta alle potenzialità plurinazionali della cultura triestina.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.