Bonanno
Tempi difficili. Crisi e trasformazioni otto-novecentesche tra storia e diritto
Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2024
pagine: 252
Questo libro nasce dall'incontro di colleghe e colleghi che hanno voluto misurarsi con il tema della crisi. Esso raccoglie le idee maturate nella cornice di una tavola rotonda organizzata a Catania nell'ottobre del 2021, sulla cui scia si sono svolti successivamente altri seminari. A pochi anni di distanza, il terreno di questioni su cui ci eravamo proposti di ragionare, ovvero quello della crisi quale espressione di circostanze eccezionali, appare consolidato, se non in parte superato, da una condizione di instabilità parossistica e pervasiva caratterizzata dal susseguirsi e sovrapporsi di situazioni d'emergenza: malattie infettive, cambiamenti climatici, guerre con possibili esiti nucleari, ondate migratorie, razionamento energetico, inflazione. Il fondale di questo caotico e inquietante presente non è però molto diverso da quello che ci eravamo proposti di indagare.
Alle origini della modernità. Storia costituzionale di Roma e fondamenti degli ordinamenti europei
Gianfranco Passalacqua
Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2025
pagine: 100
Divide et impera. La separazione delle carriere e i rischi di eterogenesi dei fini
Pietro Gurrieri
Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2025
pagine: 332
La morte di Agrippina
H. S. Cyrano de Bergerac
Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2025
pagine: 172
Parla Mosca. Propaganda e informazione radiofonica sovietica nella guerra fredda
Marco Novarino
Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2025
pagine: 392
Nel mare di Tino Vittorio. Una Sicilia crocevia del Mediterraneo
Luigi Di Franco
Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2025
pagine: 304
Bimbi a tavola: comincia l'avventura. L'alimentazione complementare da 6 a 36 mesi
Ottavia Sorace
Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2025
pagine: 172
Luoghi, memoria e turismo in Piemonte
Emanuela Locci, Enrico Miletto
Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2025
pagine: 212
Il sistema turismo può essere studiato e analizzato utilizzando diverse "lenti di ingrandimento", tante sono le sue peculiarità e sfaccettature. Per semplificare possiamo affermare che non esiste un solo tipo di turismo, come non esiste un solo tipo di turista. Il concetto stesso di turismo nel corso degli anni è cambiato arricchendosi di elementi che ne determinano la complessità. In generale si può affermare che il turismo è l'insieme di attività e di servizi a carattere polivalente che si riferiscono al trasferimento temporaneo di persone dalla località di residenza abituale a un'altra per fini di svago, riposo, cultura, curiosità, cura, sport, ecc. Esso è pertanto un trasferimento ciclico: partenza dal domicilio abituale, arrivo ed eventuale soggiorno nella località di destinazione, ritorno alla località di partenza.
Feudo, allodio fiscale, immunità. I fondamenti economico-giuridici dei poteri signorili (Italia nord-occidentale, secoli VIII-XII)
Francesco Panero
Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2025
pagine: 360
Molti dei problemi interpretativi riguardanti il feudo e l'affermazione delle signorie rurali, nella loro più ampia articolazione, sono collegati alla questione dell'intreccio, nel Medioevo, tra poteri privati e poteri pubblici. I poteri privati dei grandi possessori fondiari nei confronti di servi, aldii, liberti sub condicione, commendati, e pure verso alcuni gruppi di contadini liberi residenti nelle grandi proprietà, sono ben documentati fin dall'inizio del secolo VIII. Questi continuarono a essere esercitati in piena età carolingia e oltre, anche attraverso riconoscimenti formali da parte dell'Impero con l'attribuzione a grandi e medi proprietari di limitate forme di districtio nei confronti dei liberi e con l'accettazione della "giurisdizione convenzionale". Invece le prerogative signorili di natura pubblica, espresse in apparente concorrenza con l'autorità centrale, furono gradualmente legittimate da imperatori e re dall'età carolingia in poi, certo non all'interno di un progetto unitario di governo "decentralizzato", ma valutando di volta in volta l'opportunità o meno di tali concessioni. Infatti le donazioni in proprium di Curtes Regiae e di allodi del fisco, con i diritti pubblici collegati, e le immunità positive di varia ampiezza – oltre a consolidare le fedeltà delle aristocrazie ecclesiastiche e laiche – servivano a rafforzare l'attività giurisdizionale e fiscale degli ufficiali pubblici, colmandone le carenze. Ciò è ben evidente in centinaia di diplomi di donazione e conferma di beni e diritti fiscali e di immunità positive per enti ecclesiastici e per fideles laici, che da parte loro avevano precisi obblighi verso il sovrano, come la prestazione di servizi militari e di difesa, donativi, ospitalità e altri servitia, che comprovano la volontà dell'autorità centrale di integrare le signorie rurali nel sistema di governo di vasti territori dell'impero.
Il suicida seriale. Volume Vol. 1
Federico Ziberna
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2025
pagine: 76
Si apre con questo primo album la collezione in quattro episodi della serie dedicata alla vicenda de "Il suicida seriale". Interamente realizzata grazie alla convergenza di artisti umani e artificiali, si basa sull'innovativa tecnologia 'H.I. - hybrid intelligence'. "Il suicida seriale" è la prima graphic novel del genere. Sotto la città di "A." vive la Colonia, una comunità composta esclusivamente da risorti. La Colonia è fondata su un terribile azzardo. I candidati devono suicidarsi gettandosi nella voragine che conduce al misterioso mondo sotterraneo: l'Ipogeo. Ben pochi però risorgono, anzi: la Colonia sta attraversando una crisi profondissima perché nessuno risorge da tempo. Gli ultimi sono stati tre ragazzi. Il rito della caduta viene ripreso live in un format tv seguito con apprensione dai coloni nel sottosuolo: ma la trasmissione è stata sospesa, troppa era la tensione per la serie interminabile di morti senza successo. "Il profumo", la misteriosa e sfuggente fragranza che viene iniettata nei cadaveri sul fondo dell'abisso e che sembra permettere la resurrezione è al centro degli orribili esperimenti e intrighi de "a fondazione", un oscuro gruppo ossessionato dal calcolo alla ricerca del segreto della Colonia. L'obiettivo è la creazione di una sostanza sintetica simile al profumo colonico ma in grado di garantire quella che chiama "la resurrezione sicura". La città di "A." è dove vive "X". Un ragazzo apparentemente qualunque ossessionato dal suicidio. I lati oscuri della sua vita si intrecciano con i misteri de "la colonia" e gli obiettivi de "a fondazione". Immischiato più di guanto possa comprendere, è attorno a lui che ruota la lotta per il segreto di "profumo", una sostanza apparentemente in grado di far risorgere.