Libri di Benedetta Borrata
Siamo tutti farfalle
Benedetta Borrata
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 192
Sedici racconti con situazioni e intrecci diversi, ma uniti tutti dallo stesso motivo: la trasformazione, la metamorfosi. Da qui nasce il titolo della raccolta, richiamando delle farfalle la mutazione, la fragilità della loro natura e ancora la leggerezza con cui si elevano sulla pesantezza della realtà.
Alba pratàlia aràba. L'incanto di una letteratura infinita
Benedetta Borrata
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 168
La letteratura è ricco patrimonio culturale, è materia vivente che dialoga con tutte le forme artistiche; è continuamente rivisitata, scandagliata, riedificata con sempre più nuove formule, in una rete dagli innumerevoli intrecci e biforcazioni che si allarga in ogni direzione e, pertanto, è infinita. Per le sue specificità tiene bene il passo rispetto alla rivoluzione tecnologica che, con l'avvento del digitale, ha cambiato il modo di comunicare e di stare al mondo. Sicuramente siamo di fronte a una rivoluzione mentale, o addirittura a una mutazione genetica; l'homo novus è l'homo digitalis, ma niente può oscurare il valore e l'utilità della letteratura.
Il tappeto di Eudossia. Potenzialità della scrittura a più voci
Benedetta Borrata
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2007
pagine: 119
Un saggio su autori che in tempi diversi hanno esplorato i terriotri del raccontabile e hanno segnato la loro arte confermando la forza della scrittura: Angiolieri, Boccaccio, Borges, Calvino, Cerami, Clerici vagantes, Dante, Leopardi, P.Levi, Machiavelli, Quasimodo, Tomasi di Lampedusa.