Città del Sole Edizioni
Seppellitemi qui!
Vinicio Leonetti
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 280
È una storia che sa d'amore. È il racconto di tante morti, di una in particolare. È il romanzo che consacra definitivamente il carattere malinconico, struggente, doloroso di quel tempo, spesso lungo, talvolta brevissimo, ch'è il tempo dell'attesa. Qui, però, spasmodicamente s'attende l'arrivo della morte. Pagina dopo pagina s'impara a rimettere insieme i cocci e a smontare esistenze fiorite all'ombra del sole calabrese, e arbereshe pure. E la Messicana, colei che implora di seppellirla lì, proprio lì, diverrà amica sincera di quanti, con curiosità e fiducia, giungeranno all'ultimo rigo di quest'avventura.
Qui Radio Talpa. Storia di una radio antagonista, di lotte e di repressione nella Verbicaro degli anni '70
Francesco Cirillo
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 88
"[…] da Bologna, da Roma, Padova, Cosenza, Reggio Emilia, Catanzaro... scambi continui e progetti comuni. Sulla strada di Radio Talpa la vita politica continua. Nella sede dell'antimonotonia, niente gente stanca, niente volti arrugginiti, niente sguardi tristi. Il valore della vita può essere soltanto resistenza e rivolta. È già bello essere consapevoli di lottare per cambiare il mondo. I nostri ideali, le nostre grida, i nostri amori, uomini liberi sulle note della Musica ribelle di Eugenio Finardi Che ti vibra nelle ossa. Che ti entra nella pelle. Che ti urla di cambiare e di metterti a lottare." (Dalla prefazione di Francesco Silvestri)
Casa Valpatri
Nadia Crucitti
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 256
Stravaganti, solitarie, ostinatamente legate a un passato che non smette di sanguinare, le tre anziane baronesse Valpatri vivono rinchiuse in un palazzotto di fine Ottocento, al centro di un immaginario paese aspromontano che amano e detestano con la stessa, feroce intensità. Un luogo che non hanno scelto, ma che è diventato la loro prigione dopo i fatti tragici che hanno spezzato la loro giovinezza. Unite da un affetto profondo e contraddittorio, fatto di rancori mai sopiti, rituali ossessivi e silenzi carichi di accuse, le tre sorelle conducono un'esistenza solo in apparenza pacata, protetta dal denaro e dalla rispettabilità. Vivono di ricordi, illusioni e desideri rimasti sospesi, convinte che il tempo delle sorprese sia ormai finito. Ma il borgo dimenticato che le circonda - emblema di una terra segnata da secoli di violenza, sopraffazione e miseria - non è immobile come sembra. Nel respiro corale della narrazione, la storia del paese e quella delle tre donne si intrecciano fino a diventare indistinguibili, mentre passioni improvvise e ineludibili irrompono nelle loro vite: amore, odio, brutalità, dolore. Quando il passato torna a reclamare il suo prezzo, le baronesse Valpatri saranno costrette a compiere scelte estreme, intime e sociali, capaci di travolgere per sempre la loro quiete e di infrangere l'illusione che, a una certa età, nulla possa più cambiare.
Fiabe da matti. Se hai un amico la paura ti fa un baffo!
Francesco Idotta
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 34
Età di lettura: da 6 anni.
Lucida passione
Giovanna Cuzzucrea
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 240
Fino a dove può spingersi la lucida follia di un amore totalizzante? La risposta è tra le pagine di questa storia, Mariù e Vittorio, due anime opposte ma complementari, mettono in gioco loro stessi e le loro inquietudini più profonde, in una relazione capace di far vibrare ogni fibra del loro essere. Una relazione inopportuna e proibita, cruda ma necessaria e soprattutto vera fino a fare male.
La bambina che danzava con il vento
Caterina Sorbara
Libro
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 224
Una raccolta di racconti intimi e malinconici in cui l'autrice ripercorre i ricordi della sua infanzia e adolescenza trascorsi nel suo "piccolo mondo antico" o "piccola Macondo", il borgo natìo. Il libro è un viaggio nostalgico attraverso le case, i profumi (come quelli del camino, del mosto, delle zeppole) le figure familiari (soprattutto le nonne) e gli addii della vita, trasformando il rimpianto e la malinconia (saudade) in piccoli doni per l'anima.
Il domatore delle onde. Una vita tra arte e mare
Pino Sorrenti Cannatà
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 280
«Solitamente i grandi volumi di quei pochi geni destinati a far parte della storia dell'arte sono sempre rimandati ai posteri. E quindi ciò che è scritto è scritto, niente domande, niente risposte, ma solo il silenzio e il destino di una bella opera riposta in un'importante libreria, qualche volta solo da spolverare di tanto in tanto, e dalla polvere e dalla memoria. Io non oso certo inserirmi in quella categoria e quindi scrivo solo per raccontarmi. Ciò che mi spinge a scrivere la mia storia non è tanto un capriccio egocentrico, o un sogno di gloria, ma la risposta a ciò che mi viene sempre proposto quando racconto qualcosa di me, delle mie avventure, dopo una mostra, o a una cena o in una di quelle situazioni in cui il racconto segue a una domanda e poi a un'altra e fluisce così bene che immancabilmente qualcuno chiede: "ma perché queste storie non le scrivi?"» (l'autore)
Varanasi. Città sacra
Giuseppe Vizzari
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 136
Parlare di fotografia, quella vera, nel terzo millennio non è semplice. Siamo abituati, spesso assuefatti ad immagini che di reale hanno ben poco… Giuseppe Vizzari, invece, in questo libro ci racconta una città reale, ricca di contrasti, di colori, di riflessi e di aromi… Con grande disinvoltura riesce a vedere oltre le immagini, immedesimandosi quasi in un pellegrino induista, che inizia il suo cammino di immersioni nei diversi ghats (scalinate in pietra che terminano nel fiume Gange) fino a concludere la sua esistenza in una delle pire per la cremazione perennemente ardenti. Ci racconta in maniera puntuale e descrittiva tutti i momenti salienti che contraddistinguono la vita di queste persone e, con loro, la vita di questa riva del Gange. Sfogliare le pagine di questo magnifico volume è come immergersi nell'atmosfera magica ed incantata della città sacra di Varanasi, percependone quasi gli odori. La disinvoltura con cui affronta questo reportage denota una grande personalità. In ogni scatto Giuseppe riesce a diventare quasi invisibile, ad osservare dall'interno senza essere visto, presupposto fondamentale per scattare ottime immagini, ma non è da tutti, solo i grandi riescono. Come diceva Ferdinando Scianna: "Si può mentire con le fotografie. Si può persino dire la verità, per quanto ciò sia estremamente difficile. Il luogo comune vuole che la fotografia sia specchio del mondo ed io credo occorra rovesciarlo: il mondo è lo specchio del fotografo". di Leo Maria Scordo
Sole, mare e... Alalà. Storie vere, accadute quaggiù durante il ventennio, quasi come racconti
Ciro R. Cosenza
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 168
Nel corso del ventennio fascista e durante la Seconda Guerra Mondiale, la Storia attraversò le case, le piazze e i silenzi di un'Italia divisa tra paura e speranza. Questo libro narra episodi di microstoria: frammenti di vita quotidiana, ispirati a racconti tramandati e a documenti d'epoca, che restituiscono il volto umano di quegli anni. Sono storie di fanciulli e maestri, di madri e soldati, di chi scelse il silenzio e di chi trovò il coraggio di dire no. Vicende minute, lontane dalle grandi cronache, ma capaci di rivelare l'intreccio sottile tra destino personale e storia collettiva. Con una scrittura che unisce rigore e sensibilità, il libro dà voce a un passato fatto di gesti piccoli e profondi, per ricordare come, anche nei tempi più bui, la vita quotidiana continuò, ostinata, a farsi storia.
Marx politico. Scritti politici giornalistici
Alberto Pellegrino
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 416
Leggere Marx politico dal punto di vista della storia, leggere la storia d'Italia e dell'Europa di metà Ottocento dal punto di vista di Marx. Marx ha agito politicamente - dopo la pubblicazione del "Manifesto" - alla direzione di un proprio giornale, la "Neue Rheinische Zeitung", organo della democrazia, il giornale della rivoluzione europea. Dopo la vittoria della controrivoluzione, del bonapartismo e durante un nuovo ciclo di sviluppo, Marx ha svolto l'attività di corrispondente e giornalista, principalmente per la "New York Daily Tribune"; una miniera di informazioni rielaborate in articoli per la stampa internazionale in tempo reale sui principali avvenimenti contemporanei, nel periodo delle guerre per l'unità e l'indipendenza in Italia e in Germania, nell'epoca di Napoleone III e Bismarck, dell'Inghilterra vittoriana e della guerra civile in USA. Dopo un primo tentativo di ritorno alla politica in occasione della crisi del 1857 e della Guerra d'Italia del 1859, ha ripreso a far politica come leader dell'"International Working Men's Association". Con l'Internazionale ha mosso i primi passi il movimento operaio, formato da partiti politici e sindacati generali: un modello che ha retto per un secolo.
La Repubblica e i suoi pilastri: politica, società e potere nell'era digitale
Domenico Sergi
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 72
A volere essere pignoli, potremmo dire che esser politico significa esser chiamato a vivere un servizio, nella propria vita ma per gli altri. Ecco, anche questo libro racchiude un significato profondo: esser vademecum, chiaro, per quanti desiderano capirne un bel po' di più di tutto ciò che ruota, dentro e attorno, a quel gran contenitore ch'è la politica. E poi, bastano poche pagine per rendere evidenti quei livelli che, intrecciandosi, danno forma e contenuto alla vita di un popolo: la politica, appunto, e la società civile, gli ordini professionali e la religione, i criminali. E, naturalmente, particolare attenzione viene riservata ai poteri tradizionali nonché al potere dei media, senza scordar l'intelligenza artificiale. Insomma, in un mondo perennemente in campagna elettorale, "La Repubblica e i suoi pilastri: politica, società e potere nell'era digitale" costituisce l'utile bussola per orientarsi fra volti, proposte, tranelli e inevitabili speranze.
I Persiani di Eschilo. Appunti di viaggio e Copione 2025
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 104
Vuoi fare il direttore Artistico? Vogliamo rappresentare la tragedia "I Persiani" di Eschilo! ...ho detto di sì. Del resto, ho pensato, lui (Aldo Conforto), il regista è bravo non può che venire fuori un prodotto di qualità. Ma poi ho pensato anche ad Anna Maria Atossa mia moglie che nel periodo pre-covid aveva imparato a memoria la parte e che avrebbe dovuto portare in scena il suo primo spettacolo da protagonista. Come si fa, se puoi, a non far felice la tua compagna di viaggio, di vita? I sogni meritano di essere vissuti e se diventano realtà è ancora meglio! Veniamo quindi al mio ruolo e ai relativi compiti che, in qualità di direttore artistico, dovevo assolvere: chi si occuperà di adattare i testi? Aldo Fiale, e chi altri sennò? Aldo è stato un prezioso maestro di vita per me, un indiscutibile e abile scrittore. Come faccio ad assecondare le sacrosante esigenze del regista? Le musiche devono sottolineare la gravità del tema portante della tragedia, per questo ho pensato ad Amedeo Lobello, indiscusso professionista e grande compositore. La distribuzione delle luci per valorizzare le maschere, i costumi (ideati e realizzati da Aldo Conforto) e le pose degli attori? E allora giù con una serie infinita di bozzetti che ha realizzato il nostro giovane e ambizioso attore Bunty Andrea Giudice. "La location è fondamentale", mi sono detto, e quindi? Il teatro "Zaro Galli', situato all'interno del suggestivo Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro, potrebbe funzionare. Il presidente Amedeo Mormile e la responsabile Paola Fragale hanno aderito e concesso lo spazio. Con l'associazione Gala di Lamezia e il Presidente Roberto Panzarella, siamo riusciti a trovare talenti come Dario e il Messaggero, che hanno pienamente soddisfatto le aspettative. Può uno spettacolo teatrale influire sulle coscienze di chi assiste? Può un tema così attuale dopo 2500 anni far prendere coscienza che non esistono guerre sante, guerre giuste, guerre umanitarie? Io credo di sì! Francesco Mazza

