Libri di Benedetta Capezzuoli
Anodo sacrificale
Benedetta Capezzuoli
Libro
editore: Edizioni del Faro
anno edizione: 2024
pagine: 175
Il mondo di Agitu è anche il nostro
Benedetta Capezzuoli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Faro
anno edizione: 2021
pagine: 107
"Il Mondo di Agitu" racconta la storia di una persona straordinaria di cui ci pare impossibile disperdere la memoria. Agitu Ideo Gudeta non era soltanto un simbolo di riscatto femminile ottenuto grazie all'eccellenza della gestione della sua impresa casearia, "La capra felice", ma anche un'ambientalista capace di adoperarsi in concreto per la difesa dei diritti umani e dell'ecosistema montano in cui allevava le sue capre con metodi tradizionali e sostenibili. Così, nel romanzo si alternano pagine che fanno riferimento alla vicenda individuale della protagonista ad altre che esplorano la sua prerogativa di autentica cittadina del mondo che si è dedicata a contrapporsi al Land grabbing in prima linea nel suo paese natale e non solo. Ci immergiamo, poi, nel contesto geo‑politico dell'Etiopia senza trascurare la conflittualità indotta da eventi esterni non desiderati, come il colonialismo italiano, per fare un esempio tangibile e che ci riguarda.
Un «maso toscano» racconta. Storie di questo e dell'altro mondo
Benedetta Capezzuoli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pozzo di Micene
anno edizione: 2016
pagine: 128
Un romanzo che rappresenta la pienezza sentimentale raccontata sul filo del ricordo emotivo, fra qualche progetto smarrito e le fisiologiche delusioni che accompagnano la vita. Leggere questo scritto coraggioso e sincero, anche nell'affrontare il sé più nascosto e intime avventure di vita, significa ricevere una spinta verso il progresso interiore, entrare in contatto, in modo analitico, con tanti mondi, toccare l'arco magico del tempo che ha forgiato la saggezza contadina, comprendere i tanti aspetti delle relazioni umane e familiari, il rapporto sentimentale che intercorre tra l'uomo e l'animale, al di là del ruolo di medico, veterinario, incontrare le parole e le figure dei tanti avventori dell'Agriturismo che portano l'eco di luoghi e tradizioni.
Preziosa Penelope. Una storia intessuta di storie
Benedetta Capezzuoli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Tassinari
anno edizione: 2019
pagine: 238
L’opera narrativa “Preziosa Penelope” racconta la storia di Arianna, giovane protagonista della generazione Erasmus, impegnata ad affrontare le complicate vicissitudini familiari e sentimentali intorno alle quali ruota il proprio vissuto. Ostinatamente tesa nella ricerca di una realizzazione esistenziale che può apparire inconsueta rispetto al comune sentire, è ostacolata in ciò dal comportamento dei superstiti di una famiglia “allargata” paradossalmente disfunzionale e da un amore narcisistico. Attraverso una costante elaborazione di strategie oltremodo originali, finalizzate al senso da dare alla propria vita, la protagonista si immerge in una storia che è fatta, a sua volta, di tante storie - rese manifeste nella descrizione di un contesto denso di toscano verismo che porta in embrione la prospettiva del “villaggio globale” come realizzazione di una crescita desiderata. Arianna antepone a tutto il resto la ponderata ricerca di un contatto animistico con l’altro da cui prende spessore la saggezza di chi, consapevole di voler concedersi una rivincita nei confronti di un mondo esterno ostile e impenitente, assuma un distacco quasi mistico dal contesto della vita reale...