Libri di Bruno Botta
Racconti stravaganti
Bruno Botta
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2020
pagine: 138
Tra realtà, finzioni, sogni, fantasie, ricordi, più o meno autobiografici, si snoda un percorso che, attraverso brevi racconti, intreccia una trama di episodi di vita comune e di quasi normalità, nei quali a volte ci si può riconoscere e interrogare. Può essere una chiave utile per entrare nell'inconscio come i tanti protagonisti dei racconti tentano di fare.
Chimica organica essenziale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2018
pagine: 592
Questa seconda edizione di "Chimica organica essenziale", pur mantenendo la struttura e l’esperienza didattica della precedente, è stata migliorata per contenuti, leggibilità e presentazione degli argomenti. I meccanismi illustrati, corredati dei vari stadi e organizzati in riquadri laterali, sono immediatamente individuabili rispetto al testo principale. Frecce di spostamento elettronico supportano il processo di razionalizzazione e di previsione dell’andamento delle reazioni. I modelli molecolari permettono di avvicinarsi alla stereochimica, facendo immaginare la disposizione degli atomi nello spazio e, quindi, la reattività, l’analisi conformazionale e la stereoselettività delle molecole. Le mappe di potenziale elettrostatico consentono di visualizzare in modo molto efficace la distribuzione della densità elettronica all’interno delle molecole e degli ioni. Più di 350 esercizi risolti e commentati facilitano l’applicazione della teoria. L'area web (Virtual campus), cui può accedere sia lo studente sia il docente, in maniera del tutto indipendente e individuale presenta: Meccanismi di reazione; Modelli molecolari; 4000 esercizi svolti; Percorsi guidati.
Chimica organica essenziale
Libro
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2013
pagine: 576
Dopo il successo del volume "Chimica Organica", rivolto principalmente agli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale, si è pensato di riformulare i contenuti di studio in un ulteriore testo per soddisfare le esigenze degli studenti che frequentano corsi con numero di crediti formativi più limitato. In questo testo, dopo i primi capitoli dedicati alla presentazione degli aspetti generali e dei fondamenti di reattività della Chimica organica, si affronta la trattazione della materia secondo il classico approccio per classi di composti: ciascun capitolo comprende la nomenclatura IUPAC, le proprietà chimico-fisiche e la reattività chimica di una particolare classe.
Incontri inattesi con Giuliano l'Apostata
Bruno Botta
Libro: Libro in brossura
editore: Viola Editrice
anno edizione: 2023
Incontri inattesi con Giuliano l’Apostata nasce dal fascino che un personaggio complesso come l’imperatore Giuliano ha esercitato sull’autore attraverso la lettura delle sue opere. Il tentativo di riportarlo in vita con l’immaginazione e di instaurare un dialogo con lui è stato un modo per ripercorrere la sua vita così affascinante, breve, contraddittoria e drammatica, nella quale sono convissuti misticismo, magia, platonismo e cultura. È stato un esercizio di spiegazione e analisi psicoanalitica del personaggio, cresciuto senza padre né madre, educato da un eunuco, ossessionato dal rinnegamento dello zio Costantino, primo imperatore cristiano. L’originalità di questa opera risiede nei colloqui tra Giuliano e un uomo moderno attraverso uno strumento di comunicazione quale Whatsapp…