Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Bruno Rebuttini

Avviamento alla comprensione del testo. Web app

Avviamento alla comprensione del testo. Web app

Patrizia Gaudiano, Bruno Rebuttini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2025

Strategie di lettura inadeguate e inefficaci possono compromettere la comprensione di un testo scritto da parte di bambini e bambine con difficoltà: quando si concentrano sulla decodifica delle parole, faticano a comprendere il significato generale della frase. Web app La Web app propone un programma riabilitativo specifico per le difficoltà di comprensione del testo, rivolto in particolar modo a bambini e bambine della scuola primaria. Il programma è costituito da una serie di racconti che tramite giochi, letture e illustrazioni accattivanti allenano le capacità di apprendimento e analisi. I racconti si articolano su 4 aree di intervento: Percettiva, con attività che promuovono abilità visive; Inferenziale-lessicale, che potenzia le abilità di comprensione attraverso parole chiave; Sintattico-testuale, con cui si impara a collegare, raggruppare e categorizzare le informazioni; Pragmatica, per l’analisi dei contenuti del testo. Per ogni sezione completata, bambini e bambine sbloccheranno diversi premi che servono ad incoraggiarli a proseguire le attività successive e completare tutte le sezioni. Inoltre, è presente una sezione “Statistiche” in cui pedagogisti, insegnanti, educatori/educatrici e tutti colori che lavorano nell’ambito dell’apprendimento e utilizzano la web app possono monitorare l’andamento di ciascun utente. La guida Una guida pronta all’uso dei contenuti e delle funzionalità della web app. Presenta, inoltre, alcune schede operative con attività, giochi e storie arricchite di simpatiche illustrazioni.
30,00

Lettura e comprensione per immagini. Percorsi di recupero e sostegno per la scuola primaria

Lettura e comprensione per immagini. Percorsi di recupero e sostegno per la scuola primaria

Patrizia Gaudiano, Bruno Rebuttini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2018

pagine: 127

Per alcuni bambini la lettura e la comprensione di un testo scritto, ricco di nozioni, narrazioni e descrizioni, possono costituire un ostacolo insormontabile, dovuto spesso a carenze nell'ambito visuo-percettivo. Per questo, il percorso presentato nel volume si pone l'obiettivo di favorire i processi di apprendimento della letto-scrittura attraverso la decodifica e l'interpretazione delle immagini, le quali facilitano la costruzione di rappresentazioni mentali coerenti, supportando l'attenzione sul compito e la memoria di lavoro. Il training si articola in tre sezioni a difficoltà crescente, percorribili separatamente, ciascuna costituita da 15 schede. Sezione 1. Analisi del particolare: esercizi di discriminazione visiva con immagini semplici. Sezione 2. Attivazione della memoria di lavoro: osservazione e comprensione di immagini complesse. Sezione 3. Integrazione dei codici verbale e iconico: attribuzione di significato ai personaggi e al contesto. Arricchito da adesivi e tavole a colori che fungono da ulteriore rinforzo motivazionale, il volume è rivolto principalmente agli insegnanti della scuola primaria, agli operatori e ai terapisti che lavorano con bambini con difficoltà nella lettura e nella comprensione, ma può essere utilizzato anche in ambito familiare, come percorso integrativo, graduale e semplificato.
23,00

Avviamento alla comprensione del testo. Attività sulle competenze di base per la scuola primaria

Avviamento alla comprensione del testo. Attività sulle competenze di base per la scuola primaria

Patrizia Gaudiano, Bruno Rebuttini

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2010

pagine: 92

Il volume presenta un programma riabilitativo specifico per le difficoltà nella comprensione del testo, rivolto in particolare ai bambini della scuola primaria. Propone numerose schede suddivise in 4 aree di intervento: percettiva, inferenziale-lessicale, sintattico-testuale e pragmatica, di difficoltà crescente. Le attività dell'area percettiva promuovono il ruolo delle funzioni visive, avviando a una lettura di decodifica esplicita; quelle dell'area inferenziale-lessicale potenziano le abilità di comprensione basate sulle inferenze attraverso l'utilizzo di parole chiave; gli esercizi dell'area sintattico-testuale insegnano a collegare, raggruppare e categorizzare informazioni; le schede dell'area pragmatica, infine, sviluppano abilità più evolute, che permettono di analizzare i contenuti dei testi e di cogliere differenze, analogie, affinità, idee ripetute, sequenze logico-temporali. Per motivare gli alunni e catturare la loro attenzione, le attività sono presentate sotto forma di giochi e storie, e arricchite da simpatiche illustrazioni.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.