Libri di C. Angelini
Una tassonomia per l'insegnamento, l'apprendimento e la valutazione. Revisione della tassonomia degli obiettivi educativi di Bloom
Libro: Copertina morbida
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2022
pagine: 383
Prendere o meno a riferimento una tassonomia in ambito educativo è spesso considerata una scelta casuale, ideologica o dipendente dalle mode del momento. Oggi il concetto di tassonomia sembra non essere di moda, ma questo non significa che l'utilizzo delle tassonomie non possa contribuire a migliorare e qualificare l'attività di progettazione e di valutazione delle attività di insegnamento e di apprendimento. È in questa prospettiva che si ritiene utile riproporre il volume Una tassonomia per l'insegnamento, l'apprendimento e la valutazione, di Lorin W. Anderson e David R. Krathwohl, che prende in esame, revisiona e ripropone in forma rinnovata e semplificata la famosa Tassonomia degli obiettivi educati di Bloom. La revisione è motivata sia dall'idea di aiutare insegnanti, formatori ed educatori a progettare e costruire propri percorsi di studio, sia dall'esigenza di supportare l'analisi e la comprensione di eventuali percorsi di studio basati su criteri o standard individuati da altri attori. Introduzione di Guido Benvenuto.
Best practice. A tool to improve museum education internationally. Volume 4
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2015
pagine: 174
La collana adotta un sistema di valutazione dei testi basato sulla revisione paritaria e anonima (peer review). I criteri di valutazione adottati riguardano: l'originalità e la significatività del tema proposto; la coerenza teorica e la pertinenza dei riferimenti rispetto agli ambiti di ricerca propri della collana; l'assetto metodologico e il rigore scientifico degli strumenti utilizzati; la chiarezza dell'esposizione e la compiutezza d'analisi.
Change of perspective (new) ideas for presenting museum objects
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2014
pagine: 180
Best practice. A tool to improve museum education internationally. Volume 3
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2014
pagine: 270
Best practice. A tool to improve museum education internationally. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2013
pagine: 154
Fisica per scienze e ingegneria. Volume Vol. 1
Raymond A. Serway, John W. Jewett
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2014
pagine: 764
Indirizzato principalmente a studenti dei corsi di laurea che prevedono un corso di fisica articolato in due semestri, quali ingegneria, fisica, matematica, chimica e scienze geologiche. Il volume 1 è da associare al volume 2 per ottenere una trattazione completa degli argomenti previsti per un corso di fisica di base. Il testo si propone di dare allo studente una presentazione chiara e logica dei concetti di base e di rendere più solida la comprensione di questi attraverso una scelta molto ampia di applicazioni interessanti e realistiche.

