Anicia (Roma)
Introduzione alla dottrina dell'intersoggettività
Edda Ducci
Libro
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 136
Interventi strategici nei disturbi del comportamento
Mauro Mario Coppa, Rosalinda Ricciardi
Libro
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 160
Per filo e per sogno. Quarant'anni di Teatro Verde
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 220
Al Teatro Verde sono passati molti cicli dell’infanzia romana, piccoli che sono diventati attori, figli che oggi sono genitori. L’incontro in queste pagine è con una specie speciale di burattini, ombre e marionette, figure che hanno pari dignità degli attori. A muoverli sono persone che resistono alla burocrazia, ai tagli sulla cultura, alla mancanza di poesia, coltivando l’arte dello stupore per trasmetterla a intere generazioni. Si ritroveranno in un libro che è per tutti: bambini, grandi, grandi che vogliono tornare bambini entrando lì dove tutto è finto ma per davvero, e si procede per filo e per sogno.A settembre 2025 celebriamo la quarantesima stagione teatrale dedicata alle nuove generazioni e lo faremo giocando al teatro, raccontando storie, generando relazioni, intrecciando esperienze e sguardi. Dal vivo.
I concorsisti. Raccontare il pubblico impiego attraverso i pubblici dipendenti
Vito Tenore
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 120
Un racconto davvero unico e particolare, divertente ma realistico, sul reclutamento concorsuale dei pubblici dipendenti. Uno spaccato di umanità raccontato con arguta ironia: dallo studio casalingo a quello presso “i profeti della traccia”, ovvero i preparatori; dalle sofferte tappe per raggiungere Fiera di Roma e le altre sedi concorsuali, al duro concorso con i suoi straordinari spunti. I patemi, le sofferenze, i dubbi, gli espedienti, le gioie, i successi e le sconfitte di migliaia di concorsisti, raccontati con cognizione di causa da uno dei più autorevoli ed eclettici concorsisti, oltre che attento studioso del pubblico impiego, che ha ben conosciuto, da concorrente, da vigilante, da segretario e da commissario il mondo dei concorsi! Una analisi lucida, concreta che, attraverso l’ironia ed il gioco linguistico, racconta il fondamentale momento concorsuale che recluta, in ossequio alla Costituzione (art.97, co.4, cost.), i migliori “servitori dello Stato”, destinati a farlo, in tanti anni di servizio, con “onore e disciplina” (art.54 cost.). Il concorso come spaccato e cartina di tornasole della vita, fatta di uomini e donne tenaci, laboriose e oneste, ma anche di furbetti.
Processo educativo processo creativo
Marianna De Leoni
Libro
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 144
Corso di logica per tutti i tipi di selezione
Pier Paolo Caserta
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 284
Questo volume ha il suo punto di forza proprio nella solidità dell’impianto teorico, che rappresenta una precondizione per arrivare a mettere in campo, nella soluzione dei quesiti, le strategie di risoluzione di volta in volta più adeguate. La sistemazione della logica e delle classi di quesiti che viene offerta è il risultato dell’esperienza di aula dell’autore, iniziata nei primi anni Duemila e proseguita per il successivo arco di un ventennio. Quello tra logica e test di selezione è senza dubbio un connubio ben riuscito, tanto che la logica è ormai al suo posto in qualunque prova di ammissione alle facoltà universitarie, ai concorsi pubblici, o nelle selezioni aziendali. Molti candidati, però, incontrano la logica per la prima volta, e per giunta nella veste di filtro per l’accesso alla facoltà o alla professione scelte. Spesso, l’effetto è di disorientamento e le semplici raccolte di quesiti, facilmente reperibili, non forniscono una guida efficace per padroneggiare on sicurezza una disciplina complessa. Tutta l’esposizione della logica si ispira al principio della massima gradualità: un quesito viene introdotto solo dopo aver delineato il quadro teorico necessario (e sufficiente) a comprenderlo, impostarlo e risolverlo. Per una precisa scelta espositiva, la teoria stessa è inframmezzata da numerosi quesiti didattici, per cercare sempre di accorciare il passo tra la teoria e le sue applicazioni. Le numerose altre risorse offerte (esercitazioni, repertori commentati e organizzati dei quesiti estratti dai test ufficiali, strumenti per affinare le strategie di risoluzione e schede di sintesi) contribuiscono ad eliminare ogni zona d’ombra.
Didattica orientativa e ricerca educativa. Metodologia e modelli per lo sviluppo personale e professionale
Antonio Oliveri, Giuseppa Cappuccio, Martina Albanese, Elisabetta Fiorello
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 236
Questo volume, muovendo da un approccio critico-narrativo che è confluito nella conduzione di una scoping review i cui risultati rappresentano il sostrato teorico di questo lavoro, offre una visione approfondita e innovativa della didattica orientativa nel contesto dell’istruzione e della formazione professionale. In una società globale e in continua evoluzione, l’orientamento professionale diventa una bussola fondamentale per il successo educativo e lavorativo di una persona in formazione e uno strumento che, se ben calibrato, incide sullo sviluppo economico e culturale di un Paese. Il volume esplora il vasto panorama della didattica orientativa, analizzando con rigore la situazione professionale in Italia e, in particolare, in Sicilia. Con un occhio attento alle pratiche di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, il testo presenta, inoltre, un’analisi critica dei dati del rapporto Inapp e dei risultati della rilevazione INVALSI, offrendo proposte concrete per migliorare l’orientamento scolastico e professionale. Il testo si distingue per l’intento innovativo di integrare i principi della neuroeducazione con il metodo di Attivazione dello Sviluppo Professionale (ADVP), operando una rilettura critica alla luce delle recenti scoperte nel campo delle neuroscienze cognitive. Un’opera essenziale per docenti, educatori, consulenti e per tutti coloro che desiderano comprendere e migliorare le dinamiche dell’orientamento scolastico e professionale.
Il pianoforte di Mefdhan
Oriana Fiumicino
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 60
Un Re malvagio tiene rinchiusa nel suo castello la sua sposa. Il Re, assetato di potere, dichiara guerra a chiunque ostacoli i suoi desideri di conquista. A fermarlo è Mefdhan a cavallo del suo pianoforte magico la cui musica ridà speranza e forza a chi è vittima del terrore. Altre due storie scaturiscono dalla prima, come in una matrioska. Tutte e tre raccontano il potere della musica e l'insensatezza della guerra. Età di lettura: da 6 anni.
Giovanni verga. Cinque novelle illustrate
Fabia Mustica
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 176
In questa opera Verga è narrato con il linguaggio delle illustrazioni senza mai tradire l'aspetto filologico del testo, restituendo così al pubblico dei lettori l'intramontabile potenza della poetica verghiana: la struggente amarezza e la lucida disillusione dei suoi personaggi, la radiosa solarità della campagna siciliana, di gesti, le paure e le speranze degli ultimi e dei disperati protagonisti di un'epoca che sembra tramontata per sempre ma che è tutt'oggi di estrema attualità. È tutto ciò che ha fatto Fabia Mustica illustrando alcune tra le novelle più note di Giovanni Verga: Nedda, Rosso Malpelo, Cavalleria rusticana, La Lupa, La roba.
Teoria tecnica e didattica delle attività motorio-espressive
Maria Virginia Marchesano
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 144
Questo volume, con un approccio volutamente multidisciplinare, si fonda su basi teoriche che spaziano dalla psicologia alle neuroscienze, dall’antropologia alla pedagogia, fino agli studi sul corpo, per esplorare l’universo delle attività motorio-espressive nella loro valenza non solo fisica, ma anche emotiva, sociale e culturale. Negli ultimi decenni, l’esercizio dell’educazione si confronta con la sfida di imparare ad abitare non solo i confini, ma anche le zone ibride e fragili di una civiltà ipertecnologica che, pur aprendo nuove forme di interazione tra realtà fisiche e virtuali, tende a ridimensionare lo spazio dell’umano. In questo contesto diventa urgente riaffermare il valore di una coscienza incarnata, che riconosca il corpo non solo come condizione dell’abitare il mondo, ma anche come strumento attivo nella costruzione del sapere. L’espressività corporea e la consapevolezza di sé offrono un’opportunità concreta per integrare sensazioni ed emozioni, creando un terreno fertile per la comunicazione, la relazione e lo sviluppo dell’identità.

