Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di C. Barbieri

Medicina legale. Per giuristi

Medicina legale. Per giuristi

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2021

pagine: 407

Questo volume intende offrire al giurista le nozioni di medicina legale necessarie affinché possa utilmente orientare nell'ambito applicativo forense i suoi quesiti a chi svolge un'attività interpretativa a caratterizzazione eminentemente tecnica quale per l'appunto il medico-legale. Nel contempo si è inteso evidenziare le numerose criticità metodologiche e interpretative che caratterizzano una disciplina di confine come è la medicina legale e le difficoltà di trasfondere dati e valutazioni di provenienza bio-medica in un contesto assai differente quale è il mondo del diritto. In questa prospettiva sono stati approfonditi quei campi in cui temi bio-medici sono al centro della norma o mettono in discussione gli assetti giuridici tradizionali quali l'area della responsabilità sanitaria e la procreazione medicalmente assistita.Questo anche per dare al giurista gli strumenti per un approccio critico nei confronti delle analisi e delle valutazioni tecnico-scientifiche e per un dialogo proficuo con il medico legale.
35,00

Michelangelo e la Sistina. L'arte e l'esegesi biblica

Michelangelo e la Sistina. L'arte e l'esegesi biblica

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2017

pagine: 157

A cinquecento anni dallo svelamento della volai Sistina gli affreschi più celebri di Michelangelo non cessano di stimolare nuove e inedite letture. Secondo un taglio iconografico e iconologico aggiornato all'indagine contestuale, questo volume raccoglie i contributi più significativi degli studiosi che hanno affrontato con tagli diversi e complementari l'interpretazione dei significati del ciclo della Genesi, rivelandone la complessità simbolica e dottrinale, funzionale all'immaginazione creativa di Michelangelo, e il forte impatto comunicativo. I saggi di Antonio Paolucci, Maurizio Calvesi, Silvia Danesi Squarzina, Heinrich Pfeiffer, Thimoty Verdon, Gianluigi Colalucci, Costanza Barbieri, Lucina Vattuone propongono letture fondate sulla cultura agostiniana, sul gioachimismo, sul francescanesimo, sul neoplatonismo e sulla storia delle immagini. Emergono così le profonde radici storico-religiose delle scelte figurative del Buonarroti e dei teologi che lo hanno affiancato. In questa prospettiva, i contenuti giustificano le forme e danno sostanza alle scelte compositive: l'accurata tecnica esecutiva del Giona sopra l'altare, ad esempio, che ha richiesto ben dodici giornate di lavoro, si spiega con la centralità teologica del profeta nell'economia dei significati della Sistina. (Completa il volume un'appendice con i risultati inediti delle indagini diagnostiche non invasive sul "Ritratto di Michelangelo che mostra i suoi disegni" (Amburgo, collezione privata), condotte dalle più importanti istituzioni italiane ed estere (Firenze, Opifìcio delle Pietre Dure e INOA; Università di Perugia, CNR-ISTM e centro SMAART; Università di Anversa, Dipartimento di Chimica). Ne emergono dati spettacolari che gettano luce non solo sul nodo del problema attributivo, ma rivelano, negli strati pittorici soggiacenti al ritratto, la presenza di un dipinto di Andrea del Sarto raffigurante una Madonna con Bambino e San Giovannino, che i documenti associano inequivocabilmente al committente Pierfrancesco Borgherini, ad Andrea del Sarto, a Michelangelo e a Sebastiano del Piombo.
25,00

Notturno sublime. Sebastiano e Michelangelo nella Pietà di Viterbo

Notturno sublime. Sebastiano e Michelangelo nella Pietà di Viterbo

Libro: Libro in brossura

editore: Viviani

anno edizione: 2009

pagine: 168

50,00

Peggy e Solomon R. Guggenheim. Le avanguardie dell'astrazione. Catalogo della mostra (Vercelli, 20 febbraio-30 maggio 2010)

Peggy e Solomon R. Guggenheim. Le avanguardie dell'astrazione. Catalogo della mostra (Vercelli, 20 febbraio-30 maggio 2010)

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti GAMM

anno edizione: 2010

pagine: 224

Catalogo della mostra: Arca, Chiesa di San Marco, Vercelli, 20 febbraio-30 maggio 2010. La mostra "Peggy e Solomon R. Guggenheim. Le avanguardie dell'astrazione" completa l'ambizioso progetto espositivo di opere d'arte provenienti dalle famose collezioni Guggenheim, un viaggio ideale nella vita e nel percorso artistico di Peggy Guggenheim, fine collezionista e mecenate, che si è sviluppato in tre mostre successive ospitate nei suggestivi spazi dell'Arca di Vercelli. La mostra, curata come le precedenti da Luca Massimo Barbero e realizzata con la Città di Vercelli in collaborazione con la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, presenta per la prima volta al pubblico europeo il tema dell'astrazione attraverso il dialogo tra zio e nipote, in un percorso che, grazie allo scambio delle due collezioni, conferma l'importanza di Solomon e Peggy quali figure portanti della storia dell'arte del XX secolo.
35,00

Bibbia dipinta. I vangeli

Bibbia dipinta. I vangeli

Libro: Libro rilegato

editore: Viviani

anno edizione: 2008

pagine: 344

Perché esistono quattro tipi distinti di Annunciazione alla Vergine? Perché nel Battesimo di Cristo sono spesso presenti tre angeli? Che significato hanno le piante e i fiori in primo piano nelle scene della Deposizione di Cristo? Pur essendo doveroso analizzare il linguaggio specifico dell'arte composizione, valori pittorici e disegnativi, ombre e luci - è altrettanto importante comprenderne il significato e il messaggio che il pittore voleva trasmettere al suo pubblico con quella che gli specialisti designano come iconografia. Vangeli dipinti intende fornire le risposte a queste domande, colmando alcune importanti lacune relative alla comprensione delle immagini e, attraverso il confronto fra il testo evangelico e le opere d'arte ad esso correlate, offrire al lettore una corrispondenza proprio sul piano dei contenuti, sui significati dell'opera d'arte a partire dall'iconografia.
95,00

Vivi la vita!

Vivi la vita!

Libro: Copertina rigida

editore: Edicart

anno edizione: 2008

pagine: 248

Centinaia di citazioni per correre il rischio, mirare in alto e... vivere la vita fino in fondo.
6,90

La coppia coniugale: attualità e prospettive in medicina canonistica

La coppia coniugale: attualità e prospettive in medicina canonistica

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2007

pagine: 344

35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.