Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di C. Chianura

Frank Zappa e la musica jazz

Frank Zappa e la musica jazz

Geoff Wills

Libro: Copertina morbida

editore: Auditorium

anno edizione: 2021

pagine: 160

La musica di Frank Zappa possiede una qualità unica facilmente riconoscibile, e rappresenta la brillante e originale sintesi di un'ampia serie di influenze, dalla musica colta alla musica da lm, dal blues al funky, dal rock al jazz... Questo libro si focalizza soprattutto su una di queste influenze nella musica di Zappa, vale a dire il jazz, cercando di chiarire la natura spesso opaca della sua relazione con questo genere. Fin dai primi tempi della sua carriera, e poi regolarmente da lì in avanti, il suo interesse per il jazz (o almeno, per certe forme di jazz) e l'influenza sulla sua musica sono apparsi evidenti. Tuttavia Frank Zappa preferiva far credere che il jazz non gli piacesse. Nel suo album "Roxy & Elsewhere" del 1974 dichiarò notoriamente che "il jazz non è morto... ha solo uno strano odore".
15,00

Talking Heads. David Byrne, Psycho killer e l'art-rock made in USA

Talking Heads. David Byrne, Psycho killer e l'art-rock made in USA

Libro: Copertina morbida

editore: Auditorium

anno edizione: 2017

pagine: 147

David Byrne incontra Brian Eno la prima volta nel maggio del 1977. I Talking Heads stanno suonando nel regno unito come supporter dei Ramones e John Cale porta end a vedere il loro show a Londra. Dopo il concerto, Eno invita Cale e Byrne nel suo appartamento, dove trascorrono la notte a parlare e ad ascoltare dischi. Tra gli album che Eno mette sul giradischi c'è Afrodisiac del nigeriano Fela Kuti, che diventerà il modello per Remain in light: è la fine dell'art-rock e la musica world entra a pieno titolo sulla scena del rock internazionale, ma questo accadrà nel 1980. Tutto il resto è iniziato un po' prima, a partire dal CBGB di New York, con una strana e nevrotica canzone: "Fa fa fa fa, fa fa fa fa fa fa...".
18,00

Lo spirito della musica creativa. Dialoghi con i protagonisti dell'improvvisazione

Lo spirito della musica creativa. Dialoghi con i protagonisti dell'improvvisazione

Garrison Fewell

Libro: Libro in brossura

editore: Auditorium

anno edizione: 2015

pagine: 360

Come ha opportunamente notato Herbie Hancock, in questo lavoro "Garrison Fewell ha realizzato una brillante riflessione su creatività e spiritualità, analizzando in profondità la relazione tra due temi che ispirano le esplorazioni di moltissimi pionieri della musica jazz avant-garde". La serie di originali dialoghi con celebri improvvisatori quali John Tchicai, Han Bennink, Dave Burrell, Marilyn Crispell, Oliver Lake, Joelle Léandre, William Parker, Wadada Leo Smith, Henry Threadgill e moltissimi altri, offre al lettore un incontro ravvicinato con la storia della musica creativa in relazione alla più ampia e rivoluzionaria esperienza del Jazz di maestri quali John Coltrane, Albert Ayler, Drnette Coleman, Cecil Taylor, Sun Ra...
20,00

Strategie del rumore. Interferenze tra arte, filosofia e underground

Strategie del rumore. Interferenze tra arte, filosofia e underground

Martina Raponi

Libro: Copertina morbida

editore: Auditorium

anno edizione: 2015

pagine: 199

"Il rumore è il ticchettio costante e indesiderato dell'orologio mentre si cerca di dormire, l'incessante fragore del traffico cittadino, una lite familiare tra i vicini di casa. Il rumore è molto spesso, semplicemente, la musica degli altri. La sua ambivalenza e il suo inafferrabile movimento oscillatorio tra definizioni soggettive e tentativi di sistematizzazione rendono il rumore l'interessante oggetto della ricerca qui proposta. L'autrice ne affronta le molteplici manifestazioni con particolare riguardo al mondo dell'arte, della performance e della sperimentazione musicale "noise" che dal Sol Levante ha raggiunto gli States passando per l'Europa e per l'Italia. Il rumore possiede oggi una sua connotazione non solo fisica, ma anche metaforica, che sfugge a qualunque pretesa di descrizione esauriente, lasciandoci alle prese con tutto il suo innegabile fascino e il suo multiforme mistero.
20,00

Gabba gabba Hey! The Ramones

Gabba gabba Hey! The Ramones

Danny Fields

Libro: Libro in brossura

editore: Auditorium

anno edizione: 2015

pagine: 141

"Uno dei momenti più importanti per la storia dei Ramones fu il primo concerto inglese del 1976, il 4 luglio, il giorno in cui l'America festeggia l'indipendenza dall'inghilterra. Diventarono subito famosissimi a Londra e mentre a Boston suonavano davanti a una settantina di persone, a Londra erano molte centinaia, probabilmente più di quante ne avessero viste in tutti i loro concerti precedenti. Quello fu il vero inizio di tutto. I Ramones mostrarono alle band inglesi presenti tra il pubblico che l'importante nella musica non è il virtuosismo ma l'entusiasmo e la potenza del suono. Senza i Ramones, i Sex Pistols non sarebbero stati i Sex Pistols e i Clash non sarebbero stati i Clash." Sono parole tratte dall'intervista originale al manager dei Ramones Danny Fields, pubblicata in questo volume assieme alle decine di fotografie da lui stesso scattate durante gli anni trascorsi accanto alla band, che ripercorrono, con altri testi inediti, la storia di una delle rock band più amate al mondo.
16,00

De profundis

De profundis

Oscar Wilde

Libro

editore: Auditorium

anno edizione: 2012

pagine: 62

"Si può appena considerare un libro (...) è il gemito di un perito che si dibatte. Io non ho saputo ascoltarlo senza piangere, vorrei tuttavia ascoltarlo senza tremito nella voce." Così scrisse André Gide del "De Profundis", l'opera più sincera e toccante di Oscar Wilde (1854-1900), che mette a nudo l'anima di un uomo che, dopo aver avuto tutto, ha perduto ogni cosa. Il testo qui pubblicato in una nuova traduzione è accompagnato dal cd audio con la registrazione dell'adattamento teatrale firmato da Claudio Marconi, e le musiche originali di Matteo Pennese, eseguite dall'autore insieme a Walter Prati.
15,00

Il libro della voce

Il libro della voce

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Auditorium

anno edizione: 2009

pagine: 318

Questo volume a più voci, costruito grazie al contributo di cantanti, docenti e critici, protagonisti della scena musicale internazionale, rappresenta un testo irrinunciabile per chiunque sia interessato all'universo dell'espressione vocale contemporanea. Gli oltre 60' di musica contenuti nel cd audio allegato documentano alcune tra le più incredibili vocalità del nostro tempo, con brani originali di Greetje Bijma, Amelia Cuni, Sidsel Endresen, Joan La Barbara, Fatima Miranda, David Moss, Pamela Z, Lorenzo Pierobon, Tiziana Scandaletti, Kurt Schwitters, Demetrio Stratos, Cristina Zavalloni.
38,00

Guitar man. Un'odissea a sei corde

Guitar man. Un'odissea a sei corde

Will Hodgkinson

Libro: Libro in brossura

editore: Auditorium

anno edizione: 2009

pagine: 286

Will aveva sempre sognato di diventare una leggenda della chitarra, senza però aver mai provato a suonarla. Superati i trent'anni, sposato e con due figli, decide di prendere lezioni, formare una band ed esibirsi davanti a un pubblico, prima che diventi troppo tardi. Durante il suo apprendistato si fa consigliare, tra gli altri, da Bert Jansch, Johnny Marr, Roger McGuinn e P.J. Harvey, cercando di suonare "Anji" di Davey Graham. Una vera odissea a sei corde, un viaggio avventuroso nell'immaginario rock e folk, raccontato con irresistibile humour inglese, attraverso incontri imprevedibili e folgoranti con i personaggi che hanno fatto la vera storia della chitarra.
15,00

William Parker. Conversazioni sul jazz

William Parker. Conversazioni sul jazz

Marcello Lorrai

Libro: Libro in brossura

editore: Auditorium

anno edizione: 2009

pagine: 192

Dagli anni Settanta tra i maggiori protagonisti del jazz contemporaneo, contrabbassista, leader, protagonista inesausto di un'enorme mole di incisioni, catalizzatore della scena newyorkese del jazz neroamericano d'avanguardia, e apprezzatissimo anche in italia, William Parker si racconta in una lunga intervista che ripercorre la sua esperienza e illumina la sua originale visione musicale. "nella musica ognuno deve poter scegliere il proprio ruolo: la libertà è questa. è l'idea della musica creativa, della musica improvvisata, è l'idea originaria del jazz: l'individualità. disgraziatamente c'è qualcuno che ritiene di poter dire: "Questa è musica, questa no". Invece devi avere la libertà di fare quello che vuoi all'interno della musica che hai scelto. Penso che questo sia il contributo che chi ha fatto musica improvvisata, jazz, ha dato, senza avere potere istituzionale, senza nemmeno essere uniti, semplicemente come individui."
18,00

Tèmenos. I luoghi della musica. Formazione, tecnologie, emozioni e lavoro
12,30

L'arte dei rumori. Luigi Russolo. La musica futurista

L'arte dei rumori. Luigi Russolo. La musica futurista

Libro: Libro in brossura

editore: Auditorium

anno edizione: 2016

pagine: 202

"La vita antica fu tutta silenzio. Nel Diciannovesimo secolo, coll'invenzione delle macchine, nacque il rumore. Oggi, il rumore trionfa e domina sovrano sulla sensibilità degli uomini." Così Luigi Russolo introduceva nel 1913 "L'Arte dei rumori", anticipando gli scenari sonori del nostro tempo, questo volume, riproponendo il testo originale completo di Luigi Russolo, preceduto da un'accurata introduzione al Futurismo di Antonio Spatola e una alla musica di Russolo di Gianfranco Maffina, con il corredo dei manifesti principali, una cronologia e i profili di tutti i protagonisti, offre un quadro esaustivo dell'unica avanguardia italiana del primo '900.
18,00

La città in concerto. Eterofonia e conflitto nella metropoli contemporanea

La città in concerto. Eterofonia e conflitto nella metropoli contemporanea

Silvia Zambrini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Auditorium

anno edizione: 2004

pagine: 128

"La città in concerto" tratta dell'inquinamento acustico prodotto dalla diffusione, in ambienti pubblici e altri contesti, di suoni a scopo d'intrattenimento, informazione e pubblicità, e ai quali l'ascoltatore non può sottrarsi. Vengono qui affrontati i diversi generi d'inquinamento acustico, i modi in cui si produce, i luoghi e gli effetti sugli ascoltatori. Poiché fra questi generi d'inquinamento quello musicale e il più frequente, l'autrice si sofferma su di esso. A quello musicale si accompagnano altre forme d'inquinamento acustico comunicazioni informative, divario contenuto, e pubblicitarie. Trattandosi d'inquinamento acustico, sono in ogni caso comunicazioni imposte a un pubblico coatto e hanno perciò carattere di rumore.
14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.