Libri di C. Giarratana
Scienza e ingegneria dei materiali
James F. Shackelford
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2009
pagine: 608
Il libro fornisce una trattazione chiara, autorevole ed esaustiva di tutti gli argomenti dell'ingegneria dei materiali, e costituisce quindi il testo di riferimento completo per l'insegnamento di Scienza e Ingegneria dei Materiali nell'ambito di un corso di laurea in Ingegneria Industriale e Civile. Il libro descrive i fondamenti delle relazioni tra le proprietà chimiche e fisiche dei materiali, la loro struttura e i processi di trasformazione. Esplora tutte le principali categorie di materiali (metallici, ceramici, polimerici, compositi, elettronici, vetro) descrivendo anche quelli più recenti, hi-tech e nanostrutturati. Nei numerosi esempi di applicazioni pratiche, introduce all'ingegneria dei materiali, dove le proprietà materiali assumono il ruolo di parametri di progetto. Il testo è ricco di esempi con soluzioni guidate e commentate, box di approfondimento, esercizi, problemi pratici e termini chiave a fine capitolo che supportano e motivano lo studente alla comprensione degli argomenti affrontati. L'edizione italiana è stata curata da Alberto D'Amore, Seconda Università di Napoli - SUN, che è anche l'autore dell'Appendice A dedicata ai materiali per l'edilizia.
Cobol. Per gli Ist. Professionali
Kip R. Irvine
Libro
editore: Jackson Libri
anno edizione: 1990
pagine: 564
Circuiti elettrici. Corso di elettrotecnica generale. Per gli Ist. Tecnici
Thomas L. Floyd
Libro
editore: Jackson Libri
anno edizione: 1988
pagine: 750
Cristo è risorto. Omelie per la Pasqua
Giovanni Paolo II
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2018
pagine: 200
Esercizi spirituali per i giovani
Giovanni Paolo II
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2018
pagine: 168
Analisi statistica con Excel
Michael R. Middleton
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2013
Programmazione in Python
Kenneth A. Lambert
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2012
pagine: XVII-366
Python è un linguaggio di programmazione gratuito, distribuito con licenza open source, orientato agli oggetti, di grande versatilità e molto utilizzato per lo sviluppo di applicazioni in ambito professionale. In ambito didattico si configura come uno strumento valido e flessibile per apprendere i fondamenti della programmazione, grazie alla sintassi semplice, alla semantica sempre verificabile e alla scalabilità che rende agevole l'integrazione con altri linguaggi. Il volume introduce alla programmazione e pone molta enfasi sul problem solving, nella convinzione che insegnare a risolvere problemi tramite il computer sia lo scopo primario di un corso di base. Gli argomenti sono affrontati in maniera graduale: partendo dalla definizione di algoritmo, illustra come progettare con le funzioni e con le classi, le strategie di programmazione (top-down) sino a giungere alle interfacce grafiche (GUI) e alle applicazioni di rete. I concetti teorici vengono applicati e sviluppati in programmi completi al fine di verificare il loro supporto nella risoluzione di problemi. La trattazione è completata da numerosi esempi e schemi esplicativi ed evidenzia l'importanza di acquisire abitudini di buona scrittura e buona documentazione. I casi di studio presentati nel testo sottolineano l'importanza e l'utilità del ciclo di sviluppo di un programma: analisi, progetto, implementazione e test. Il testo è aggiornato alla versione 3 di Python.
Analisi statistica con Excel
Michael R. Middleton
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2007
pagine: 262
Questo libro, rivolto sia agli studenti universitari (in particolare di Economia e Statistica) sia agli utilizzatori in ambito professionale, presenta una guida passo passo agli strumenti di analisi statistica di Excel. Per ciascuna tecnica statistica esaminata, dopo un sintetico richiamo alla teoria viene illustrato l'utilizzo di Excel ricorrendo a un esempio concreto, di solito tratto da un contesto aziendale; infine è fornita un'interpretazione dei risultati ottenuti. Il libro fa riferimento a Excel 2003; le funzionalità degli strumenti presentati e le relative modalità di utilizzo, comunque, sono essenzialmente le stesse per le versioni 5.0c, 95, 97, 2000 e 2002.
Seminari di filosofia. Corrado Dollo. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2005
pagine: 49
Ideati per ricordare Corrado Dollo (1930-2001), titolare della cattedra di Storia della Filosofia nell'Ateneo catanese, i volumi, che si andranno pubblicando, raccolgono i testi dei Seminari organizzati da G. Bentivegna, S. Burgio e G. Magnano San Lio. Essi intendono proporsi come luogo di riflessione e di circolazione di ricerche teoriche e storiografiche che si connettono agli ambiti di ricerca che sono stati propri di Dollo, in particolare alle intersezioni tra filosofia, scienze della natura e scienze storico-sociali.
Analisi statistica con Excel
Michael R. Middleton
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2004
pagine: 272
Questo libro presenta una guida passo passo agli strumenti di analisi statistica di Excel. Per ciascuna tecnica statistica esaminata, dopo un sintetico richiamo alla teoria, viene illustrato l'utilizzo di Excel ricorrendo a un esempio concreto, di solito tratto da un contesto aziendale. Il libro fa riferimento a Excel 2002; le funzionalità degli strumenti presentati, comunque, sono essenzialmente le stesse per le versioni 5.0c, 95, 97 e 2000. Le istruzioni illustrate nel libro, inoltre, valgono anche per Excel per Macintosh.
XML. Corso di programmazione
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2002
pagine: 616
Questo libro è un strumento ideale per un corso di livello universitario dedicato al linguaggio XML. Il testo, che non presuppone nel lettore particolari conoscenze informatiche, offre una panoramica ampia e articolata del linguaggio XML e delle tecnologie a esso correlate, da HTML e XHTML a XSL e XSLT, fino ai principali linguaggi di markup personalizzati.
Excel per ingegneri
Sylvan C. Bloch
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2001
pagine: 336
Excel, il più diffuso tra i fogli elettronici, incorpora funzionalità di calcolo, generalmente poco conosciute e poco utilizzate, che ne fanno un eccellente strumento di lavoro anche per un ingegnere. Questo libro e il CD-ROM che ne è essenziale complemento introducono all'uso delle funzionalità matematiche di Excel mediante un gran numero di esempi svolti, tratti da tipici problemi di carattere ingegneristico.