Libri di GIOVANNI PAOLO II^
Dio, ricco di misericordia. Lettera enciclica «Dives in Misericordia»
Giovanni Paolo II
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1981
pagine: 72
Lettera alle famiglie. Anno internazionale della famiglia 1994
Giovanni Paolo II
Libro
editore: EDB
anno edizione: 1994
pagine: 60
La dignità della donna. Lettera apostolica "Mulieris dignitatem"di Giovanni Paolo II.
Giovanni Paolo II
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1988
pagine: 96
Questa esortazione apostolica, in occasione dell'anno Mariano, presenta le indicazioni pastorale circa il ruolo della donna nella Chiesa e nella società.
L'esortazione sulla famiglia «Familiaris consortio»
Giovanni Paolo II
Libro
editore: Massimo
anno edizione: 1982
pagine: 256
L'enciclica sul lavoro «Laborem exercens»
Giovanni Paolo II
Libro
editore: Massimo
anno edizione: 1981
pagine: 176
Il matrimonio comunità di amore
Giovanni Paolo II
Libro
editore: Massimo
anno edizione: 1980
pagine: 432
Redemptor hominis. Lettera enciclica di Giovanni Paolo II all'inizio del suo ministero pontificale
Giovanni Paolo II
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1979
pagine: 104
All'inizio del suo pontificato Giovanni Paolo II, nella sua prima enciclica, riflette sul mistero della redenzione, sulla realtà dell'uomo redento, la sua situazione nel mondo contemporaneo e sulla missione della Chiesa. Nella conclusione contempla il mistero della Chiesa, Madre e l'immagine della Madre di Cristo e Madre della Chiesa.
Pacem in terris. Lettera enciclica
Giovanni Paolo II
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1978
pagine: 96
Giovanni XXIII a partire dalla premessa che la pace in terra può venire instaurata e consolidata solo nel pieno rispetto dell'ordine stabilito da Dio, espone i principi fondamentali dell'ordine tra gli esseri umani e ne esamina i rapporti sul livello delle comunità politiche. Nella parte finale, ribadendo il dovere dei cristiani di partecipare attivamente alla vita pubblica, presenta alcuni richiami pastorali riguardanti l'attività delle istituzioni economiche, sociali, culturali e politiche.
Discorsi al popolo di Dio
Giovanni Paolo II
Libro
editore: La Nuova Agape
anno edizione: 1978
pagine: 144
Uomo e donna lo creò. Catechesi sull'amore umano
Giovanni Paolo II
Libro: Libro rilegato
editore: Città Nuova
anno edizione: 1985
pagine: 528
"L'uomo non puo vivere senza amore. Egli rimane per se stesso un essere incomprensibile, la sua vita è priva di senso, se non gli viene rivelato l'amore, se non s'incontra con l'amore, se non lo sperimenta e non lo fa proprio, se non vi partecipa vivamente". Questa convinzione, espressa nella sua prima enciclica Redemptor hominis, ha spinto Giovanni Paolo II a dedicare il proprio insegnamento catechistico, per anni, al tema dell'amore umano. Ma nessuna riflessione potrebbe essere fatta al riguardo se non si parte da una visione della persona umana, nella sua intera e concreta realtà: corpo, psyche e spirito. E così i due temi - persona umana ed amore umano - danno origine ad una sorta di "ellisse" in cui i due "fuochi" strutturano tutto lo spazio della riflessione. E non è di un uomo (e di un amore) astratto che si parla. È dell'uomo concreto, di ciascuno di noi che si parla. Dell'uomo che è creato da Dio in uno stato di soprannaturale giustizia, che, caduto nel peccato, è redento da Cristo mediante il dono dello Spirito e che risorgerà alla fine dei tempi. Le catechesi si organizzano così attorno ai tre grandi tempi della storia della nostra salvezza (e della salvezza, quindi, dell'amore umano): la creazione, la redenzione e la definitiva glorificazione. In una riflessione che, partendo dal "centro" che in sé sintetizza e raccoglie in unità tutti i raggi, giunge a svelare interamente la verità di quelle esperienze essenzialmente umane che ogni uomo quotidianamente vive...

