Libri di C. Granelli
Trattato del contratto. Volume 1
Libro: Copertina rigida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2022
pagine: 1122
La seconda edizione del Trattato del contratto, composto da sei volumi ai quali hanno collaborato illustri autori e studiosi della materia, è aggiornata alle novità normative e ai più recenti orientamenti giurisprudenziali e dottrinali intervenuti nell'arco di sedici anni. Il volume dedicato alla "Formazione" affronta temi e problemi che riguardano il contratto nel processo del suo farsi: quando, e come, viene ad esistenza il contratto? In questo quadro la trattazione analizza l'incontro di proposta e accettazione e gli altri modi in cui può crearsi un contratto, le tecniche espressive richieste (forma), i meccanismi della contrattazione per altri (rappresentanza).
Codice civile commentato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2012
pagine: CXIII-7743
IV Edizione del Codice Civile Ipertestuale: 2 tomi + banca dati su Cd-rom. Migliaia di collegamenti alla normativa, alla dottrina ed alle più rilevanti pronunce della giurisprudenza di legittimità e di merito.
Codice civile ipertestuale. Commentario con banca dati di giurisprudenza e legislazione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2007
pagine: XII-66
Codice civile ipertestuale. Commentario con banca dati di giurisprudenza e legislazione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: UTET
anno edizione: 2005
pagine: CX-6098
Questa versione del Codice civile raccoglie quasi 3000 articoli commentati da duecento autori. Ogni citazione del testo (divenuta sistematicamente un link nella versione ipertestuale) è stata coordinata al materiale ad esso collegato: ad ogni estremo di sentenza corrisponde la pronuncia (sempre per massima e, frequentemente, anche con la sentenza per esteso), così come ogni riferimento normativo è corredato dal testo legislativo nella sua interezza e nel testo vigente.
Codice civile ipertestuale. Commentario con banca dati di giurisprudenza e legislazione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: UTET
anno edizione: 2004
pagine: XXX-1692
Il volume tratta i seguenti argomenti: Delle persone e della famiglia; Delle obbligazioni; Del lavoro. Al volume è allegato un cd rom leggibile in ambiente Windows. L'opera è aggiornata con: artt. 404-432; 1519 bis-1519 nonies; 2060-2642.
Manuale di diritto privato
Andrea Torrente, Piero Schlesinger
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2017
pagine: 1568
Questa ventitreesima edizione del Manuale di diritto privato persegue l'obiettivo di offrire al lettore un quadro aggiornato dell'ordinamento civilistico in considerazione della continua e rapida evoluzione del sistema giuridico. Numerose le novità legislative intervenute dall'ultima edizione, in particolare in ambiti fondativi della struttura della società e dei rapporti tra persone ricordiamo la L. 20 maggio 2016, n. 76, sulle unioni civili e le convivenze, la L. 6 giugno 2016, n. 106 in tema di riforma del cd. "terzo settore" e dell'impresa sociale, la L. 8 marzo 2017, n. 24 in tema di responsabilità medica. In ambito di rapporti economici si segnalano, per quanto riguarda la tutela del credito, il D.L. 3 maggio 2016, n. 59 (convertito con L. 22 maggio 2017, n. 81) che ha introdotto l'istituto del pegno mobiliare non possessorio; in materia di tutela del lavoro autonomo, l. 22 maggio 2017, n. 81; in tema di società a partecipazione pubblica, il D.lgs. 19 agosto 2016, n. 175. Si è voluto dar conto esaustivamente della disciplina dei diversi istituti, per comporre un compiuto quadro d'insieme, confermando altresì l'attenzione alla giurisprudenza di legittimità.
Manuale di diritto privato
Andrea Torrente, Piero Schlesinger
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: 1522
La nuova edizione del Manuale tiene conto della novellazione del Codice del consumo ad opera del D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21, delle recenti modificazioni della disciplina della separazione personale dei coniugi e del divorzio, nonché dei plurimi interventi in materia di specifici contratti, di diritto degli affari e delle procedure concorsuali, di diritto del lavoro. La comprensione del diritto quo utimur è sempre più intensamente legata alla conoscenza dell'applicazione giurisprudenziale. Si è perciò voluto dare continuità, in questa nuova edizione, alla scelta di dedicare attenzione ai più significativi precedenti della Corte di Cassazione, in particolare alle decisioni delle Sezioni Unite, nell'intento di offrire uno strumento di studio per gli studenti universitari, ma anche un ausilio per una preparazione più avanzata e una fonte di prima consultazione per indagini specifiche su singoli temi o questioni. In tale direzione si orienta anche il progressivo arricchimento dell'apparato bibliografico collocato alla fine di ciascun capitolo, che, senza pretesa di esaustività, si propone di indicare riferimenti essenziali e aggiornati per avviare un lavoro di approfondimento personale.
Manuale di diritto privato
Andrea Torrente, Piero Schlesinger
Libro: Copertina rigida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: 1458
Torna dopo un biennio denso di mutamenti la nuova edizione del Manuale, che raccoglie le principali e più recenti novità legislative e giurisprudenziali degne di rilievo, in particolare, le nuove disposizioni in materia di condominio e filiazione - inserendole nell'ormai consolidato impianto istituzionale lineare ed organico, improntato alla massima chiarezza espositiva, in sintonia con l'intento didattico sotteso alla trattazione. Da segnalare anche la riorganizzazione per argomenti della bibliografia consigliata, che si propone di offrire utili spunti di approfondimento anche per i professionisti.