Libri di Calogero Restivo
Passavano i carri
Calogero Restivo
Libro: Libro in brossura
editore: Guarnotta
anno edizione: 2020
pagine: 60
Prefazione di Pietro Guarnotta.
L'erba maligna
Calogero Restivo
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2014
pagine: 89
Attraverso una lingua viva e diretta, il poeta Restivo, oggi richiama senza enfasi né appesantimenti, un mondo tutto umano, dove l'uomo-poeta ritrova e rivive se stesso tra la dimensione reale e quella sensibile, riconquistando in modo consapevole il sentimento di adesione alla vita nel suo chiaro-scuro temporale, e quello di compartecipazione alle molteplici sfumature dell'estensione ascetica. Riproduzione a richiesta.
Poesie di volti e memorie
Calogero Restivo
Libro
editore: Prova d'Autore
anno edizione: 2013
pagine: 88
Congetture. Racconti in bianco e nero
Calogero Restivo
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2020
pagine: 174
I personaggi vivono in un paese simile ai tanti paesi della Sicilia e si muovono in uno spazio che ben delinea la loro quotidianità. Essi sono attori e non lo sanno e, a vederli, viene da pensare ad attori consumati che recitano con naturalezza l’avventura della vita. Personaggi che vanno sulla scena, passano e lasciano il posto ad altri convinti che hanno fatto tutto quello che potevano fare nella vita e invece non hanno fatto di importante, sono solo passati come le giornate sonnolente delle lunghe estati. I personaggi per la maggior parte sono contadini che vivono con dignità la propria povertà, e pensano che questa è la sola vita che conoscono.
Distratto da rondini in volo
Calogero Restivo
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2020
pagine: 114
Le liriche di quest'opera, come tutta la poesia dell’autore, sono un viaggio nel mondo delle emozioni, delle sensazioni, che hanno inciso profondi solchi nella sua anima e nella sua mente in modo indelebile e che riaffiorano come polle d’acqua gorgoglianti. La sorgiva della poesia restiviana è la memoria che, sollecitata dalle situazioni particolari del presente, ravviva il magma dei vissuti a cui il poeta dà forma armoniosa e musicalità.
Dal mare che non c'è
Calogero Restivo
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2015
pagine: 113
Il paese, l'infanzia, il poetare, i ricordi, i primi amori, i sogni di sempre, cantati, decantati, perdono ogni aura consolatoria, se mai l'avevano avuta, anche perché le difficoltà della vita hanno smorzato e disatteso ogni incanto della memoria. Accanto a questo intendimento si è propensi a ipotizzare anche una variazione di temi, argomenti, contenuti, proiettando lo sguardo oltre i familiari orizzonti del paese, dell'infanzia, della memoria, del mare: né terra né mare ma cielo: sciolto da ogni concreto legame spazio-temporale. In alcuni componimenti si coglie un senso panico, borgesiano, di immedesimazione, anzi, di identificazione con la natura: essere foglia, essere zolla, essere vento.
All'alba tra i fiori di papavero
Calogero Restivo
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2016
pagine: 129
Questa silloge raccoglie liriche composte dal 1960 ad oggi. L'autore, in maniera sparsa, non ha inteso puntare alla raffinatezza della strutturazione del verso, piuttosto ha inteso adoperarsi per un placido approdo sulla carta, dei suoi slanci interiori, attraverso lo scandaglio della parola nei suoi significati e significanti interessato più al percorso che alla meta. Le sue poesie, infatti, vivono di molte rifrazioni, lo stemperarsi delle quali da profondo senso al suo dire, al suo scrivere. Dunque, ha voluto sperimentare e conoscere un nuovo modo di "essere", un modo altro di concepire la vita attraverso il valore della memoria, del tempo, dei suoi sogni... e i suoi risvegli reali.