Libri di Carlo Bianciardi
Problemi di fisica. Nuova edizione aggiornata con la prova SNS 2023
Carlo Bianciardi
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2024
pagine: 392
Imparare a risolvere i problemi di fisica fra la scuola secondaria e l’università, come presupposto per un corretto orientamento a qualunque facoltà scientifica degli studenti dell’ultimo biennio, in particolare di coloro che vogliono concorrere a una scuola superiore d’eccellenza. Questo è l’obiettivo che si propone il libro, nel quale sono presentati tutti i problemi di fisica assegnati dal 2000 al 2023 per l’ammissione al primo anno della Scuola Normale Superiore di Pisa. Con il supporto delle conoscenze necessarie, l’approccio ai quesiti avviene in tre fasi: dei soli testi dei problemi con l’indicazione relativa alla difficoltà, dei suggerimenti orientanti e, infine, della soluzione proposta per ciascuno di essi. Il problema scientifico diventa così – a dispetto di un insegnamento scolastico che spesso si fossilizza nel dogmatismo e nella ripetizione – esercizio e sfida: passione.
Esercitazioni di fisica. Quesiti per l'ammissione a Ingegneria e Medicina nella Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e nelle altre Scuole Superiori Universitarie
Carlo Bianciardi
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2021
pagine: 210
Questo libro è stato ideato per aiutare lo studente delle scuole secondarie di secondo grado ad affrontare e a risolvere correttamente i problemi di fisica in vista della prova di ammissione alle facoltà scientifiche, in particolare presso le scuole di eccellenza. Nel volume sono presentati i problemi di fisica assegnati dal 1997 al 2019 per l’ammissione al corso di laurea in Ingegneria e i temi usciti tra il 2005 e il 2019 per l’ammissione a Medicina presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Dopo una breve introduzione teorica, l’approccio ai quesiti avviene in tre fasi: inizialmente vengono proposti i soli testi dei problemi e dei temi, con l’indicazione dell'argomento e del grado di difficoltà, in seguito l'Autore fornisce alcuni suggerimenti per stimolare la soluzione autonoma dello studente, infine, viene suggerita una possibile soluzione. Il problema scientifico diventa così il nucleo centrale della formazione dello studente, eliminando dall’apprendimento della fisica ogni dogmatismo nozionistico e ripetitivo.
Problemi di fisica
Carlo Bianciardi
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2019
pagine: 322
Edizione aggiornata con la prova SNS 2018.
Il padre e il padrone. Storie di particelle, di fisici e di energia nucleare
Carlo Bianciardi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 172
Il libro accompagna il lettore in un viaggio nell'infinitamente piccolo: dagli atomi indivisibili proposti nella Grecia classica di Leucippo, Democrito e Aristotele a quelli che, secondo il Modello standard, si ritengono oggi i mattoni del mondo, e cioè l'elettrone e il quark, autentico padrone della materia, generata durante il Big Bang dalla "particella di Dio", il bosone di Higgs. Le eccezionali storie dei fisici protagonisti della conoscenza si intrecciano con quelle delle particelle e dell'energia nucleare, dalle bombe di Hiroshima e Nagasaki, alle centrali e alla medicina. Il libro non contiene formule, gli argomenti più tecnici sono raccolti in schede. Pertanto è particolarmente utile come materiale di aggiornamento per i docenti e come strumento di educazione scientifica e storica per gli studenti.
Olimpiadi della fisica. Problemi teorici per la preparazione degli studenti (2010-2015)
Carlo Bianciardi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 356
La manifestazione olimpica annuale della Fisica, iniziata a Varsavia nel 1967, si è diffusa nelle scuole italiane negli ultimi decenni con un impatto molto positivo sull'insegnamento-apprendimento della materia: il problema torna al centro della didattica a fronte di una pratica passata sovente dogmatica, ripetitiva, classificatoria e anti-scientifica. Il libro è pertanto dedicato agli studenti e ai docenti degli ultimi anni della scuola secondaria per la preparazione alle olimpiadi internazionali e alle selezioni nazionali. Sono proposti separatamente i testi delle prove teoriche olimpiche e nazionali dal 2010 al 2015, i suggerimenti per affrontarle autonomamente e le soluzioni delle stesse.
Problemi di fisica
Carlo Bianciardi
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2011
pagine: 216
Imparare a risolvere i problemi di fisica fra la scuola secondaria e l'università, come presupposto per un corretto orientamento a qualunque facoltà scientifica degli studenti dell'ultimo biennio, in particolare di coloro che vogliono concorrere ad una scuola superiore d'eccellenza. Questo è l'obiettivo che si propone il libro, nel quale sono presentati tutti i problemi di fisica assegnati dal 2000 al 2010 per l'ammissione al primo anno della Scuola Normale Superiore di Pisa. Con il supporto delle conoscenze necessarie, l'approccio ai quesiti avviene allora in tre fasi: dei soli testi dei problemi con l'indicazione relativa alla difficoltà, dei suggerimenti orientanti e, infine, della soluzione proposta per ciascuno di essi.
Dal Bit al Qbit. Elementi di teoria dell'informazione classica e quantistica
Carlo Bianciardi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 216
La Teoria dell'Informazione, nata con i lavori di C.E. Shannon oltre sessanta anni fa, insegna a misurare l'informazione in BIT e a codificare e trasmettere nella maniera più efficace i messaggi di una sorgente classica e di stati quantici della materia di cui il QUBIT è il modello più elementare. Il computer, internet, il cellulare, la comunicazione digitale e la globalizzazione sono i figli naturali della teoria ed hanno cambiato la vita di miliardi di persone nell'ultimo quarto di secolo. Il consumo tanto massiccio e diffuso quanto inconsapevole e alienato delle nuove tecnologie rimanda all'irrisolto nodo della corretta educazione alla scienza. Il libro, diretto agli studenti di telecomunicazioni e informatica ma fruibile da un pubblico con prerequisiti di scuola secondaria dato il tono spesso discorsivo, vuole contribuire all'indispensabile incremento della cultura scientifica e tecnologica.