Libri di Carlo Correra
«Ai danni del popolo italiano» ovvero: una terapia d'urto per la giustizia in coma
Carlo Correra
Libro
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2025
pagine: 160
L'Autore, di fronte alla drammatica scena di una Giustizia italiana ormai in coma, prova a dare un contributo per una terapia innanzitutto di rianimazione alla luce della sua esperienza ormai cinquantennale, dal giugno 1972 ad oggi, nei Palazzi di Giustizia con la toga di magistrato fino al 1994 e poi con quella di avvocato. La terapia fornisce sia indicazioni di applicazione immediata ed a costo zero, sia altre di incisività a medio o a più lungo termine riguardanti la riorganizzazione e la direzione degli uffici giudiziari e la cultura professionale dei magistrati, senza trascurare la necessità di un atteggiamento mentale del Legislatore italiano che finora ha evidenziato, come provocatoriamente l'Autore sottolinea, una vera e propria "vocazione al crimine" abusando in maniera eccessiva delle sanzioni penali. Né manca una visione più generale sulla cosiddetta "immorali¬tà" del giudice, ovvero della giustizia umana, immoralità però riscattabile se il giudice se ne fa carico con assoluta umiltà e dedizione. Il saggio volutamente breve e provocatorio si alleggerisce e si umanizza, dando anche respiro al Lettore, con alcuni significativi aneddoti vissuti dall'autore nella sua cinquantennale esperienza giudiziaria. Questo il sunto della prima edizione del 2022, ma da allora nulla è cambiato… se non in peggio!
Crisi da allerta per l'azienda alimentare. La gestione legale e la gestione mediatica
Carlo Correra
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2022
pagine: 112
Questo testo vuole essere un percorso di riflessione giuridica, ma non solo, sul tema della “crisi da allerta” per l’azienda alimentare. Un percorso in cui si tenta di guidare l’imprenditore alimentare onesto e previgente nella predisposizione di un sistema di difesa o, meglio ancora, di prevenzione e di organizzazione rispetto alla crisi.
«Ai danni del popolo italiano». Riflessioni e proposte di un ex magistrato per una giustizia in coma
Carlo Correra
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2022
pagine: 104
L'Autore, di fronte alla drammatica scena di una Giustizia italiana ormai in coma, prova a dare un contributo per una terapia innanzitutto di rianimazione alla luce della sua esperienza ormai cinquantennale, dal giugno 1972 ad oggi, nei Palazzi di Giustizia con la toga di magistrato fino al 1994 e poi con quella di avvocato. La terapia fornisce sia indicazioni di applicazione immediata ed a costo zero, sia altre di incisività a medio o a più lungo termine riguardanti la riorganizzazione e la direzione degli uffici giudiziari e la cultura professionale dei magistrati, senza trascurare la necessità di un atteggiamento mentale del Legislatore italiano che finora ha evidenziato, come provocatoriamente l'Autore sottolinea, una vera propria "vocazione al crimine". Né manca una visione più generale sulla cosiddetta "immoralità" del giudice, ovvero della giustizia umana, immoralità però riscattabile se il giudice se ne fa carico con assoluta umiltà e dedizione. Il saggio volutamente breve e provocatorio si alleggerisce e si umanizza, dando anche respiro al Lettore, con alcuni significativi aneddoti vissuti dall'Autore nella sua cinquantennale esperienza giudiziaria.
Napule nunn esiste... ma è 'na fissazione
Carlo Correra
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2022
pagine: 304
Con questa seconda edizione l’Autore integra sensazioni e riflessioni di questo suo ulteriore scorcio di vita, dal 2009 al 2022, approdando ad una maturità umana e poetica non scevra da amarezze e disillusioni. Nel frattempo, dopo il riconoscimento di Primo classificato al “Premio Accademia di Paestum” del 2009 (con il libero rifacimento dell’“Ave Maria” in lingua napoletana), è giunto il 21 maggio del 2022 il riconoscimento di Primo Classificato al Salone del Libro di Torino per il settore della Poesia sulla Giustizia (anche questa volta in lingua partenopea: ’O Palazzo ’e Giustizia).
«Sognando». Ovvero le fiabe colorate di Carlo e Cristina
Carlo Correra, Cristina De Chiara
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2022
pagine: 104
Per i Cari Lettori ecco il dono di "Sognando": dodici fiabe ispirate e disegnate da Cristina e scritte da nonno Carlo. Una fiaba al mese per aiutarvi a ..."Sognareeeee!!!" Età di lettura: da 6 anni.
L'origine in etichetta tra regole UE e legislazione italiana. La tutela del made in Italy alimentare e l'origine territoriale
Carlo Correra, Corinna Correra
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2020
pagine: 158
«A distanza di ormai sette anni dalla pubblicazione del volume primo di questo nostro lavoro esplorativo sul "sistema" ormativo formatosi a tutela del "made in Italy" in particolare e, più in generale, per il rispetto della corretta informazione del consumatore sull'origine territoriale degli alimenti, questi autori pagano ai loro lettori il debito di aggiornare e integrare uno scenario legislativo e giurisprudenziale che, come era facilmente prevedibile, nel frattempo è ben lungi dall'essersi semplificato. In realtà è continuata la singolare gara tra il legislatore UE e quello nazionale nel tentativo di dare una corretta e completa informazione al "consumatore", "europeo" ormai e non più solo nazionale, sull'origine territoriale non solo del prodotto alimentare finito, ma anche dei suoi ingredienti o quantomeno di quelli più significativi sul piano della qualità. Un'informazione, questa, peraltro esposta all'insidia della disinformazione quando degenera nell'esaltazione di una virtù territoriale sopravvalutata, quando non persino inesistente. Il tutto nella necessità di dipanare il consueto intreccio, tutto italiano, tra sanzioni amministrative e sanzioni penali per i casi di abusi su questa informazione (...)» (dalla premessa)
Analisi sugli alimenti: valore probatorio e limiti del controllo ufficiale
Carlo Correra
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2017
pagine: 170
La tutela del made in Italy alimentare e l'origine territoriale
Carlo Correra, Corinna Correra
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2013
pagine: 144
Il ruolo legale del consulente tecnico dell'azienda alimentare
Carlo Correra, Corinna Correra
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2012
pagine: 94
Una figura sempre più presente quella del consulente tecnico o, meglio, quella di più profili professionali di consulente tecnico che accompagnano la vita di un’azienda alimentare.
Sicurezza alimentare. Diritti e doveri delle aziende sottoposte al controllo ufficiale
Carlo Correra, Corinna Correra
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2012
pagine: 122
Sicurezza alimentare è un manuale pratico-giuridico rivolto sia agli operatori del settore alimentare (OSA) sia agli organi del controllo ufficiale, nonché agli stessi legali delle aziende, al fine di fornire le informazioni essenziali circa i diritti e i doveri da esercitare in occasione dei controlli ufficiali - ispezioni, sequestri e campionamenti dei prodotti - effettuati in azienda o presso terzi rivenditori. In questi momenti, infatti, è fondamentale che il responsabile aziendale sia a conoscenza dei suoi diritti per poterli tempestivamente e correttamente esercitare, evitando così operazioni illegittime ai suoi danni, mentre gli organi del controllo ufficiale devono operare con il medesimo rispetto e consapevolezza per non rischiare di delegittimare il loro operato. Nel loro lavoro gli autori dedicano, tra l'altro, particolare attenzione ai momenti della campionatura e delle analisi dei prodotti campionati, occasioni preziose per le aziende - nonché per i loro consulenti e legali - per poter evidenziare gli eventuali vizi tecnico-giuridici in grado di comprometterne l'attendibilità tecnica. Il manuale analizza anche il sequestro nelle sue varie tipologie, nonché il delicato terreno dell'individuazione delle Autorità competenti al riguardo, e si sofferma ampiamente sull'allerta sanitario e su quando scattano gli obblighi del ritiro e/o richiamo dei prodotti alla luce delle novità introdotte dal Reg. CE n. 178/2002 e dal Reg. CE n. 16/2011.
La difesa del consumatore dalle frodi in commercio
Carlo Correra
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2002
pagine: XVII-538
Guida pratica d'igiene e di legislazione per chi produce, vende e somministra alimenti
Carlo Correra, Giorgio Ottogalli
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2007
pagine: 127
Questo libro intende esporre in maniera sintetica ed accessibile a tutti le principali notizie utili ai fini del comportamento da seguire in laboratorio, in fabbrica, oltre che nei negozi di alimentari e negli esercizi della ristorazione e dell'hotellerie da chi produce, vende e somministra alimenti. Nella prima parte, a cura di Giorgio Ottogalli, si descrivono le principali nozioni teoriche che sono alla base della comprensione dei fenomeni (chimici, biologici, tecnologici, merceologici, igienistici) che interessano le conseguenti applicazioni pratiche: come evitare le contaminazioni, come pulire e sanificare gli ambienti e le attrezzature, come valutare la qualità degli alimenti. Nella seconda parte, a cura di Carlo Correra, si affronta il problema legislativo alla luce delle più recenti normative. Vengono richiamate le principali nozioni giuridiche che sia l'imprenditore sia l'operatore alimentare dovrebbero rispettare per evitare di incorrere in sanzioni e penalità. Nella terza parte gli autori rispondono, ciascuno per le proprie competenze, ad alcune domande che vengono poste più di frequente da parte di chi si avvicina alle problematiche del settore con l'ottica del profano e del consumatore "comune".