Libri di Carlo Enrico Peris
Adamo & Eva. Un diario di viaggio
Carlo Enrico Peris, Maria Laura De Bardi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 208
Adamo ed Eva hanno deciso di partire, di abbandonare una sistemazione stabile, un lavoro, una vita monotona ma sicura, per inseguire sogni e desideri, e si ritrovano invece ad affrontare la realtà. Una realtà fatta di chilometri e chilometri di paesaggi a volte interessanti a volte deprimenti, di disordinate file al casello della dogana di turno, di lunghe ore di silenzi, della continua, necessaria ricerca di un posto dove mangiare, e di un altro dove dormire. Di un continuo compromesso con loro stessi - tra quello che vorrebbero e quello che capita loro in sorte - e con il partner. Perché la realtà è che viaggiare in coppia, soprattutto low budget, è difficile, complicato, usurante. Ma ne vale la pena. Un diario a quattro mani scritto tra Roma e Kas, estremo sud della Turchia, passando per l'Ungheria, la Romania e la Bulgaria. 5600 chilometri percorsi seguendo la via più lunga, quella della curiosità, su una vecchia Citroen che di strada ne ha già fatta sessanta volte tanta. Un viaggio lento a cavallo tra l'amicizia e la scoperta, tra l'inverno e l'estate, tra l'Europa e L'Asia. Meta finale una vecchia barca a vela e l'inizio di un nuovo viaggio.
Trilogia della regata e altri racconti
Carlo Enrico Peris
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 182
Un mare da scoprire, il Mediterraneo, una vecchia barca in perenne manutenzione, Duna, una coppia in viaggio, Carlo e Manuela. I racconti ironici delle loro avventure, e soprattutto disavventure, sparse tra le Baleari a ovest e Istanbul a est. Del blog che da anni descrive il loro vagabondare estivo, While Slowly Going Nowhere, questo libro raccoglie il meglio, integrandolo con undici racconti inediti. Trentatré storie piene di mare, di vela, di isole non troppo lontane, di amici conosciuti in porti remoti. Sullo sfondo il vento, che quando è poco non va bene, ma quando è troppo è troppo, le rade deserte, che se non c'è nessuno ci sarà pure un motivo, i garrocci, che son tanto belli in foto quanto scomodi in navigazione.
Sul greco mare
Carlo Enrico Peris
Libro
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2017
pagine: 218
Il racconto autoironico di cinque mesi in barca a vela in Egeo, da Atene attraverso le Cicladi fino al Dodecaneso e ritorno: parte in solitario, parte con amici o disparati ospiti ai quali trasmettere la passione per il ritmo lento e naturale del viaggiare per mare. Un'estate passata navigando tra avventure e disavventure, incontri e - a volte - scontri, baie deserte e banchine affollate, tonni, delfini e tanti, a volte troppi charteristi russi. In breve, il meglio e il peggio della vela descritti come due facce inscindibili della stessa affascinante, sorprendente, meravigliosa medaglia.