Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Carlo Maria Biadene

Memorie d'infanzia

Memorie d'infanzia

Carlo Maria Biadene

Libro: Libro in brossura

editore: Supernova

anno edizione: 2025

pagine: 152

Il libro racconta l'infanzia dell'autore, dalla nascita nella casa del nonno materno in un paesino tra Padova e Vicenza, Camisano Vicentino al soggiorno di poco successivo a Venezia, in un piccolo appartamentino a piano terra in Campo Querini Stampalia ribattezzato "carrozzone" dove farà i primi passi e giocherà col fratello Giovanni più vecchio di un anno e mezzo. A quattro anni l'annus mirabilis passato dai nonni in campagna e scandito dai lavori dei campi nel corso delle stagioni per poi, dopo una breve vacanza a Cortina, raggiungere definitivamente l'isola del Lido di Venezia dove tra frustranti esperienze scolastiche, nuove amicizie e giochi giovanili si consumerà l'infanzia per approdare, durante un viaggio in Sicilia con la famiglia, ad annusare il sentore della sua fine e dell'apertura di una nuova fase dell'esistenza. "Non è mai troppo tardi per avere un'infanzia felice" Tom Robins.
14,00

Beppo a venetian story-Una storia veneziana

Lord Byron

Libro: Libro in brossura

editore: Supernova

anno edizione: 2023

pagine: 72

"Beppo", un poemetto di Byron, in ottava rima, scritto a Venezia nel 1817 e composto di 99 strofe per un totale di 782 versi, racconta la storia di Laura che secondo il costume veneziano dell'epoca si fa accompagnare pubblicamente da un cicisbeo, essendo il proprio marito disperso in mare. Alcuni anni dopo il marito ritorna a Venezia e Laura "licenzia" il suo cicisbeo. Carlo M. Biadene traduce il poemetto usando endecasillabi rimati e rispettando la rima alternata nei primi sei e quella baciata negli ultimi due (ABABABCC). "Beppo", short for Giuseppe, was a Venetian whose wife Laura believed him to be dead at sea and therefore, following the Venetian tradition, she accepted to be accompanied by a Cicisbeo or Cavalier Servant, who attended her at public entertainments. One day the dead husband reappeared and so Laura rejoined Beppo and befriended her cicisbeo. Byron tells this story using the ottava rima rhyme scheme, which emphasizes satiric digression. The poem is divided into 99 stanzas and contains 782 verses.
12,00

Locar dagli ardori giovanili alla maturità

Carlo Maria Biadene

Libro: Libro in brossura

editore: Supernova

anno edizione: 2023

pagine: 152

Il libro racconta le vicende amorose di Locar dagli amori ancillari della prima adolescenza alla maturità. Sullo sfondo Venezia negli anni Sessanta e Settanta. Alle frustrazioni iniziali seguono rapporti intensi contrassegnati dalle utopie libertarie di quegli anni. Dopo le prime delusioni insorge un certo cinismo che funzionerà come deterrente seduttivo. Infatti, soprattutto nella casa Shmitz, il soggiorno sarà caratterizzato da un viavai di donne che se lo disputano. Alla fine giungerà progressivamente a una sorta di saturazione e dopo un viaggio a Creta, ritorna in Laguna, folgorato sulla via di Damasco, e cambierà vita. Autobiografia? Per metà, il resto è fantasia.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.