Libri di Carlo Mia
Arriva l'adolescenza. La generazione alpha
Carlo Mia
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 106
Un libro dedicato a tutti i ragazzi che stanno per compiere un passo determinante nella loro vita, che ne determinerà il loro carattere, il loro aspetto, il loro modo di essere in tutte le sue sfaccettature. Cos'è l'adolescenza, un passo determinante nella crescita dei ragazzi, che lasciando le scuole elementari si apprestano ad affrontare il loro primo step con le scuole medie, che li porterà ad essere dapprima ragazze e ragazzi e successivamente donne e uomini. Un passaggio fondamentale che li metterà direttamente a contatto con la vita reale.
Baci, coccole e... pomodori
Carlo Mia
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 40
Dieci racconti, dieci favole, dieci storie, tra il serio ed il faceto, tra la fantasia e la realtà, da farsi leggere dalla propria mamma o dal proprio papà, nell'intimità complice della sera, un attimo prima di addormentarsi, per regalarsi attimi di spensieratezza, conditi da innocenti vizietti. Età di lettura: da 5 anni.
Non servono parole
Carlo Mia
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 82
Una poesia viene trasformata in spunti per raccontare tra fantasia e realtà, episodi di vita nelle varie parti del mondo, che colpiscono la sfera di vita dei bambini e degli adolescenti. Ai racconti viene aggiunta una pagina di storia dolorosa e drammatica legata alla Shoàh. Inoltre arricchisce il racconto con alcune considerazioni personali e nel merito, quelle di spiegare ai bambini sensazioni ed emozioni che si provano a diventare nonni, inserendo alcune poesie inerenti i temi trattati.
La solitudine vissuta
Carlo Mia
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
L'autore descrive le sensazioni della solitudine sia quelle positive, sia quelle negative, cercando di dare non solo una valutazione pessimistica di questo stato d'animo che colpisce il genere umano.
L'adolescenza rubata
Carlo Mia
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 96
Romanzo storico romantico di un'epoca non vissuta. Per tutti i ragazzi ai quali, per gli eventi tragici delle Guerre Mondiali del '900 e dell'epoca fascista, si sono visti l'adolescenza rubata. Ragazzi a cui sono state sottratte le speranze che si hanno in giovane età con la vita davanti a se e che per i fatti succeduti videro crollare il proprio futuro come un castello di carta spazzato via dal vento. Le descrizioni di aneddoti legati ai periodi ed ai luoghi dove questi si sono svolti, recuperati dalla memoria dei racconti che si ascoltavano nelle serate con i nonni ed i propri genitori, testimoni di queste pagine di storia.
Scritte da uno di voi. Raccolta di 60 poesie da leggere nel silenzio dei propri pensieri
Carlo Mia
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 76
Raccolta di poesie scritte con la semplicità della persona comune, che vive esponendo le proprie emozioni, con rime e metafore. Le poesie attraversano in modo trasversale, ogni cosa possa essere raccontata, affetti, colore, costume e tanto altro che costituisce il nostro vivere.
Auschwitz. «La libertà ha il sapore di un'albicocca secca»
Carlo Mia
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 80
Cosa sappiamo di Auschwitz noi che siamo venuti dopo? Cosa pensiamo noi a riguardo? Riusciamo ad avere un'idea, una dimensione di tutto ciò che è accaduto, rifacendoci solo alla solo alla storia o possiamo metterci del nostro per capire e cercare di spiegare alle nostre generazioni, cosa sentiamo di provare verso una delle pagine di vita più dolorose, che ci ha presentato un conto così salato? Riusciamo a spiegarci o meglio a trovare una ragione per la quale, tutto quanto ci è stato raccontato o documentato, è stato commesso da persone che, senza ombra di dubbio, non avevano nulla di umano?
Noi e Spillo
Carlo Mia, Franco Ansaldo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 64
Come cambia la vita di una famiglia, quando arriva un cucciolo di yorkshire, con un musetto che sprizza simpatia e due occhietti furbi e accattivanti? È la storia di Spillo, 18 anni vissuti insieme, densa di episodi che non si potranno mai dimenticare. Età di lettura: da 6 anni.
Da Meroni alla Coppa Italia. Correva l'anno 1967/68
Carlo Mia
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 68
Racconto di un anno iniziato tragicamente per la morte del giocatore simbolo di quel Toro, Gigi Meroni, e terminato in gloria con la vittoria della Coppa Italia, avvenuta contro tutti i pronostici e perciò ancor più goduta, in quel meraviglioso e romantico calcio in bianco e nero di allora.
Tifavamo tutti per l'Olanda
Carlo Mia
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 162
Può un episodio mutare la vita di un popolo, la storia di una nazione? Il palo di Rensenbrink all'ultimo minuto di Argentina-Olanda, finale del Mundial 1978, ha avuto il potere di far svanire il sogno di un intera nazione ed è la metafora che per cambiare la vita non servono anni, basta un palo al 90°! E, soprattutto, come cambia in quegli anni la vita di un ragazzo che sta diventando uomo?
Il derby ovvero il campionato in due partite
Carlo Mia
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 200
Toro-Juve, il derby è la partita dell'anno, la madre di tutte le partite, diversa da tutte le altre, quella che emotivamente, coinvolge maggiormente il tifoso e la città.

