Libri di Carlo Petenà
Effetti dell'ansia sulla memoria di lavoro. Le neuroscienze spiegano come la paura di sbagliare impedisce di concentrarsi
Carlo Petenà
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2021
Uno stato ansioso non adeguatamente gestito può incidere negativamente su una prestazione compromettendo il funzionamento del nostro sistema di memoria di lavoro, preposto a funzioni di attenzione, elaborazione, pianificazione e monitoraggio durante lo svolgimento di qualsiasi attività quotidiana. Una grande mole di dati in letteratura conferma l'esistenza di una correlazione tra l'ansia e deficit dell'intelligenza fluida (Moran, 2016). La presenza di ansia è un indice predittivo di basse prestazioni nelle prove di intelligenza generale (ibidem).
Fonologia giocando. Volume Vol. 2
Carlo Petenà
Libro: Libro spiralato
editore: Vittoria Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 36
"Fonologia giocando" è un kit di materiali operativi versatili e adattabili alle esigenze di ogni bambino, da utilizzare in sede di terapia logopedica ma anche a casa e a scuola. I giochi e i materiali proposti con "Fonologia giocando" sono stati affinati in anni di pratica quotidiana, permettono di mantenere alto il livello motivazionale del bambino e alleggerire il compito di ripetizione di non parole, attività cruciale per la rieducazione fonologica secondo il metodo proposto con quest’opera, ispirato alla “Teoria dell’organizzazione sillabica del codice orale” di Maria Vittoria Rinaldi e Maria Serena Mazzacurati Bonsembiante. Il volume 2, "Giochiamo con i pesci", è consigliato per un iniziale approccio terapeutico con i bam- bini a partire dai 3 anni, attraverso varie attività ludiche: il gioco della pesca, la tombola dei pesci e il memory dei pesci.
Fonologia giocando. Volume Vol. 3
Carlo Petenà
Libro: Libro spiralato
editore: Vittoria Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 87
"Fonologia giocando" è un kit di materiali operativi versatili e adattabili alle esigenze di ogni bambino, da utilizzare in sede di terapia logopedica ma anche a casa e a scuola. I giochi e i materiali proposti con "Fonologia giocando" sono stati affinati in anni di pratica quotidiana, permettono di mantenere alto il livello motivazionale del bambino e alleggerire il compito di ripetizione di non parole, attività cruciale per la rieducazione fonologica secondo il metodo proposto con quest’opera, ispirato alla “Teoria dell’organizzazione sillabica del codice orale” di Maria Vittoria Rinaldi e Maria Serena Mazzacurati Bonsembiante. Il volume 3, "La tombola delle parole", è una raccolta di 39 tavole contenenti 10 figure da estrarre e appaiare. Ogni tavola è pensata per far ripetere parole contenenti un fonema o gruppo consonantico da potenziare. É un gioco indicato per bambini a partire dai 4 anni di età.
Fonologia giocando. Volume Vol. 4
Carlo Petenà
Libro: Libro spiralato
editore: Vittoria Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 19
"Fonologia giocando" è un kit di materiali operativi versatili e adattabili alle esigenze di ogni bambino, da utilizzare in sede di terapia logopedica ma anche a casa e a scuola. I giochi e i materiali proposti con "Fonologia giocando" sono stati affinati in anni di pratica quotidiana, permettono di mantenere alto il livello motivazionale del bambino e alleggerire il compito di ripetizione di non parole, attività cruciale per la rieducazione fonologica secondo il metodo proposto con quest’opera, ispirato alla “Teoria dell’organizzazione sillabica del codice orale” di Maria Vittoria Rinaldi e Maria Serena Mazzacurati Bonsembiante. Il volume 4, "Giri di parole", è una raccolta di tavole-gioco strutturate come il classico giro dell’oca, che permettono di svolgere un’attività di potenziamento delle abilità fonologiche facendo riferimento ai programmi di rieducazione che si trovano nel capitolo 3 del manuale.Consigliato dai 5 anni di età.
Fonologia giocando. Volume Vol. 1
Carlo Petenà
Libro: Libro in brossura
editore: Vittoria Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 485
"Fonologia giocando" è un kit di materiali operativi versatili e adattabili alle esigenze di ogni bambino, da utilizzare in sede di terapia logopedica ma anche a casa e a scuola.I giochi e i materiali proposti con "Fonologia giocando" sono stati affinati in anni di pratica quotidiana, permettono di mantenere alto il livello motivazionale del bambino e alleggerire il compito di ripetizione di non parole, attività cruciale per la rieducazione fonologica secondo il metodo proposto con quest’opera, ispirato alla “Teoria dell’organizzazione sillabica del codice orale” di Maria Vittoria Rinaldi e Maria Serena Mazzacurati Bonsembiante. Il volume 1, "Il manuale", contiene una descrizione dell’impianto teorico e i programmi di educazione fonologica per ogni fonema, gruppo consonantico e gruppo vocalico della lingua italiana.