Libri di Carlo Sacchetti
Metodologia diagnostica. Semeiotica medica e diagnosi differenziale
Carlo Sacchetti, Aldo G. Ponassi
Libro
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 1991
pagine: 1146
Gesù Cristo. Il tempo di Dio
Carlo Sacchetti
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2005
pagine: 144
È possibile all'uomo vivere un'esperienza che si sottragga alle ferree leggi del divenire? Il testo indaga la persona di Gesù Cristo, definito come 'tempo di Dio', che nella sua esperienza storica ha superato questi limiti, non solo in quanto onnipotente e santo, ma in particolare perché capace di vera relazione: con il Padre, attraverso una fede che lo porta ad affidargli tutto se stesso, e con l'uomo, che chiama a una piena intimità con lui. Il percorso del volume si costruisce attorno a due termini chiave: incarnazione, che compone tempo ed eternità; risurrezione, che rende presente l'evento Cristo a tutta la storia.
A ragione ti amano. Un uomo di nome Gesù
Carlo Sacchetti
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2004
pagine: 144
Attraverso il testo vivo del Vangelo, strumento efficace e unico, è possibile incontrare la persona di Cristo. È questo il punto di partenza della riflessione dell'autore, che propone una lettura continuata del Vangelo di Matteo quale via per incontrare Gesù. Il testo si rifà in maniera privilegiata alle sezioni narrative del Vangelo, in cui spiccano con maggiore evidenza la persona e la personalità del Salvatore, le sue scelte, i suoi atteggiamenti, il suo modo di agire e di vivere l'esperienza terrena.
Mi hai sedotto, Signore. Vita cristiana come storia d'amore
Carlo Sacchetti
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2003
pagine: 128
Come per i primi cristiani, anche per l'uomo contemporaneo l'avventura con Gesù nasce da un incontro che conquista e fa intravedere un futuro che corrisponde al desiderio più profondo: un futuro d'amore. Con forza gioiosa e colma di speranza cristiana Carlo Sacchetti sostiene la proposta che Gesù rivolge a ogni uomo: "Dio ha scelto la via della seduzione! Poteva scegliere quella della costrizione con cui avrebbe ottenuto anche di più, eppure ha scelto la via della seduzione, ed è con questo amore che ogni giorno ci sorprende e va molto al di là di quello che possiamo pensare, è con questo amore che desidera conquistare il nostro cuore". L'invito è quello di scoprire meglio la persona di Cristo, per lasciarsi sedurre dal suo amore.
Eucaristia in memoria di Lui
Carlo Sacchetti
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2001
pagine: 128
Le riflessioni offerte hanno lo scopo di aiutare a riscoprire il dono grande che è la messa attraverso i suoi gesti. Un testo di spiritualità eucaristica che vuole suscitare un'adesione "calda" di fede alla celebrazione, svelando la ricchezza spesso trascurata dei vari momenti, suggerendo gli atteggiamenti più proficui per viverli, esortando anche a un coinvolgimento emotivo. Con alcune felici intuizioni circa i simboli e il loro aggancio alla vita odierna.
Il futuro di Dio. Per una spiritualità della speranza
Carlo Sacchetti
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2001
pagine: 120
L'intento del volume è quello di offrire alcuni spunti per vivere una spiritualità della speranza, tra le virtù teologali forse quella oggi più trascurata e dimenticata. Eppure la speranza incide sulla crescita, cambia la tonalità della vita interiore. La speranza guarda avanti e aiuta a guardare avanti. In tutte le circostanze e in ogni mutare della vita. Sotto questa luce vengono rivisitati alcuni aspetti fondamentali della vita cristiana: l'Eucarestia, i consigli evangelici, la preghiera, le virtù, il sacramento della confessione e la vocazione alla vita matrimoniale.