Libri di Carmelita Brunetti
Il sistema degli artisti. Collezione, conservazione, cura e didattica nella pratica artistica contemporanea
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2019
pagine: 252
La figura dell’artista o, più precisamente, dell’autore, si è moltiplicata ed espansa per dare legittimità alla sconfinata latitudine delle opere e delle collezioni che affollano il mercato globale. Questo è il paradosso stesso del sistema dell’arte planetario che, dagli anni ’60-’80 dell’altro secolo, ha progressivamente rimosso la figura della critica e del commento.
Un giorno in redazione
Carmelita Brunetti
Libro: Copertina morbida
editore: Vertigo
anno edizione: 2017
pagine: 52
Un giorno in redazione può essere considerato una vera e propria lezione di giornalismo. Carmelita Brunetti ci illustra come realizzare un articolo, e non si limita a spiegarci le tecniche da utilizzare, bensì ci offre preziosi consigli su come stimolare la fantasia e la creatività. La lettura di grandi autori e la visione di opere d'arte sono strumenti indispensabili a tal proposito. Inoltre mette in luce quanto sia importante dare vita a uno stile personale e autentico, spingendo tutti coloro che vogliano cimentarsi nella scrittura a cercare sempre di migliorarsi.
Dalle neoavanguardie all'arte elettronica. I fenomeni che hanno caratterizzato la Calabria dagli anni '60 ad oggi
Carmelita Brunetti
Libro: Copertina morbida
editore: Falco Editore
anno edizione: 2013
pagine: 128
Perché un saggio che attraversa cinquant'anni di storia dell'arte con particolare attenzione ai fenomeni artistici calabresi? Perché da sempre l'arte interroga gli esseri umani provocando una naturale attitudine a trasformare e migliorare lo stato sociale di un territorio che ha vissuto anche l'emigrazione degli artisti. L'arte di questa regione è sempre stata condizionata dalla distanza dai grandi centri metropolitani come Roma, Milano, Berlino, Parigi, New York. In questo lavoro, l'autrice cerca di ripercorrere le vicende artistiche sviluppate nel territorio calabrese contemporaneamente ai grandi movimenti nazionali e internazionali. Gli artisti presentati sono fra i più noti esponenti dell'arte del '900, a partire da Mimmo Rotella, Angelo Savelli e altri, che si sono conquistati nel panorama un buon riconoscimento della critica specializzata. Dalle neoavanguardie all'arte elettronica diventa, così, un viaggio nell'arte, indispensabile per una lucida riflessione sul "fare creativo" e sugli enigmi da esso custoditi. Si è fatto anche cenno, brevemente, alle migliori attività museali calabresi [...].

