Libri di Caterina Sbrana
Il lato oscuro della mente
Caterina Sbrana
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2020
pagine: 252
Il 2076 è passato da circa una generazione. Quando l’uomo consuma più risorse di quante la Terra gliene possa fornire, arriva il partito dell’Enerx con promesse accattivanti e salvifiche per emissioni e ambiente. In una notte cementa e recinta una zona vastissima, trasforma le costruzioni in casermoni dormitori a più piani; organizza un sistema di bracci automatici per la distribuzione di cibo; installa telecamere ovunque per tenere tutto sotto controllo; impone mantelli, cappucci e silenzio assoluto a tutti gli abitanti. Da allora impera incontrastato. La Mente è la sede centrale, posta su un colle che copre il sole. Lei è uno dei tanti Cappucci. Lui è un’idea che si allena per distruggere la Mente in nome della Libertà e, nel frattempo, girovaga in quel mondo uccidendo i Cappucci troppo pericolosi e cercando senza sosta qualcuno come lui. Quando, dopo essersi incontrati casualmente un paio di volte lui le risparmia la vita, lei decide di seguirlo. Prova a parlargli stupendosi di avere ancora una voce e poco alla volta riesce a far breccia nell’armatura di gelo in cui lui si è rinchiuso. Lui la ospita nel suo rifugio, le racconta della sua collezione di oggetti dal passato e le regala un orologio da legare al collo. Lei, affascinata dalle sue storie, decide di chiamarlo J. Si innamorano, ma J sceglie di arrampicarsi comunque al colle della Mente per combatterla a costo della vita, e liberare i Cappucci dall’Enerx ma una volta lì si trova davanti qualcosa del tutto inaspettato.
Flaneur
Caterina Sbrana
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2018
pagine: 328
James nasce nel 1952 a Shively, la città più razzista e bigotta della Louisiana. La madre incarna il moralismo e la frivolezza della comunità e il padre si è ormai arreso a tale egemonia femminile. James invece ha una mente troppo fine per rimanere intrappolato in quell'angolo di mondo. Inizia così un viaggio fisico, che lo porterà prima al college, poi in carcere e infine tra i sobborghi newyorkesi, ma anche un viaggio interiore, alla scoperta delle varie personalità che lo abitano e che spesso prendono il sopravvento.
Come una fenice
Caterina Sbrana
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 490
È sufficiente un attimo, un semplice piccolo gesto perché la vita di Jenna, una giovane e bellissima ragazza trasferitasi a New York, cambi completamente, anzi, non solo la sua, anche quella dei suoi più cari amici. Da poco assunta in un giornale, si reca in una biblioteca per prendere un libro che la aiuti nelle sue ricerche per la scrittura di un articolo, e proprio prendere in mano quel libro, stravolgerà il corso degli eventi. Un romanzo che parla soprattutto di amicizia e di legami speciali che vanno oltre tutto, anche oltre la morte.
La porta socchiusa
Caterina Sbrana
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2010
pagine: 160
Tre ragazzi. Un grande obbiettivo. Combattere la morte che ogni notte offusca i loro pensieri, i loro sogni, che ogni giorno li perseguita. Con loro, in questo lungo e intricato viaggio contro il tempo, un uomo, un'anima che li aiuterà, che rivendicherà la sua vita rubata. La frenetica ricerca di una via d'uscita da un labirinto di sogni, pensieri, persecuzioni tremende, la smaniosa volontà di distruggere quell'orologio che scandisce gli attimi delle nostre vite.