Libri di Cesare Mangianti
A testa alta. Passeggiate romane. I percorsi della memoria. Volume Vol. 5
Cesare Mangianti
Libro: Libro in brossura
editore: MMC Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 112
Il progetto "A testa alta" è composto da una serie di visite guidate alla scoperta e alla ricognizione delle targhe e delle epigrafi marmoree che sono poste sui palazzi e sui monumenti di Roma, le quali ci permettono di ricordare personaggi che hanno dimorato in certi luoghi, avvenimenti storici, fatti urbanistici, eventi meteorologici, e costituiscono a tutti gli effetti la memoria di un vissuto sociale, politico e urbanistico che abbiamo il dovere di non dimenticare. Questo quinto volume guida attraverso tre itinerari in un'area tra le più note a livello turistico. Si inizia da Piazza del Popolo per giungere lungo Via Margutta a Piazza di Spagna; si prosegue per Via dei Condotti, Via Frattina, Piazza San Silvestro, Via delle Quattro Fontane, Piazza Barberini e Via Sistina per poi fare ritorno alla splendida scalinata che sale fino a Trinità dei Monti. Un libro per riscoprire Roma comodamente seduti in poltrona. Prefazione di Umberto Broccoli (Sovraintendente ai Beni Culturali del Comune di Roma). Contiene 128 foto a colori e 3 mappe.
A testa alta. Passeggiate romane. I percorsi della memoria. Volume Vol. 6
Cesare Mangianti
Libro: Libro in brossura
editore: MMC Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 112
Il progetto "A testa alta" è composto da una serie di visite guidate alla scoperta e alla ricognizione delle targhe e delle epigrafi marmoree che sono poste sui palazzi e sui monumenti di Roma. Questo sesto e ultimo volume ci accompagna in varie zone della città, a partire da Ponte S.Angelo, per proseguire fra le strade dei rioni Monti e Colonna e concludere le passeggiate nell'area delle antiche Terme di Diocleziano, affascinati dalla leggenda della nascita della Basilica di S. Maria Maggiore. Prefazione di Giovanni Alemanno.
A testa alta. Passeggiate romane. I percorsi della memoria. Volume 4
Cesare Mangianti
Libro: Copertina morbida
editore: MMC Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 112
Il progetto "A testa alta" è composto da una serie di visite guidate alla scoperta e alla ricognizione delle targhe e delle epigrafi marmoree che sono poste sui palazzi e sui monumenti di Roma, le quali permettono di ricordare personaggi che hanno dimorato in certi luoghi, avvenimenti storici, fatti urbanistici, eventi meteorologici, e costituiscono a tutti gli effetti la memoria di un vissuto sociale, politico e urbanistico che abbiamo il dovere di non dimenticare. Questo quarto volume guida attraverso tre itinerari in un'area fra le più importanti e antiche della storia della città e precisamente nella zona dei Fori Imperiali, del Campidoglio, per proseguire su Via del Teatro Marcello fino a Piazza Bocca della Verità e terminare il percorso nella zona Piramide-Ostiense che comprende l'ex-Mattatoio e alcuni fra i cimiteri più suggestivi e particolari di Roma.
A testa alta. Passeggiate romane. I percorsi della memoria. Volume 3
Cesare Mangianti
Libro: Copertina morbida
editore: MMC Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 112
Il progetto 'A testa alta' è composto da una serie di visite guidate alla scoperta e alla ricognizione delle targhe e delle epigrafi marmoree che sono poste sui palazzi e sui monumenti di Roma. Attraverso piacevoli passeggiate, targhe ed epigrafi ci permettono di ricordare personaggi che hanno dimorato in certi luoghi, avvenimenti storici, fatti urbanistici, eventi meteorologici, e costituiscono a tutti gli effetti la memoria di un vissuto sociale, politico e urbanistico che abbiamo il dovere di non dimenticare. Questo terzo volume ci guida attraverso tre itinerari nella zona del Ghetto, riportando alla mente del visitatore i numerosissimi episodi di persecuzione cui è stata sottoposta lungo i secoli la Comunità Ebraica di Roma, poi ancora vicino al Tevere nell'area che comprende Via Giulia e Campo de' Fiori, per terminare nella zona di Piazza Venezia e dell'Osservatorio del Collegio Romano. Un libro per riscoprire Roma. Prefazione di Riccardo Di Segni (Rabbino Capo di Roma).
A testa alta. Passeggiate romane. I percorsi della memoria. Volume Vol. 2
Cesare Mangianti
Libro: Libro in brossura
editore: MMC Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 112
Il progetto "A testa alta" è composto da una serie di visite guidate alla scoperta e alla ricognizione delle targhe e delle epigrafi marmoree che sono poste sui palazzi e sui monumenti di Roma. Questo è il secondo volume e raccoglie tre nuovi itinerari: IV, V e VI che attraversano Trastevere, il Gianicolo, Monteverde e Villa Sciarra. Attraverso piacevoli passeggiate, targhe ed epigrafi ci permettono di ricordare personaggi che hanno dimorato in certi luoghi, avvenimenti storici, fatti urbanistici, eventi meteorologici, e costituiscono a tutti gli effetti la memoria di un vissuto sociale, politico e urbanistico che abbiamo il dovere di non dimenticare. Con una prefazione di Walter Veltroni.