Libri di Cesare Morandini
Marco Levi. La ceramica, la città, la vita
Cesare Morandini
Libro: Libro in brossura
editore: SAGEP
anno edizione: 2025
pagine: 240
La vicenda umana di Marco Levi (1910-2001), cui fu affidata dal padre banchiere, a soli diciannove anni e con un semplice diploma di ragioniere, la direzione di una fabbrica con centocinquanta operai, la “Vedova Besio & Figlio” di Mondovì, in Piemonte. Quell’antico stabilimento era una tessera del mosaico industriale locale legato alla stoviglieria popolare in terraglia tenera, quella che ha il suo simbolo nel galletto decorato a colori vivaci, usando mascherine, spugne intagliate e pennello. La fabbrica divenne la ragione di vita di quel giovane rigoroso e socievole della borghesia locale, prima impegnato nelle strutture associative del fascismo e poi perseguitato dalle leggi razziali. Nascosto tra il 1943 e il 1945 a cura di una fitta rete cittadina di solidarietà tra i boschi del Monregalese – è questo il nucleo narrativo centrale del libro, evocato attraverso le lettere inedite dei famigliari – riprese in mano la banca paterna e la fabbrica, negli anni difficili del dopoguerra, cercando nei decenni successivi di adeguare in ogni modo la produzione ai nuovi tempi ed alle nuove esigenze del mercato...
Agenti con le ali. Centoquindici anni di società cattolica di assicurazione a Mondovì
Cesare Morandini, Nicola Duberti, Rachele Basso
Libro: Copertina morbida
editore: CEM (Mondovì)
anno edizione: 2016
pagine: 80
Il fascicolo "agenzia di Mondovì" arriva un giorno da Verona in fotocopia. E' pieno di lettere, ritagli di giornale, poesie. Rivela una storia avvincente di uomini umili e sognatori, tra grandi idealità e disillusioni, in un territorio "ingrato", da percorrere in lungo e in largo sul filo dell'ironia, magari con una buona rima in mente. Una storia; uno studio sul piemontese dell'agente, poeta e direttore de "L'Unione Monregalese" Carlo Coccio; quattro interviste all'indimenticato Giovanni Gastaldi. Una Mondovì che il lettore non si aspetta. Un mestiere difficile fatto di rapporti tra persone all'interno della rete sociale.
La peste e la città. Mondovì 1630
Cesare Morandini
Libro: Libro in brossura
editore: CEM (Mondovì)
anno edizione: 2020
pagine: 120
Cronaca di un anno terribile: la peste minaccia, assedia, prova con il fuoco una comunità, le sue strutture, i suoi uomini. Storia di medici e unguenti, governatori e monatti, di quartieri, barriere e processioni, storia di resistenza e di resa, di tradimento e di coraggio. Un saggio storico scritto per necessità, di getto, notturno e teso, in cerca di assonanze profonde con il presente.

