Libri di Cesare Vaiani
San Francesco, la Verna e le stimmate
Cesare Vaiani
Libro
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 2024
pagine: 120
Francesco e Chiara d'Assisi
Cesare Vaiani
Libro: Libro rilegato
editore: Glossa
anno edizione: 2005
pagine: 130
Il testo cerca di delineare il vissuto cristiano di Francesco e di Chiara, ossia di chiarire il rapporto maschile-femminile a partire dalle fonti biografiche e dagli scritti dei due santi. Chiara infatti fu molto importante per Francesco e viceversa. Certo, per entrambi, il loro rapporto personale entra dentro una relazione più ampia, che si allarga ai fratelli e alle sorelle; e lì va colto tutto il valore teologale di questa relazione fraterna allargata. Si tratta di una caratteristica fondamentale dell'esperienza spirituale francescana, contraddistinta fin dall'origine dalla presenza del fratello o della sorella. Essi colgono la singolare presenza di Dio in questa umana relazione. Sembra essere questo ciò che i due percepiscono con chiarezza: il loro reciproco rapporto rimanda a un terzo punto di riferimento, che è Dio stesso, scoperto da entrambi, anche se in maniera diversa, all'interno della relazione. In entrambi i casi si tratta di una lettura di fede dell'esperienza, che interpretata con "occhi spirituali" mostra la presenza e l'agire di Dio in una umana relazione tra un uomo e una donna, tra fratelli e sorelle.
Francesco fratello di ogni uomo. Vita breve di Francesco d'Assisi
Cesare Vaiani
Libro
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 1992
pagine: 47
San Francesco d'Assisi
Cesare Vaiani
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1998
pagine: 72
Innamorato di Dio, è il santo della povertà e della perfetta letizia, della fraternità e dell'amore per ogni creatura. Amato e venerato in ogni secolo, è stato proclamato patrono d'Italia.
La via crucis di San Leonardo da Porto Maurizio
Cesare Vaiani
Libro
editore: Glossa
anno edizione: 2003
pagine: 257
Leonardo da Porto Maurizio (1676-1751), francescano, fu il più grande propagatore del pio esercizio della Via Crucis; adoperandosi anche alla sua determinazione e codificazione, sia nelle chiese francescane che nelle altre chiese italiane fino ad erigerne quasi 600. Esse abitualmente erano il ricordo lasciato a conclusione delle missioni popolari. Il presente saggio si pone nell'ottica di rileggere e interpretare il vissuto spirituale, cioè il vissuto cristiano presente in questo pio esercizio, quale emerge dalla descrizione della passione di Gesù Cristo e dagli atteggiamenti conseguenti che vengono di volta in volta rivolti ai credenti. Viene così proposta anche una gustosa silloge di dei testi composti dal santo per l'erezione della Via Crucis, nei quali si potrà cogliere l'eco vibrante di una esperienza cristiana e del suo stretto legame con la vita, che a fatica è dato di riscontrare, in generale, nell'odierna predicazione.
La cattiva fama della morale
Giuseppe Angelini, Bruno Maggioni, Cesare Vaiani
Libro: Libro in brossura
editore: Glossa
anno edizione: 2005
pagine: 210
Anche tra i cristiani la morale non gode di una "buona fama". Vari sono i motivi: alcuni di carattere storico e culturale, altri, forse, più congeniti e strutturali (G. Angelini) Si deve, inoltre, rilevare che un certo disagio nei confronti dell'impegno morale ha spinto - e spinge tuttora - a cercare "rifugi" e "fughe" nell'esperienza mistica e spirituale (C. Vaiani). L'illusione è che essa possa essere una via "breve" o "alternativa" rispetto al faticoso ed esigente esercizio della libertà (B. Maggioni). L'obiettivo finale è che questa "presa di coscienza" aiuti a elaborare criteri e a individuare suggerimenti per una migliore educazione all'esperienza morale (E. Combi).
Natale con Francesco d'Assisi
Cesare Vaiani
Libro
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2023
pagine: 91
«Tra i molti titoli che sono stati dati a san Francesco c’è anche quello di inventore del presepio. In verità, non è così facile attribuire una paternità all’invenzione di questa devozione cristiana che si è sviluppata e diffusa nel corso dei secoli e che ha portato alla creazione di gioielli d’arte e a una ricca e variegata iconografia. Certo è che, inventore o no, Francesco d’Assisi entra nell’immaginario collettivo con la scena del presepio di Greccio, dove egli “ricrea” la scena di Betlemme con una vivacità che incanta il mondo. A partire da Greccio vogliamo dunque indagare sul significato del Natale per Francesco d’Assisi, scoprendo così che il mistero dell’incarnazione costituisce davvero un elemento importante dell’esperienza cristiana del Poverello. L’episodio di Greccio non è altro che una manifestazione “esterna” di una dimensione ben più profonda che vive nell’anima di Francesco e che ne ha illuminato l’esperienza» (dall’Introduzione dell’Autore). Prefazione di Fra Giovanni Loche.
Teologia e fonti francescane. Indicazioni di metodo
Cesare Vaiani
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 2006
pagine: 180
Vengono proposte alcune indicazioni di metodo per una lettura teologico-spirituale delle fonti francescane.
Storia e teologia dell'esperienza spirituale di San Francesco d'Assisi
Cesare Vaiani
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 2015
pagine: 528
La via di Francesco
Cesare Vaiani
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 2016
pagine: 132
A oltre vent'anni dalla prima edizione, dopo tre ristampe, presentiamo la nuova edizione di un libro piccolo nelle dimensioni, ma che ha aiutato migliaia di lettori ad accostarsi e a gustare gli Scritti del santo di Assisi. L'autore prende per mano il lettore e lo conduce attraverso una rigorosa lettura dei testi alla scoperta delle intuizioni fondamentali di san Francesco, quelle che hanno orientato la sua vita e che continuano ad affascinare ed interrogare anche noi oggi.
Francesco e il sultano nell'arte
Rosa Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2019
pagine: 172
Gli artisti hanno rappresentato lo storico incontro tra san Francesco e il sultano al-Malik al-Kamil fin dalla metà del 1200. Con questo volume si vuole proporre un percorso nell’arte in occasione dell’ottavo centenario di quell’episodio (avvenuto nel 1219). Con lo sguardo attento su tavole, affreschi, miniature, tele e infine anche icone che, in tempi diversi, hanno presentato questa vicenda, cercheremo di capire quale significato ha dato ogni epoca a un episodio che oggi consideriamo “senza precedenti”. Il tentativo sarà dare una risposta alla domanda: perché questo incontro fra due culture e religioni è stato rappresentato così? Nel tempo, infatti, insieme al naturale cambiamento di stile c’è stato un notevole cambiamento nei dettagli della narrazione. Per ogni opera individuata, parte di una vasta ricerca che tocca ogni secolo dal XIII al XXI, si è cercata la ragione che ha generato il diverso modo di accostarsi al tema, il vario modo di recepirlo e di riproporlo.
Verba Scripta. Un'introduzione agli scritti di frate Francesco
Simone Ceccobao, Pietro Maranesi, Cesare Vaiani
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2020
pagine: 220
Le parole scritte (Verba scripta) da e di Francesco costituiscono una preziosa e unica eredità che il Santo ha lasciato ai suoi frati ed è giunta fino a noi. Il sottotitolo del volume esprime bene l’intenzione generale dell’approccio con il quale i tre autori hanno voluto leggere i principali testi di Francesco: offrirne un’introduzione. Nel panorama bibliografico c’era infatti bisogno di un testo che con semplicità (e senza rinvii bibliografici) ma anche competenza permettesse ad un vasto pubblico di lettori di avere una lettura organica e attenta ai principali testi del Santo.