Libri di Cetty Muscolino
Ravenna darsena di città. Un destino scritto sull'acqua. Storia, arte, attualità, idee e nuovi progetti
Pietro Barberini, Cetty Muscolino, Francesca Proni, Carlo Raggi, Enzo Pezzi
Libro
editore: Moderna (Ravenna)
anno edizione: 2019
pagine: 240
Il cimitero monumentale di Ravenna. La città della nostalgia
Pietro Barberini, Cetty Muscolino
Libro: Copertina morbida
editore: Moderna (Ravenna)
anno edizione: 2017
pagine: 156
"A Ravenna l'ultimo progetto urbanistico vocato alla sepoltura si identifica con il Cimitero monumentale realizzato, sullo scorcio dell'Ottocento, fra le mura cittadine e il mare, fra la pineta e il canale naviglio Corsini, prendendo a modello le certose lombarde sulla base delle mode dell'epoca che si ispiravano al revival neogotico di gusto storicistico. Alle riflessioni di Pietro Barberini, che si affacciano sulla storia ravennate dalle prime testimonianze al giorno d'oggi, attraversando la presenza del culto nel dialetto e la lettura comparata dei cimiteri nel territorio, dobbiamo la narrazione del rito dei morti nella nostra città e nelle campagne. Cetty Muscolino ci accompagna in un percorso emozionale che mette in contatto le acquisizioni di derivazione scientifica del patrimonio archeologico con la storia recente e le questioni, tutte aperte, di senso e di culto, senza trascurare le necessità culturali di tutela. Il repertorio fotografico è poi un formidabile strumento per accostarci al luogo attraverso lo sguardo di Enzo Pezzi e Massimo Fiorentini e scoprire nuove inquadrature per nuovi paesaggi. Le pagine che seguono, e che abbiamo il piacere di salutare con il sostegno del patrocinio, sono testimonianza viva dell'affezione e della sensibilità che ci avvicina a un luogo tanto solenne quanto temuto, ma caro per i lasciti che ci legano alle generazioni passate che ci hanno preceduto." (Michele De Pascale)
Perfide e cattive
Cetty Muscolino
Libro
editore: Edizioni del Girasole
anno edizione: 2015
pagine: 160
A un certo punto Teodora parlò, poi pianse e infine sorrise. Secondo gli antichi lapidari le pietre sono dotate di grandi poteri ma vanno utilizzate con estrema cautela per non offenderle, tanto che il furto di una sola madreperla può provocare esiti stupefacenti che scoprirai leggendo questa fantasia mostruosamente vera o verità mostruosamente fantastica costruita sul filo delle tessere di un celebre mosaico.
Il leone di Bisanzio a s. Apollinare in classe
Cetty Muscolino, Ermanno Carbonara, Emilio Roberto Agostinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Girasole
anno edizione: 2008
pagine: 128
L'affresco tra tecnica e restauro. Gli affreschi trecenteschi da Santa Chiara in Ravenna
Cetty Muscolino, Anna L. Morelli
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1997
pagine: 80
L'esposizione degli affreschi trecenteschi della chiesa di Santa Chiara è utilizzata quale esempio emblematico per ripercorrere la storia dell'affresco, tecnica pittorica per eccellenza, dalla nascita alla graduale trasformazione nel tempo, fino al doveroso restauro. Dalla tecnica il discorso si ampia per approfondire l'aspetto storico-documentario e simbolico dell'opera d'arte, la tutela e la musealizzazione.
5 ragazze
Cetty Muscolino
Libro: Libro in brossura
editore: La Carmelina
anno edizione: 2021
pagine: 66
Racconti in cui raffiguriamo donne immobili nell’andare, cristallizzate eppure flessibili, come figure più che accennate ma non del tutto nitide. Dove vanno stando?
Quando scrivevo a Otto Frank
Cetty Muscolino
Libro
editore: La Carmelina
anno edizione: 2019
pagine: 114
Cetty Muscolino, adolescente degli anni '60, entra in contatto e inizia un rapporto prima epistolare poi privato con il padre di Anna Frank. Documento con foto inedite e lettere autografe.
In alto mare
Cetty Muscolino
Libro: Libro in brossura
editore: La Carmelina
anno edizione: 2016
pagine: 82
Silloge poetica con illustrazioni sulla vita e le sue alte e basse maree...