Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Chiara Macor

la battaglia di Pavia. Gli arazzi di Capodimonte

la battaglia di Pavia. Gli arazzi di Capodimonte

Chiara Macor, Fabiana Fiengo

Libro: Libro rilegato

editore: artem

anno edizione: 2024

pagine: 56

"Dall'antico Egitto alla Roma imperiale, le storie illustrate sono state un mezzo per decorare spazi domestici e pubblici. E poi vennero gli arazzi in seta e lana, appesi nei saloni dei palazzi, nel Nord Europa ma anche in Italia. Arazzi che esprimevano la ricchezza e il lusso del Rinascimento fiammingo. Uno dei grandi teatri di queste battaglie fu la Battaglia di Pavia, divenuta una leggenda politica ed entrata nella storia militare, grazie all'utilizzo delle più recenti invenzioni tecniche del tempo, che hanno trasformato l'arte della guerra"(Eike Schmidt). "Il fumetto è radicato nell'immagine cinematografica, nella sequenza, ed è per ciò che questo linguaggio è così perfetto per la serie di arazzi nota come Arazzi d'Avalos, che racconta per immagini le sequenze di uno degli eventi militari e politici più importanti d'Europa: la Battaglia di Pavia, in cui si scontrarono i due più grandi re dell'epoca, Carlo V e Francesco I" (Sylvain Bellenger). Il volume è stato realizzato in collaborazione con la Scuola Italiana di Comix, in occasione della mostra "Art & War in the Renaissance. The Battle of Pavia Tapestries" a cura di Sylvain Bellenger, Carmine Romano e Antonio Tosini.
18,00

The battle of Pavia. The tapestries of Capodimonte

The battle of Pavia. The tapestries of Capodimonte

Chiara Macor, Fabiana Fiengo

Libro: Libro rilegato

editore: artem

anno edizione: 2024

pagine: 56

"From ancient Egypt to imperial Rome, illustrations of stories were used to decorate domestic and public spaces … And then came pictorial tapestries of silk and wool, which were hung in palaces in northern Europe, but also in Italy. These tapestries expressed the wealth and luxury of the Flemish Renaissance … One of the great theaters of these conflicts was the Battle of Pavia, which entered into political legend and military history thanks to the use of the newest technical inventions of the time, thereby transforming the art of warfare". [Eike Schmidt] "The comic strip is grounded in the imagery of film, the sequence, and that's why this format is so appropriate for a reimagining of the seven tapestries known as the d'Avalos tapestry series. It recounts one of the most important military and political events of European history: the Battle of Pavia, when the two greatest kings of the time, Charles V and François I, engaged in battle". [Sylvain Bellenger] sales notes The volume has been created in collaboration with the Italian school of Comix, in occasion of the exhibition "Art & War in the Renaissance. The Battle of Pavia Tapestries" curated by Sylvain Bellenger, Carmine Romano e Antonio Tosini.
18,00

Wolfgang Amadeus Mozart. Viaggio a Napoli

Wolfgang Amadeus Mozart. Viaggio a Napoli

Chiara Macor

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2024

pagine: 71

Durante un immaginifico brainstorming Wolfgang Amadeus Mozart, ormai stanco e malinconico, ed un preoccupato Lorenzo Da Ponte buttano giù il canovaccio di uno dei capolavori del teatro musicale di tutti i tempi, il Così fan tutte ossia la scuola degli amanti. L’opera, ambientata a Napoli, offre al musicista l’occasione di ricordare di quel lontano 1771, quando suo padre Leopold lo portò in visita di studio e promozione presso la corte Borbonica e a visitare la capitale partenopea. Attraverso lo sguardo disincantato di Leopold viaggeremo nel passato in una Napoli sconcertante, mentre osserveremo gli esiti di una vicenda umana ed artistica tra le più commoventi che ci ha donato la storia, alla scoperta delle aspettative disattese e dei rimorsi di un genio incompreso.
15,00

Enrico Caruso. Una canzone d'amore

Enrico Caruso. Una canzone d'amore

Chiara Macor

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2022

pagine: 80

Domenico “Mimì” Infante è un giovane melomane che, una fatidica sera, si troverà ad ascoltare per la prima volta la voce di un giovanissimo e ancora sconosciuto tenore: Enrico Caruso. L’incontro tra i due cambierà la vita di Mimì portandolo di lì a poco a diventare il segretario personale di quello che sarà il più grande tenore di tutti i tempi. Inizialmente affascinato dal “personaggio” Caruso, Mimì lo seguirà ovunque in giro per il mondo, se ne prenderà cura nei momenti di crisi e di sconforto così come nella gloria, cercherà di capire chi si cela realmente dietro le centomila maschere che il tenore indossa e, alla fine, lo riconsegnerà alla storia, custodendo in segreto dentro di sé la verità dell’uomo che si nascondeva dietro al mito che tutti credevano di conoscere.
12,00

La musica nel sangue. Alessandro e Domenico Scarlatti

La musica nel sangue. Alessandro e Domenico Scarlatti

Chiara Macor, Emanuele Parascandolo, Chiara Imparato

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2021

pagine: 80

Domenico Scarlatti, da tempo musicista alla corte di Spagna, deve fare i conti con una vera e propria crisi esistenziale e con i debiti causati dal vizio del gioco, che mettono a rischio anche il suo matrimonio. A corrergli in aiuto il collega e amico Carlo Broschi, meglio conosciuto come Farinelli, che, attraverso un punto di vista critico e scanzonato, condurrà Domenico a sciogliere alcuni nodi chiave del suo passato e a raccontare del difficile rapporto col padre, il grande Alessandro Scarlatti, una figura tanto influente quanto ingombrante per la sua vita e per la sua carriera. Il conflitto generazionale tra padre e figlio narra, in forma romanzata, anche della trasformazione del linguaggio musicale avvenuto tra la fine del ’600 e gli inizi del ’700.
12,00

Marta di Betania. Dai testi alle immagini

Marta di Betania. Dai testi alle immagini

Chiara Macor

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 192

Attorno al 1598 Caravaggio dipinge un quadro che passerà alla storia con il titolo Marta rimprovera Maria Maddalena per la sua vanità: un’opera davvero unica nel suo genere, che segna un momento di svolta nella tradizione iconografica. Ma cosa ha trasformato Marta da sorella di Maria di Betania, come leggiamo nei vangeli, a sorella della Maddalena? E, soprattutto, quali sono stati gli elementi scatenanti di questa e di altre invenzioni iconografiche che la riguardano, come quella che la vede combattere contro un drago? Prendendo le mosse da un’analisi delle fonti evangeliche e letterarie, il libro tenta di dare una risposta a molti degli interrogativi che ruotano intorno a questa importante figura femminile – l’unica donna a cui nei vangeli viene attribuita una dichiarata professione di fede – e mette in luce un mondo intricato e interessante. Una storia in cui l’arte diviene un riflesso non solo della fede, ma di tutte quelle componenti politiche e culturali che, nel corso del tempo, hanno mutato i caratteri, le simbologie e le attese su Marta, colei che «accolse Gesù nella sua casa». Prefazione di Tomaso Montanari.
16,00

Scalo Marittimo. Il teatro di Raffaele Viviani a fumetti

Scalo Marittimo. Il teatro di Raffaele Viviani a fumetti

Chiara Macor

Libro: Copertina morbida

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2017

pagine: 64

Al porto di Napoli, al molo dell'Immacolatella, è fermo il transatlantico in partenza per l'Argentina. I passeggeri incominciano a salire sul piroscafo ma devono guardarsi dai soprusi della gente del porto. Giunge all'imbarco una famiglia di contadini, emigranti lucani: Colantonio, Gesummina e i loro figli Felumenella e Mincuccio che diventano preda di Pascale, venditore di pane e stoccafisso. Gli altri emigranti sono preda delle angherie del domestico di locanda. Sul molo c'è anche Ermelinda, il suo fidanzato, Vittorio, che sta per imbarcarsi in cerca di fortuna. Gesummina è angosciata perché non vede il fratello Mincuccio; mentre i passeggeri della prima classe, allegramente si preparano a partire. Il piroscafo si stacca dalla banchina mentre i posteggiatori cantano tra i fischi. Mincuccio raggiunge la banchina ma è troppo tardi. Il piroscafo salpa in un clima di forte commozione.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.