Effatà Editrice
Oltre. Vita e missione di san Giuseppe Allamano
Alberto Chiara
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 224
Ha abbracciato il mondo senza uscire mai dall'Italia: un glocal ante litteram perché capace di saldare la dimensione locale con un'attenzione globale nutrita di fede, preghiera, studio, carità, rispetto. Giuseppe Allamano (1851-1926) è figlio di una terra di santi – Castelnuovo d'Asti, paese natale anche di Giuseppe Cafasso, Giovanni Bosco, Domenico Savio – di uno dei cambiamenti d'epoca che hanno segnato la storia (Unità d'Italia, positivismo ateo, questione operaia, Prima guerra mondiale, totalitarismi d'ogni colore) e di una Chiesa attraversata da speranze e sussulti (Concilio Vaticano I, Dottrina sociale, rigore diffuso, ma anche misericordia vissuta a fondo senza "se" e senza “ma”). In mezzo al frastuono del suo tempo Giuseppe Allamano ha voluto dare ascolto a una voce e a quella soltanto, la voce di Dio, che l'ha portato a riconoscere i segni del suo amore tanto in chi veniva ad aprire il suo cuore nella penombra di un confessionale, tanto nelle case della Torino povera che non si vergognava di visitare, e, infine, in lontani lembi d'Africa dove ha inviato i suoi Missionari e le sue Missionarie della Consolata. Il tutto, senza mai fermarsi alle apparenze e senza mai arrendersi ad avversità, errori, sconfitte. Giuseppe Allamano? Un uomo “oltre”, proclamato prima beato (1990) e quindi santo (2024). Questa biografia restituisce – contestualizzati nel susseguirsi degli eventi – i tratti fondamentali della sua vita, del suo pensiero, della sua eredità spirituale, consegnandoci un credente credibile, attuale, attualissimo, un compagno di strada su cui fare affidamento. Prefazione di Roberto Repole. Presentazione di Ugo Pozzoli.
La crisi di coppia. Imparare insieme a riparare e ripartire
Cesare Giorgetti, Rita Giorgetti
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 160
Ai novelli sposi io dico sempre: «Litigate quanto volete: se volano i piatti pazienza, ma mai finire la giornata senza fare la pace». Questa frase di papa Francesco forse può far sorridere, ma contiene una grande verità: nelle relazioni di coppia il litigio "ci sta". Ma il litigio è diverso dal conflitto e dalla crisi, poiché meno grave: anche se talvolta arriva all'esasperazione degli animi e può assumere le forme di un duro conflitto, litigare fa parte della “normalità”. Diversa è la situazione della crisi, che porta a un incancrenirsi delle posizioni da cui, a volte, risulta difficile venire fuori. Il nostro consiglio è quello di prendere ispirazione dalla tecnica giapponese del kintsugi, che letteralmente significa “riparare con l'oro”: è una pratica che consiste nel saldare i frammenti di un oggetto rotto (come un piatto lanciato!) utilizzando colla e oro, rendendolo così prezioso e allo stesso tempo unico, diverso da qualsiasi altro. Il kintsugi, dunque, ci insegna che da una ferita può nascere una forma maggiore di perfezione estetica e interiore, esaltando e mettendo in mostra le ferite; è una forma di arte-terapia, che invita a trasformare in oro le cicatrici visibili e invisibili, a dimostrazione del fatto che le difficoltà sono state superate. A noi verrebbe da dire: «Un vaso rotto è rotto e non sarà mai come prima», invece il kintsugi ci spiega: «Un vaso rotto diverrà più bello di prima perché saprà di vita vissuta».
Cinzia in viaggio nella vita
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 128
"Quella di Cinzia Pennino (Palermo, 1976-2021) è una vita in viaggio: dalla Sicilia al Madagascar, dalle strade di Ballarò al Senegal, per portare in tutto il mondo il sorriso di Dio nel segno di Don Bosco. Come un germoglio che, giorno dopo giorno, diventa albero e porta molto frutto, ogni pagina della sua storia (dalla passione per la biologia al canto corale) conduce verso una meta ben precisa. Madre, maestra e amica, salesiana nel cuore, Cinzia ha lasciato un'eredità umana e spirituale enorme. E il viaggio continua... Cinzia parla ancora: il suo sorriso, la sua affabilità, la sua presenza amica continuano a essere presenti nel cuore e nel ricordo di chi l'ha conosciuta. Questa raccolta di testimonianze, come delle impronte, delle tracce che lei ha lasciato, è il segno di un amore che continua a vibrare e diventa un invito per un impegno a vivere la vita nel servizio e nella solidarietà verso i più bisognosi". (Dalla Prefazione di don Enzo Volpe, sdb)
Aldo Bertinetti. Uomo del dialogo
Lorenzo Bortolin, Stefano Passaggio, Roberto Porrati
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 256
"Don Aldo è stato davvero un prete che ha saputo dire "sì" con tutta la sua vita, nei diversi passaggi e anche in quelli più oscuri, accogliendo proposte e sfide che lo hanno condotto spesso su vie inesplorate e nuove. Don Aldo è stato un prete che ha saputo indicare il Signore e che ha condotto a Lui, e lo ha fatto perché profondamente radicato nella fede, in quella Parola che ci provoca a fidarci e ad affidarci. Don Aldo è stato un prete che ha seminato vita e luce, con slancio e generosità, veramente innamorato del Signore e del Vangelo". (Dalla Prefazione di mons. Alessandro Giraudo)
Confessioni di una mamma per scelta (Due chiacchiere con Valentina)
Valentina Pigini
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 192
Sei cattolica? Sei madre? Questo libro fa per te! Si tratta di un dialogo tra due donne che si confrontano sul difficile mestiere della "mamma a tempo pieno". Un libro leggero e profondo al tempo stesso, che va a ritroso nel tempo per scoprire le ragioni profonde che hanno spinto Valentina a fare la sua scelta di dedicarsi totalmente al ruolo di madre. La storia di una donna che si confronta con le sue scelte col coraggio di dire: «Non ce la faccio e mi serve aiuto». Un aiuto per le mamme a tempo pieno ma anche per quelle che lavorano e devono incastrare come un tetris casa e famiglia. Prefazione di Marco Castellani.
La voce del cuore. Racconti di una vita
Andrea Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 224
Attraverso la varietà dei suoi racconti, l'autore ci porta con sé nei tempi della sua vita: la giovinezza negli anni Trenta, gli amici, la guerra, le scelte, la maturità, la malattia, la vecchiaia. Ci descrive il piccolo mondo dei suoi affetti, con la sua quotidianità e gli anni duri del secolo scorso, con i suoi dolorosi avvenimenti. Si esprime quasi sempre in prima persona e le storie e i personaggi hanno un'origine autobiografica. Con l'uso sapiente delle parole ed il ritmo della narrazione, riesce a trasmetterci l'intensità di emozioni e sentimenti vissuti. Così ci apre uno spiraglio sul suo mondo interiore, segnato inevitabilmente dalle prove della vita, ma capace di generare nuovi slanci, inattesi entusiasmi e un ritrovato senso del vivere. «[…] Oggi con una vita sociale in apparenza più ricca e certamente con maggiori opportunità di svago e di incontri, assistiamo ad un'incomprensibile indifferenza sociale. Le spiegazioni sono molte, ma quella che mi viene subito in mente è che siamo diventati maggiormente spettatori; spettatori in tutti i sensi, nella politica come nello sport, nello svago e nell'utilizzo del tempo libero. Forse dobbiamo farci più poveri per diventare più attivi, più ricchi di amicizia e di esperienza e di entusiasmo. L'egoismo nasce dalla sazietà non dall'indigenza. La vita, la storia dei popoli ce lo insegnano tutti i giorni». (Andrea Rossi)
La luce vera. Sussidio di Avvento per sposi 2025
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 96
Carissimi sposi, il tempo di Avvento è un invito a riscoprire l'attesa viva di Colui che ha reso possibile il vostro "Sì" nuziale: una famiglia è la prima culla dell'Eterno, le braccia materne di Maria il primo abbraccio, quelle paterne di Giuseppe la prima custodia. Questo sussidio, scritto da sposi per gli sposi, è uno strumento che si propone di accompagnarvi lungo il cammino verso il Natale. Abbiamo pensato che, nel frenetico quotidiano, fosse utile ricondurci all'essenzialità: il Vangelo del giorno, una riflessione in chiave sponsale, alcuni spunti di riflessione per la coppia. Il vostro Matrimonio vi rende, oggi stesso, testimonianza visibile dell'Amore di Dio nel mondo: con voi, tanti compagni di cammino condividono lo stesso Sacramento e la stessa missione, gioie e fatiche, difficoltà e traguardi... al servizio gli uni degli altri, sui Suoi passi. Buon Avvento! Introduzione di Luca Frontali.
Che festa! Una magia contagiosa
Derio Olivero
Libro: Libro rilegato
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 32
«Sara cammina a passi lenti, attenta a non calpestare i fiori. Non sa ancora dov'è finita, quando arriva in una radura. C'è un'enorme tovaglia a quadretti distesa sul prato e animali tutt'intorno. Si avvicina un gufo: "Benvenuta, Sara. Stavamo aspettando proprio te"». Lasciati contagiare dalla magia della Festa! Scopri la storia con Sara e, se sei un adulto, scopri le attività proposte per educatori e famiglie! Età di lettura: da 4 anni.
Scaranocchio. Lasciatemi sbagliare!
Cristiano Ghibaudo
Libro: Libro rilegato
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 32
Il ranocchio Scaranocchio è un personaggio che invita le famiglie, gli educatori, e soprattutto i bimbi a intraprendere il meraviglioso cammino della vita senza la paura dell'errore. Anzi è un invito a fare scarabocchi, ad esplorare e, se si sbaglia, a riprendere il viaggio con qualche competenza in più nel proprio zaino dell'esistenza. Un gruppo di rane grandi. Un piccolo ranocchio che vuole diventare grande. E un confine fragile, tra sfida e pericolo: il suo nome è errore. E in mezzo, un viaggio pieno di scarabocchi. E va bene così. Età di lettura: da 3 anni.
Una casa a prova di tempesta! Commento ai vangeli domenicali dell'Anno A
Cristian Solmonese
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 208
Questo commento ai testi dell'anno A non nasce come un manuale da studiare o un commentario da consultare in fretta, ma come un compagno di viaggio. Vorrei che queste pagine fossero lette con la stessa calma con cui si vive una passeggiata domenicale: passo dopo passo, lasciandosi sorprendere da un dettaglio, da un’immagine, da una parola che illumina. Ogni Vangelo della domenica è come un incontro nuovo con Gesù: lo ritroviamo che parla, che guarisce, che perdona, che accompagna, che chiama. Non ci sono due domeniche uguali, perché non ci sono due incontri uguali con Lui. Ogni domenica prenditi del tempo, siediti, respira e leggi un commento alla volta: entra nella Sua casa e stai per qualche minuto con il Signore. Prefazione di Arrigo Miglio.
L'amore non si butta. Rimettere in circolo l'amore dopo un lutto
Giovanna Fumagalli Biollo
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 112
Il lutto è un tempo strano intriso di un miscuglio di emozioni profonde e ricordi dolci e amari che, come in una staffetta, si danno il cambio repentinamente. Questo libro nasce con l'intento di diventare uno strumento discreto, ma potente, per chi ha subito la perdita di una persona cara ed è alla ricerca di un modo per non lasciarsi sopraffare dalla disperazione. Pagina dopo pagina, attraverso la narrazione di un tempo passato, presente e futuro, l'autrice ripercorre le emozioni e gli stati d'animo che l'hanno attraversata quando il dolore è entrato nella sua vita. Offre spunti di riflessione, raccontando come abbia cercato di imparare a sostare con quel dolore, ad ascoltarlo, ad abitarlo, fino a quando lentamente ha cominciato a fare un po' meno male. E racconta di tutto quell'amore che rimane dentro dopo la perdita di una persona cara e non sai cosa farne, di quanto sia inverosimilmente possibile provare di nuovo a seminarlo, vederlo crescere e produrre molto frutto, sebbene sia stato generato da una perdita lacerante. Perché l'amore non si butta via, come il pane. Cosa ne faccio adesso di tutto questo amore che ho dentro? Io chi sono? Qual è il senso della mia storia ora che non ci sei più tu a dargli un significato? Qual è la direzione giusta da intraprendere d'ora in poi? E dove mi condurrà?
La filosofia di Andrej Tarkovskij
Massimiliano Pappalardo
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 112
«Quando un uomo che non sa nuotare viene gettato in acqua, non lui ma il suo corpo comincia a compiere dei movimenti istintivi cercando di salvarsi. Anche l'arte è come un corpo umano gettato nell'acqua. Essa è l'istinto dell'umanità di non affogare in senso spirituale. Nell'artista si manifesta l'istinto spirituale dell'umanità e nella sua opera l'aspirazione dell'uomo verso l'Eterno, il Trascendente e il Divino». Prefazione di Emanuela Nappi.

