Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Christopher Lloyd

L'arte del disegno. Gli impressionisti e i postimpressionisti

L'arte del disegno. Gli impressionisti e i postimpressionisti

Christopher Lloyd

Libro: Libro rilegato

editore: Einaudi

anno edizione: 2020

pagine: 288

Manet, Pissarro, Cézanne, Morisot, Seurat, Gauguin, Van Gogh… insieme ad altri illustri pittori del periodo realizzarono alcuni dei disegni più belli della storia dell'arte. Questo libro inserisce l'uso di questa tecnica nel contesto artistico francese del tardo XIX secolo, spiegando perché tali opere rivestono un'importanza pari a quella dei dipinti nella rappresentazione della modernità. Nella Francia di fine Ottocento, mentre gli artisti d'avanguardia introducevano nelle loro opere scene di vita contemporanea, un nuovo approccio ai materiali e una maggiore possibilità di esporre nelle mostre conferirono un'inedita dignità al disegno. Per la prima volta, dipinti e disegni condividevano gli stessi principî stilistici, contrassegnati da spontaneità, maneggevolezza e una deliberata assenza di rifiniture. I pastelli di Degas, gli acquerelli di Cézanne, i disegni a penna e inchiostro di Van Gogh e le opere a tecnica mista di Toulouse-Lautrec potevano e dovevano essere considerati del tutto autonomamente, e ciò si dimostrò fondamentale per lo sviluppo dell'arte moderna. «Gli artisti hanno ora a disposizione un ventaglio più ampio di materiali che possono utilizzare in nuovi contesti e senza alcun obbligo di aderire a prassi consolidate. Ciò vale in particolare per i materiali più teneri come il gessetto, il carboncino, la matita Conté, la matita litografica, il pastello, l'acquerello, la tempera e la gouache, ora tutti più facilmente reperibili in forma sia naturale sia di produzione industriale. C'era anche una maggiore apertura mentale rispetto all'uso di strumenti più tradizionali come la matita, la penna e i pennelli: Van Gogh, per esempio, amava le matite da falegname, le cannucce e le penne d'oca. C'era poi un più grande desiderio di sperimentare, e molti disegni vengono eseguiti con tecniche miste la cui analisi può risultare estremamente complessa e che non escludono l'olio, normalmente riservato alla pittura. L'improvvisazione dà spazio a varie forme di manipolazione della superficie, che viene macchiata, sfumata, sollevata, modificata con cancellature, raschiata, bagnata o trattata con fissativi adottando alcune tecniche comuni alle incisioni. A seguito di questi sviluppi, linea e colore nell'arte d'avanguardia convergono a tal punto da rendere il disegno indistinguibile dalla pittura». Con 224 illustrazioni a colori.
60,00

Dietro le quinte di «Ritorno al futuro»

Dietro le quinte di «Ritorno al futuro»

Michael Klastorin, Randal Atamaniuk

Libro: Libro rilegato

editore: SaldaPress

anno edizione: 2023

pagine: 240

Nel 1985 uscì il primo film di una trilogia cinematografica che avrebbe cambiato per sempre il volto della fantascienza e che sarebbe diventata un vero e proprio fenomeno di culto per tutte le generazioni di appassionati di cinema a venire. Quel film è "Ritorno al futuro" e i suoi due protagonisti – insieme alla loro “macchina del tempo”, l’indimenticabile DeLorean – sono ancora oggi tra i personaggi più amati dal pubblico di tutto il mondo. Così, dopo i “dietro le quinte” di capolavori Alien, Aliens e della trilogia di Jurassic Park, la collana Widescreen di saldaPress si arricchisce di un nuovo, prestigioso titolo: "Dietro le quinte di Ritorno al futuro”. Michael Klastorin con Randal Atamaniuk raccontano la genesi, lo sviluppo e la realizzazione dell’emozionante trilogia firmata da Robert Zemeckis e Bob Gale e di numerosi altri progetti ad essa collegati. Interviste, curiosità, testimonianze e un gran numero di contenuti mostrati qui per la prima volta insieme a un apparato fotografico senza precedenti. Premessa di Michael J. Fox. Prefazione di Christopher Lloyd. Introduzione di Bob Gale. Postfazione di Robert Zemeckis.
59,00

Timeline scienza

Timeline scienza

Christopher Lloyd

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: White Star

anno edizione: 2018

pagine: 18

Attraversate l'incredibile epopea dell'ingegno umano che ha dato vita a continue invenzioni e scoperte dall'Età della Pietra ai giorni nostri. Ammirate le più importanti scoperte scientifiche e le più stupefacenti invenzioni della storia e conoscete gli uomini e le donne che le hanno rese possibili. Seguendo la mappa cronologica pieghevole lunga due metri, impreziosita da centinaia di illustrazioni affronterete le tappe fondamentali di questo viaggio entusiasmante. In allegato il nostro quotidiano, ricco di storie, aneddoti e lettere. divertitevi a rispondere al quiz finale! Età di lettura: da 8 anni.
16,90

Timeline natura

Timeline natura

Christopher Lloyd

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: White Star

anno edizione: 2018

pagine: 18

Scoprite la stupefacente storia naturale della Terra, seguendo l'incredibile evoluzione della vita dalle origini a oggi. Attraversate con noi una storia lunga quattro miliardi di anni: quella della vita sul nostro pianeta. Seguendo la mappa cronologica pieghevole lunga due metri, impreziosita da centinaia di illustrazioni, affronterete le tappe fondamentali di un incredibile viaggio. In allegato il nostro quotidiano, ricco di storie, aneddoti e lettere. divertitevi a rispondere al quiz finale! Età di lettura: da 8 anni.
16,90

Fra Angelico. Ediz. inglese

Fra Angelico. Ediz. inglese

Christopher Lloyd

Libro

editore: Phaidon

anno edizione: 2009

pagine: 128

9,95

Pissarro. Ediz. inglese

Pissarro. Ediz. inglese

Christopher Lloyd

Libro

editore: Phaidon

anno edizione: 2002

pagine: 120

9,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.