Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Cinzia Maiolini

Il paguro Bernardo/Rudy il rimorchiatore

Il paguro Bernardo/Rudy il rimorchiatore

Cinzia Maiolini

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Radici Future

anno edizione: 2025

pagine: 128

In superficie, così come in profondità, il mare è teatro di grandi sfide e testimone di incredibili amicizie. Nel mare, come nella vita, non c’è spazio per la prepotenza e neppure per la paura. Che tu sia un piccolo paguro, apparentemente senza difese, ma pieno di entusiasmo, o un vecchio piccolo e saggio rimorchiatore, affiancato da prepotenti giganti di metallo, puoi percorrere vecchie rotte e raccontare le tue meravigliose storie o addirittura trasformare la tua intera specie solo con saggezza, curiosità e sempre con profondo rispetto per ogni storia, per ogni vita, per ogni diversità. Senza solidarietà niente è possibile. Per mare, nessuno è mai solo. Età di lettura: da 4 anni.
18,00

Europa digitale. La sfida di un continente

Europa digitale. La sfida di un continente

Libro: Libro in brossura

editore: Futura Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 96

La pubblicazione dal titolo: "Europa digitale. La sfida di un continente", nasce da una collaborazione tra l’Area delle politiche europee ed internazionali e l’Ufficio Progetto Lavoro 4.0, per realizzare un testo di raccolta dell’estesa normazione sul digitale da parte dell’Unione europea. Gli articoli, redatti da vari autori, spiegano brevemente e commentano i contenuti delle norme che negli ultimi anni hanno regolato la trasformazione digitale.
15,00

2030 i dieci anni che hanno cambiato il mondo. Un manuale per sindacalisti audaci

2030 i dieci anni che hanno cambiato il mondo. Un manuale per sindacalisti audaci

Libro: Libro in brossura

editore: Futura Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 144

Come saremo nel 2030? La risposta a questa domanda dipenderà anche da come avremo esercitato il nostro ruolo in questi dieci anni, dal coraggio, dalla determinazione e dallo sforzo di immaginazione che avremo messo in campo. La sfida è economica, sociale e democratica e chiama in causa il ruolo del sindacato e della contrattazione. Bisogna mettere in discussione un modello di sviluppo basato sullo sfruttamento, sia dell’uomo che dell’ambiente. Se il mondo si trasforma, il sindacato si confronta con il mondo e propone modelli sociali ed economici imperniati sulla giustizia, basati sui diritti del lavoro e sui diritti universali della persona, con un ruolo centrale degli investimenti e della governance pubblica. I dieci anni delle transizioni, ecologica e digitale, potrebbero cambiare il mondo e necessitano di conoscenza, programmazione e audacia: su questo si misurano, in uno sforzo corale, esperti, docenti, categorie e confederazione.
13,00

Tra innovazione, e sostenibilità. Quale modello di sviluppo dopo la pandemia?

Tra innovazione, e sostenibilità. Quale modello di sviluppo dopo la pandemia?

Libro: Libro in brossura

editore: Futura Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 158

Aquasi due anni dall'inizio della pandemia, attraverso diversi articoli pubblicati su Idea Diffusa, ripercorriamo gli accadimenti e i temi che sono stati al centro del dibattito pubblico e sindacale. Quale modello di sviluppo dopo la pandemia? Il Covid ha tirato una riga sul mondo che avevamo conosciuto, ha messo in discussione il modello economico e sociale dominante, ha messo in crisi il mondo del lavoro, il modello produttivo e i rapporti sociali e personali. La pandemia ha amplificato il dibattito sul cambiamento climatico e il futuro del pianeta, sulla transizione digitale e la crescita delle diseguaglianze, evidenziando la fragilità dei sistemi politici occidentali e, in generale, ha posto il tema delle forme di espressione e della reale valenza della rappresentanza democratica. Il numero speciale, che nasce dalla selezione di alcuni articoli, non ripercorre cronologicamente la fase pandemica, ma focalizza alcuni temi dirimenti e ci consente, senza un vincolo temporale, di guardare al futuro ragionando di sviluppo sostenibile, innovazione tecnologica, ricerca, digitalizzazione, ambiente, diritti e soprattutto lavoro. La qualità degli interventi ci consente di ragionare sul futuro che vorremmo, sugli errori da evitare, sul ruolo dello Stato e del Pubblico, sulle politiche industriali e sul ruolo del sindacato ed il mondo del lavoro. Postfazione di Ivana Galli.
15,00

IA: lavorare con l'intelligenza artificiale. Una cassetta degli attrezzi 4.0

IA: lavorare con l'intelligenza artificiale. Una cassetta degli attrezzi 4.0

Cinzia Maiolini, Alessio De Luca

Libro: Libro in brossura

editore: Futura Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 165

Questa pubblicazione nasce dall'esigenza di proseguire, dopo il manuale Contrattare l'innovazione digitale, l'analisi della rivoluzione digitale in atto. L'intelligenza artificiale è la tecnologia più sfidante per l'essere umano; mette in discussione il suo primato, la capacità di ragionare, inventare, trovare soluzioni. A seconda di come sarà utilizzata, potrebbe rivelarsi strumento di liberazione o di oppressione delle persone, nel mondo del lavoro, ma anche nella vita quotidiana, per questo il sindacato ha l'obbligo di contrattare nuove tutele e immaginare spazi di contrattazione collettiva. Il Manuale è un lavoro plurale. Per realizzarlo, la Cgil ha messo in campo competenze diverse, dall'Ufficio Progetto Lavoro 4.0 all'Area delle Politiche europee ed Internazionali, all'Area del Mercato del Lavoro e Contrattazione. Nel volume ci sono esempi per spiegare le diverse applicazioni dell'IA, una lettura della situazione internazionale, un approccio alla contrattazione e alla normativa vigente, un glossario per leggere il fenomeno, infografiche per semplificare la lettura. Introduzione di Maurizio Landini,
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.