Libri di Claudia Contin Arlecchino
Scarpone della pace. Equilibrismi dell'anima
Claudia Contin Arlecchino
Libro
editore: Forme Libere
anno edizione: 2024
pagine: 207
Né serva né padrona. Confessione buffa sulle donne della Commedia dell'Arte
Claudia Contin Arlecchino
Libro
editore: Forme Libere
anno edizione: 2024
pagine: 221
Persone e ripersonanze. Manuale di storia, etnografia e costruzione delle maschere
Claudia Contin Arlecchino
Libro
editore: Forme Libere
anno edizione: 2023
pagine: 615
Gli abitanti di Arlecchinia. Favole didattiche sull'arte dell'attore dal 1991 a oggi
Claudia Contin Arlecchino
Libro: Libro in brossura
editore: Forme Libere
anno edizione: 2019
pagine: 398
"Gli abitanti di Arlecchinia", atto unico in forma di monologo, è il cavallo di battaglia di Claudia Contin Arlecchino dal 1991, data del debutto a Roma di questo copione. Una dimostrazione d'attore che ha il pregio di far conoscere la Commedia dell'arte attraverso la presentazione dei suoi personaggi più famosi. Dalle fonti storiche e iconografiche alle risonanze antropologiche dei linguaggi comportamentali delle maschere italiane, l'autrice ricava strumenti originali di re-invenzione del comportamento dell'attore e del coinvolgimento del pubblico. Attraverso il percorso visivo, organizzato dall'autrice in schede didattiche, è possibile cogliere gli insegnamenti e i messaggi delle favole contenute ne "Gli abitanti di Arlecchinia". Il testo, pubblicato per la prima volta nel 1999, ha già visto numerose ristampe e traduzioni. A distanza di vent'anni, questa edizione propone un ampio aggiornamento arricchito dai materiali forniti da ricercatori e fotografi che hanno documentato la lunga tournée intercontinentale dello spettacolo e dei laboratori teatrali collegati.
La umana commedia di Arlecchino. Tra iconografia antica e ritratti d'arte del primo Arlecchino donna
Claudia Contin Arlecchino
Libro: Copertina morbida
editore: Forme Libere
anno edizione: 2017
pagine: 594
Capitan Don Calzerotte e Arlecchin senza panza
Claudia Contin Arlecchino, Ferruccio Merisi
Libro: Libro rilegato
editore: Campanotto
anno edizione: 2014
pagine: 272
Il Capitano è un vecchio attore senza pensione, costretto su una sedia a rotelle. Insieme ad un Arlecchino altrettanto "non protetto" e appena più mobile di lui per raggranellare ancora qualche briciola di pane sulle piazze di periferia, si sono rifugiati a vivere in un teatro abbandonato. Tra i due non c'è solo cameratismo, ma una vera amicizia cavalleresca, con tanto di ruoli e ritualità, senza finte uguaglianze né psicologie complicate. In questo contesto il sogno del Capitano, l'ultimo, quello di mettere in scena nientemeno che il "Don Chisciotte" - uno spettacolo che in carriera "non gli hanno mai lasciato fare" - è al tempo stesso logico e teneramente folle. Ma poi, mentre la vita reale non risparmia altre durezze, la folle impresa di raccontare una mitica follia si rivela in realtà un toccasana quotidiano, capace di dare corpo a importanti resistenze umane e civili e di creare un futuro persino oltre la morte...
Arlecchio e il suo doppio. Studio per una sopravvivenza
Ferruccio Merisi, Claudia Contin Arlecchino
Libro
editore: Campanotto
anno edizione: 2011
pagine: 288
Oggi questo è lo spettacolo che l'Arlecchino "da Pordenone" Claudia Contin presenta in tutto il mondo. Lo spettacolo preferito dai giovani che non si vogliono annoiare: nei Festival, da Oslo a Rio, da Mumbai a Pechino, un misterioso passaparola riunisce operai e medici, cantanti e contabili, punk e "bravi ragazzi"... Un Arlecchino scappato dalla prigione dello stereotipo infantile e veneziano, che si rivela un Giamburrasca del futuro e si presenta, a nome di tutti quei giovani e di tutti quelli che in loro vogliono credere, a sopportare il confronto e la discussione con la nera realtà: apparentemente logica, incontrovertibile, concreta, vendicativa... Così Arlecchino si infilò sotto la pelle di Amleto e gli disse: "Dio e il diavolo, se non sono morti in qualche canzone, stanno giocando a dadi da un'altra parte. Qui è questione di salvarsi la vita. A qualche parola che nasce da sola, fuori dalle grammatiche certificate, bisognerà pure dar retta! E se ti prendono per pazzo, bene, come tu sai, ti lasceranno in pace...".
Gli abitanti di Arlecchinia. Favole didattiche sull'arte dell'attore. Ediz. italiana e inglese
Claudia Contin Arlecchino
Libro
editore: Campanotto
anno edizione: 2006
pagine: 352
Il mondologo di Arlecchino. Spettacolo comico grottesco per anime perse
Claudia Contin Arlecchino
Libro
editore: Campanotto
anno edizione: 2001
pagine: 112
Né serva né padrona. Confessione buffa sulle donne della Commedia dell'Arte
Claudia Contin Arlecchino
Libro: Libro in brossura
editore: Forme Libere
anno edizione: 2015
pagine: 191
"Né serva né padrona" è dedicato alle figure femminili della Commedia dell'Arte che ancora oggi ispira le attrici contemporanee. Oggi siamo abituati a vedere la figura e la personalità femminile sulle scene, ma nel XVI secolo, in Italia, la "Donna in scena" era quasi un'eresia. Alle donne era vietato calcare le scene. Le "Fraternal Compagnie di Commedia dell'Arte" furono le prime a contravvenire a questa esclusione, portando in scena donne coraggiose che si distinsero nell'arte oratoria, poetica, musicale e comica, come l'indimenticabile attrice Isabella Andreini e la cantante e musicista Adriana Basile. Questa rivoluzione nei confronti dell'antica condizione femminile fu una delle principali cause di censura e di condanna, da parte della Chiesa, della professione degli attori e dei comici in generale, ma ebbe il merito di aprire nuove e straordinarie possibilità alla condizione della donna, perché pose le basi delle sue rivendicazioni nelle professioni e nei diritti. In questa confessione buffa Claudia Contin Arlecchino si "spoglia" sulla scena dei panni maschili e ci invita a scoprire la sua filosofia autoironica sulla femminilità e i segreti del mestiere delle "comiche".