Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Claudia Flandoli

Che brava che sei! 8 storie di abilismo quotidiano

Che brava che sei! 8 storie di abilismo quotidiano

Witty Wheels

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2023

pagine: 180

Abilismo è quando ti senti particolarmente figa perché hai un nuovo taglio di capelli e vai in giro sfoggiandolo con uno swishh, ma un tizio si avvicina e ti dice che «sei proprio brava a uscire di casa». Abilisti sono i film con personaggi disabili che dispensano grandi lezioni di vita a tutti, fanno sesso per la prima volta prima di schiattare e poi schiattano. Abilista è l’inquietante signora che ti fa pat pat sulla testa al supermercato. Ma è anche l’aula universitaria inaccessibile, la burocrazia infinita, l’assistenza insufficiente. Un fumetto in 8 storie che con intelligenza e ironia svela i pregiudizi e l’oppressione strutturale che circondano ogni giorno le persone disabili. Senza tralasciare qualche strategia per combatterli.
16,00

Il CERN, che avventura! Un libro-gioco per divertirsi con la scienza

Il CERN, che avventura! Un libro-gioco per divertirsi con la scienza

Letizia Diamante

Libro: Libro rilegato

editore: LibriVolanti

anno edizione: 2022

pagine: 180

Appena apri questo libro, tu diventi il protagonista! Verrai catapultato fra la Svizzera e la Francia, uno dei centri scientifici più famosi al mondo: il CERN. È un vero e proprio paese delle meraviglie della scienza, fatto di tunnel sotterranei, enormi esperimenti e nuove tecnologie. Puoi calarti nei panni di un ricercatore, uno studente o un turista, ma tieni gli occhi bene aperti perché un dinosauro minaccioso si nasconde nei paraggi... Pensi che provenga dal vicino massiccio del Giura, lo stesso luogo da cui deriva la parola giurassico? Preparati ad un’avventura piuttosto bizzarra, straripante di informazioni scientifiche che ti solleticheranno il cervello. Esplora i misteri irrisolti dell’Universo e divertiti con un sacco di giochi e quiz! Sei pronto ad affrontare un’enorme bestia preistorica e scoprire i segreti delle minuscole particelle. Età di lettura: da 10 anni.
18,00

Tempestina e le gironiche

Tempestina e le gironiche

Giorgia Bella

Libro: Libro rilegato

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 28

Pubblicazione in collaborazione con associazione Epilessia: Tempestina è una bambina speciale, allegra e vivace. Un giorno però il suo corpo inizia a tremare e pare non fermarsi più: sta avendo una crisi epilettica. Da quel momento la vita di Tempestina cambia, perché dovrà affrontare paure e difficoltà legate alla malattia. Per fortuna in questa avventura non sarà da sola! Un libro per raccontare l’epilessia, imparare a conoscerla e affrontarla tutti insieme senza timori né pregiudizi. Età di lettura: 4-9 anni.
15,00

Sulle tracce del Dna

Sulle tracce del Dna

Claudia Flandoli

Libro: Libro rilegato

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2020

pagine: 192

Ambra e Blu sono due sorelle gemelle che vogliono sapere perché sono fatte proprio così: perché hanno due occhi e non tre? Perché hanno la pelle chiara e i capelli lisci? E perché si assomigliano come gocce d’acqua? Diventate microscopiche, esploreranno l’interno di una cellula del corpo umano accompagnate da Pio, un pulcino saggio che sa rispondere a tutte le loro domande. Durante questo fantastico viaggio alla ricerca del misterioso DNA, attraverseranno le pareti del nucleo e incontreranno un ribosoma alle prime armi, un repressore intrattabile e una piovra gigante che ha un ruolo fondamentale nella divisione della cellula, il centrosoma. Età di lettura: da 11 anni.
17,90

Io penso che tu creda che lei sappia. Logica e teoria della conoscenza per dialogare, ragionare e capirsi

Io penso che tu creda che lei sappia. Logica e teoria della conoscenza per dialogare, ragionare e capirsi

Claudia Flandoli, Bruno Codenotti

Libro: Copertina morbida

editore: Sironi

anno edizione: 2018

pagine: 234

Sapere una cosa, sapere di saperla, confrontare ciò che noi sappiamo con ciò che sanno gli altri sono situazioni complesse in cui gli esseri umani si trovano continuamente: in famiglia, a scuola, tra amici, ma anche in ufficio, nella comunità scientifica, e così via. Questo libro viene in nostro aiuto offrendoci tecniche utili a ragionare basandoci non esclusivamente sulle nostre conoscenze, ma anche su quelle altrui. Con il supporto di fumetti e di esempi tratti dalla filosofia e dalla letteratura di tutti i tempi, l'autore si serve di casi vicini all'esperienza concreta dei lettori per far luce sulle regole che presiedono a questi scenari di interazione e che si trovano anche nella teoria dei giochi, nell'economia e nelle scienze sociali. Un viaggio nell'epistemologia interattiva in compagnia dei più diversi e affascinanti personaggi - da Socrate ad Alice, nel suo paese delle meraviglie, da Otello a Sherlock Holmes, fino alle immancabili dispute fra Achille e la tartaruga - alla scoperta delle regole per pensare con lucidità e comunicare meglio.
21,80

The Fibonacci Issue

The Fibonacci Issue

Roberto Natalini, Andrea Plazzi, Claudia Flandoli

Libro

editore: CNR Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 48

Impossibile sopravvalutare l’importanza di Leonardo Pisano, detto “Fibonacci”. Agli inizi del XIII secolo il suo Liber Abbaci porta in Occidente inumeri indo-arabi e la notazione posizionale che usiamo ancora oggi. Descrive inoltre numerosi problemi pratici di grande importanza per i mercanti dell’epoca, spiegando come risolverli con i “nuovi numeri” e i raffinati metodi di calcolo (oggi diremmo “algoritmi”) da lui importati. Negli 850 anni dalla nascita, Comics&Science lo ricorda in collaborazione con il Museo degli Strumenti per il Calcolo e l’Università di Pisa.
7,00

Archimede aveva un sacco di tempo libero. La teoria degli insiemi e il concetto di infinito

Archimede aveva un sacco di tempo libero. La teoria degli insiemi e il concetto di infinito

Bruno Codenotti, Claudia Flandoli

Libro: Libro in brossura

editore: Sironi

anno edizione: 2016

pagine: 155

Si dice: infinitamente piccolo, infinitamente grande... ma cos'è l'infinito? Possiamo capirlo e definirlo? E la matematica ci aiuta a farlo? Per i matematici antichi, da Pitagora ad Archimede, l'infinito era una spina nel fianco: se ne occupavano eccome, ma lo nominavano a denti stretti. Euclide, addirittura, riuscì a dimostrare che i numeri primi sono infiniti senza nemmeno usare la temibile parola... Perfino Galileo arrivò a pensare che sull'argomento la scienza non potesse concludere granché. C'è voluta una rivoluzione, nell'Ottocento, perché la matematica e noi con lei riuscissimo a maneggiare (ma, con la dovuta cautela!) l'infinito: e il merito è di Georg Cantor e della sua teoria degli insiemi infiniti. Questo libro racconta una storia adatta a chiunque, e lo fa usando le parole e i fumetti. È un viaggio nel tempo e nello spazio, che parte dagli insiemi finiti e dalle quantità incredibilmente grandi e si conclude con le gerarchie di infiniti... infiniti. Capiremo subito che per gustare il nuovo panorama dobbiamo abbandonare la nostra intuizione e lasciarci prima sorprendere e poi entusiasmare.
16,90

Materia oscura

Materia oscura

Silver, Claudia Flandoli

Libro: Libro rilegato

editore: CNR Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 64

Comics & Science cresce e arriva alla terza pubblicazione, diventando una collana del CNR a cadenza semestrale. Come Materia oscura di Francesco Artibani e Silver, con Lupo Alberto protagonista davvero d'eccezione. Semplicemente "il lupo" per tutti i suoi fan, uno che non ha mai avuto problemi a dire quello che pensava. Si affronta il tema delle bufale in ambito scientifico. A completare il tutto, alcuni contributi di alto livello su temi della "galassie bufale", nelle varianti "frodi scientifiche", "false credenze", "complottismi assortiti" & quant'altro.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.