Libri di Claudia Salvatori
Ildegarda di Bingen. La patria celeste perduta
Claudia Salvatori
Libro: Copertina morbida
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2021
pagine: 224
Assumere l'identità di Ildegarda, viaggiare attraverso di lei, essere lei è un'esperienza che non lascia immutati. Ildegarda cambia chi le si accosta: ma, se una persona è in grado di cambiare gli altri a distanza di quasi un millennio, significa che ha vissuto la sua vita in modo da immettersi nel «vento» dell'eternità. Questa donna, nata nel 1098, entra nel monastero benedettino di Disibodenberg nel 1106, a soli otto anni: non significa che fosse destinata a diventare monaca, ma solo che vi compiva i suoi studi, com'era in uso fra le ragazze di buona famiglia del tempo. Sceglie liberamente di prendere i voti, e trascorre in monastero tutta la sua esistenza, con l'eccezione dei viaggi di predicazione che compirà in età matura. Dal 1148, anno in cui viene resa pubblica per la prima volta una parte della sua opera, inizia una carriera straordinaria anche per un leader religioso dei nostri tempi. È mistica visionaria, grande scrittrice, profetessa, predicatrice, musicista, medico e alchimista, studiosa enciclopedica, capo spirituale di una comunità religiosa che è nello stesso tempo centro d'arte e di cultura. Fonda due monasteri, percorre predicando tutta la Germania, è in contatto con re, imperatori, papi, abati e badesse. Scrive poesie, composizioni musicali e un vastissimo epistolario. È anche un imprenditore che amministra terreni e beni immobili e dà lavoro a intere famiglie di contadini e artigiani. Ildegarda, che si definiva «creatura umana di forma femminile» è stata ogni cosa possa essere una creatura umana.
Compravendita frazionata di residenze turistico-alberghiere
M. Giustina Maggiore, Claudia Salvatori
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 312
L'opera affronta il tema della frazionabilità di residenze turistico-alberghiere in unità abitative autonome al fine della successiva vendita in proprietà esclusiva o in regime di multiproprietà, avendo riguardo, in particolare, al problema delle elusioni della normativa in tema di strutture ricettive alberghiere. L'argomento è di estrema attualità in considerazione di una recente sentenza della Corte Costituzionale sul codice del turismo che ha riattribuito alle Regioni la competenza legislativa esclusiva in tema di strutture ricettive e degli ultimi orientamenti della giurisprudenza penale sempre più restrittivi, tanto da ravvisare in alcune ipotesi di compravendita frazionata il reato di lottizzazione abusiva. Alcune fuorvianti interpretazioni hanno drasticamente ritenuto esistente un divieto assoluto alle operazioni di frazionamento che invece (almeno per la maggioranza delle Regioni) non sussiste, come viene spiegato nel lavoro, nel quale si indica la strada per realizzare legittimamente la compravendita frazionata. La monografia è la prima sull'argomento, corredata di utile appendice normativa, regione per regione.
Semiramide
Claudia Salvatori
Libro: Libro in brossura
editore: Epika
anno edizione: 2020
La sua figura fra storia e mito dovrebbe essere evanescente, eppure è arrivata fino a oggi. Semiramide, in cui nome in lingua siriana significa la colomba, non se n'è mai andata. È volata in un altro luogo, ma rimane presente. Ha saputo impressionare talmente i suoi contemporanei da indurli a tramandarne la memoria nei millenni, raggiungendo la statura di un Achille, di un Alessandro Magno, di un Romolo, e continuando a ispirare artisti e poeti antichi e moderni, da Catullo a Calderòn de La Barca, da Dante Alighieri a Gioacchino Rossini. Con la sua scrittura visionaria e medianica Claudia Salvatori tenta di ricostruire la donna che è rimasta sepolta sotto le troppe parole di altri, contemporaneamente indagando le origini della leggenda. E scoprendo che una donna vera è la leggenda stessa, l'impossibile semplicemente reale. Una donna vera in un'epoca in cui la dignità sociale, politica e religiosa delle donne stava scomparendo fra le nebbie di un lontano passato, ma riusciva ancora a illuminare il mondo con qualche bagliore.
Sublime anima di donna
Claudia Salvatori
Libro: Libro in brossura
editore: Oltre Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 510
Il caso vuole che Mariarita Fortis, donna di cultura, collaboratrice di un uomo politico, scovi presso un antiquario il racconto inedito di un anonimo autore della Scapigliatura. É il manoscritto di un serial killer che uccide donne giovani e belle per asportarne parti del corpo per ricomporle in una ideale sublime anima di donna. Accade però che, in quegli stessi giorni, a Milano, qualcuno imiti il protagonista di quel racconto. Mariarita Fortis non può far altro che parlarne con Stella del Fante, una investigatrice privata, per coinvolgerla in indagini che condurranno in lettore in un mondo misterioso, immaginario, pericoloso, popolato da strani personaggi e a cavallo tra Ottocento e oggi. Un capolavoro del noir che nel 2001, anno della sua prima uscita, si aggiudicò il prestigioso Premio Scerbanenco e che I Gialli Oltre sono ben lieti di riproporre ai lettori.
Letteratura italiana. Volume 1
Claudia Salvatori
Libro: Copertina morbida
editore: Liberamente
anno edizione: 2008
pagine: 270
In questo volume sono trattati in modo chiaro, agile ed esauriente tutti gli argomenti rii letteratura italiana inclusi nella programmazione scolastica delle scuole superiori e nei corsi propedeutici di letteratura italiana dell'università. Gli autori trattati sono corredati da brani antologici delle opere maggiori, bibliografia e sitografia. Il testo è arricchito da approfondimenti utili per ricerche e tesine, definizioni delle parole chiave e del linguaggio specifico della materia, riepiloghi, test di verifica con soluzioni e spiegazioni. I capitoli, ordinati cronologicamente e suddivisi per generi letterali, sono Funzionali all'apprendimento e alla rielaborazione. L'impostazione grafica è stata pensata per favorire una rapida memorizzazione. Argomenti principali: letteratura medioevale, il Duecento, il Trecento, Dante, Petrarca, Boccaccio, il Quattrocento, Boiardo, Poliziano i generi, gli autori principali delle letterature europee.
Superman non muore mai
Claudia Salvatori
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 1997
pagine: 248
Una Milano grigia quella di Marino Striano, sceneggiatore di fumetti horror di media fortuna. Ma prende improvvisamente i violenti colori delle sue storie quando Andrea Rizzo, un collega, viene trovato assassinato in un garage nei pressi della Stazione Centrale. Marino comincia a chiedersi chi era veramente Andrea e a farsi coinvolgere sempre più ossessivamente dal mistero racchiuso nella sua morte. Si mette alla ricerca del colpevole. C'è un'unica pista e conduce dritta a quel mondo del fumetto italiano che Marino ha sempre considerato il "suo" mondo. Possibile che l'assassino sia uno di loro?
La canzone di Jolanda
Claudia Salvatori
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 1998
pagine: 284
Tutto comincia negli anni tetri del fascismo, con un dolente caso di delitto passionale nella provincia emiliana. Jolanda, una giovane donna, muore nel fiore degli anni per mano del fidanzato, uomo di solito mite, che davanti a un inspiegabile rifiuto, uccide a colpi di pistola la donna amata e poi si suicida. Solo un banale fatto di sangue come ne accadono tanti? Forse, ma lascerà una traccia inquietante nella memoria collettiva e, per le persone che conoscevano la vittima, assumerà i contorni di un oscuro mito delle origini, che non cessa di esercitare un fascino morboso e malefico fino ai nostri giorni, quando si verificano una serie di morti misteriose che sembrano ripetere ossessivamente le modalità di quel primo delitto.
Sublime anima di donna
Claudia Salvatori
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 2000
pagine: 448
Mariarita Fortis vive con due gatte e lavora per un uomo politico. Stella del Fante, separata, è un'investigatrice privata. In una libreria antiquaria, Mariarita ha trovato il racconto inedito di un anonimo autore della Scapigliatura. Il manoscritto narra di un uomo che uccide fanciulle giovani e belle asportando loro una parte del corpo: riunendo quelle membra riuscirà a raggiungere la perfezione femminile, la sublime anima di donna. Ma a Milano si uccide davvero, qualcuno imita il maniaco del racconto. Mariarita e Stella, coinvolte nel caso, si incontrano e cominciano ad indagare. Viaggiando avanti e indietro dall'Ottocento al mondo contemporaneo, le due indagatrici dell'immaginario si imbatteranno in molti strani personaggi.
Il sorriso di Anthony Perkins
Claudia Salvatori
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2005
pagine: 238
Infanzia, vocazione e prime esperienze di Anthony, futuro serial killer, narrate dal suo inseparabile amico del cuore. Ma siamo nell'Italia dei cinema di seconda visione e di Carosello, non c'è la solita "caccia all'assassino" e la polizia non si accorge di nulla. Anthony da bambino non ha subito traumi. Non più di tutti i bambini che vanno a scuola e vivono in periferia. Un "romanzo di formazione" ironico, beffardo e a tratti surreale, dove l'umorismo non può nascondere inquietudini terribilmente serie.
La donna senza testa
Claudia Salvatori
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2005
pagine: 128
«Sono nata in un afoso pomeriggio d'estate, con un calore talmente imperioso e bruciante che nessuna cosa sulla terra avrebbe potuto, strisciando nei recessi, sottrarsi al suo potere; così neppure io potei ritardare il momento di abbandonare l'utero di mia madre. L'ostetrica che introdusse la mano nella vagina dilatata mormorò, con una punta di preoccupazione: 'Non sento la testa'.» Claudia Salvatori, sceneggiatrice per cinema e fumetti, ha pubblicato fra l'altro i romanzi "Schiavo e padrona" (da cui il film "Amorestremo"), "Superman non muore mai", "La canzone di Iolanda", "Sublime anima di donna" (Tropea) e "Ildegarda" (Mondadori). Per Alacrán Edizioni ha già pubblicato "Il sorriso di Anthony Perkins".
Nessuno piange per il diavolo
Claudia Salvatori
Libro
editore: Hobby & Work Publishing
anno edizione: 2006
pagine: 375
Dopo il caso del manoscritto scapigliato (raccontato in "Sublime anima di donna"), le due detective Mariarita Fortis e Stella del Fante si godono il loro momento di successo. La prima continua a scrivere discorsi a pagamento per uomini politici, la seconda si annoia: non c'è nessun serial killer abbastanza interessante in circolazione. Le cose stanno a questo punto quando un eccentrico tedesco, Nero Haller, si rivolge a loro. Un bel vecchio, con un fisico da ex ballerino. Danzava nella Berlino degli anni Trenta, ha conosciuto tutti gli artisti tedeschi dell'epoca, ha vissuto una favolosa e folle giovinezza sotto il nazismo. E si sente perseguitato dal Diavolo. Un paranoico, un mitomane? No: il Diavolo, o chi per lui, è veramente all'opera.