Tropea
L'insonnia delle stelle
Marc Dugain
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2011
pagine: 174
Nell'autunno del 1945, mentre gli Alleati esercitano l'ambigua giustizia dei vincitori contro il Reich ormai prostrato, una guarnigione francese è incaricata di mantenere l'ordine in una piccola città nel sud della Germania. La guida il capitano Louyre, che assolve i propri doveri con umanità e senso morale. Nella vita civile era un astronomo, ma la guerra l'ha costretto ad abbandonare lo studio delle stelle per esplorare la terra e i suoi orrori. In una fattoria isolata, si imbatte in una quindicenne esangue e affamata, che attende con disperata tenacia il ritorno del padre partito per il fronte. Nel fienile, una cassa contenente ossa umane carbonizzate. La ragazza è incapace di spiegare perché quei poveri resti si trovino lì, e Louyre la prende sotto la propria protezione. A poco a poco, l'astronomo si trasforma in un vero e proprio investigatore, che con le armi della ragione tenta di capire che cosa succedeva davvero nell'ospedale che domina la città, completamente deserto proprio nel momento in cui dovrebbe crollare sotto il peso dei feriti. Contro il parere dei suoi superiori, Louyre sceglie di rompere un muro di vergogna, complicità e paura, scavando sotto le macerie della Germania sconfitta.
Terra di uomini liberi
Liliana Lazar
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2011
pagine: 174
Nel profondo della foresta moldava, vicino al villaggio di Slobozia, c'è un lago chiamato la Fossa dei Leoni. La Storia tramanda che nel passato lì si svolse una terribile battaglia, e in quelle acque furono annegati i soldati turchi in fuga dall'esercito di Stefano il Grande. Molti giurano che di notte le loro anime tormentate risalgono in superficie. Allora, nessuno osa avvicinarsi. Victor, però, è diverso. Lui è convinto che il lago lo protegga. Da bambino, su quelle rive, giocava per ore e ore in solitudine: gli pareva di non avere paura di niente, in quei momenti, e di poter fuggire dall'incubo di un padre alcolizzato e violento. Fino a che un giorno la Fossa dei Leoni non gli ha dato la possibilità di farla finita una volta per tutte con l'uomo che lo terrorizzava, suggerendogli come ucciderlo. Mentre un altro padre-tiranno, Ceausescu, domina la Romania, Victor diventerà uomo rimanendo ai margini dell'antica civiltà rurale degli "uomini liberi", subendo il loro odio e la loro superstizione, e trasformandosi a sua volta in carnefice.
Subito ieri
Romano Cantore
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2006
pagine: 156
All'alba, dal terrazzino di una camera d'albergo, un uomo scruta la collina in cerca di un gruppo di case, il paese in cui è nato. Presenze invisibili lo assediano e lo spingono in un viaggio a ritroso nel tempo. Ed eccolo bambino nel povero borgo ligure di Mollicciara, nei giorni sereni del gioco, fino allo scoppio della guerra "voluta dal ducione di Forlì". In casa, l'esultazione del padre d'incrollabile fede fascista che si scontra con l'antico orrore per la violenza, saldo nel sangue della madre in parte ebreo. Il baratro di silenzio che si spalanca tra i due genitori dopo l'8 settembre. E poi il trauma originario - il padre massacrato in quella strisciante guerra civile seguita alla Liberazione - che segna per sempre l'autore.
Costantino e l'Impero. Biografia non autorizzata del divo nel paese delle meraviglie
Giuseppe Genna, Michele Monina
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2005
pagine: 186
È l'inizio del nuovo millennio italiano quando Costantino Vitagliano, sottoproletario, ex culturista, spogliarellista, modello, playboy, irrompe nel fatiscente mondo della televisione italiana e lo sconvolge dalle fondamenta. Si impone un'icona spettacolare di nuovo tipo, il prototipo dello Spettacolo Incarnato, privo di qualunque vocazione se non quella di apparire e, come un autentico messia televisivo, di sollevare ogni indice d'ascolto semplicemente apparendo. Scrittori trentenni, Giuseppe Genna e Michele Monina scoprono di avere visto e conosciuto Costantino quando non era Costantino. E decidono di investigare... ripercorrendo la sua scalata al cielo con metodi che vanno dal giornalismo alla leggenda pop.
Cinquantadue magie per l'America
James Flint
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2004
pagine: 414
Per sfuggire al dolore per la morte della madre, Marty ha iniziato fin da bambino a esercitarsi nei giochi di prestigio. Dopo dieci anni di giochi con le carte e di sberleffi, Marty diventa il "Giovane mago dell'anno", ma lo attende una strada ancora in salita. Trova un'assistente di scena che somiglia come una goccia d'acqua a Lady D, ma rimane condannato al circuito dei teatrini di provincia: solo un miracolo può salvarlo...
L'ulivo e le pietre
Ugo Tramballi
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 2002
pagine: XIII-240
Il libro nasce dall'esperienza diretta dell'autore, a lungo inviato speciale in Medio Oriente, ed è un racconto tra Storia con la s maiuscola e storie di uomini e di donne, frutto di incontri personali e di relazioni di amicizia con israeliani e palestinesi di varia estrazione e classe sociale. Sullo sfondo delle vicende politiche e belliche dell'Intifada si staglia la narrazione intensa, fatta di episodi di vita quotidiana e di sentimenti universali: quasi un romanzo che spiega cosa voglia dire vivere in una terra che è insieme culla della storia e alveo di una lotta fratricida straziante e disperata.
La magia degli obelischi
Peter Tompkins
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 2001
pagine: 480
Perché tutti i popoli che hanno calpestato il suolo dell'Egitto come conquistatori hanno sentito un'attrazione misteriosa per gli obelischi, al punto di affrontare trasporti faticosissimi per adornare le loro città con questi enigmatici monoliti? Chi eresse gli obelischi, e perché? Che cosa significano i geroglifici che vi sono scolpiti? Lo strano potere emanato da questi monumenti risiede forse nel fatto che essi custodiscono, qualche segreto che deve essere scoperto, la risposta al mistero della vita. Una risposta magica, legata ad antichi riti ermetici: un'interpretazione del mondo che dovette spaventare i papi, i quali cercarono di "domare" gli obelischi sovrapponendovi simboli cristiani.
L'indignato speciale
Andrea Pamparana
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 2001
pagine: 191
Andrea Pamparana conduce su RTL la trasmissione "L'indignato speciale": storie di malasanità, di ingiustizia, di soprusi della burocrazia, di arroganza del potere, di disperazione e solitudine. Una sorta di viaggio, nella vita quotidiana degli italiani, una raccolta di storie di chi non ha voce per indignarsi ma che, attraverso la radio, trova il coraggio di gridare, di arrabbiarsi, di chiedere giustizia.
Dalle carte segrete del Duce
Peter Tompkins
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 2001
pagine: 384
Basato sugli archivi segreti di Mussolini, confiscati dall'esercito americano in Italia e rintracciati dall'autore a Washington, il libro di Tompkins ripercorre con grande passione civile la storia del fascismo italiano: dal rinnegamento del socialismo da parte di Mussolini alla marcia su Roma, dall'appoggio economico degli industriali italiani al ruolo dei finanzieri americani, dall'invasione dell'Etiopia alla caduta del regime, a opera del Gran consiglio del fascismo nel luglio del 1943. I documenti esaminati dall'autore hanno subìto negli anni manipolazioni e trafugamenti degni di un thriller. Essi gettano nuova luce sui rapporti tra il fascismo e la Chiesa cattolica, ma soprattutto tra fascismo e massoneria.
Transamerica express
Jenny Siler
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 1998
pagine: 285
Allie, una ventiseienne sbandata, cresciuta con il padre ai margini della legalità nella Florida meridionale, sbarca il lunario facendo il corriere per gente che non può usare un DHL qualsiasi. L'ultimo cliente le ha promesso una montagna di soldi per recapitare un dischetto di computer da Seattle a Houston. Solo che il "contatto" di Allie viene ucciso subito dopo che le ha consegnato il floppy, e la ragazza capisce di essere caduta in trappola. Qualcuno che conosce il contenuto del dischetto è pronto a tutto pur di farlo sparire, perché contiene le prove di un crimine orribile. Inizia così una vertiginosa traversata on the road, durante la quale Allie e il dischetto sono inseguiti da killer spietati e potenti.
Il faro alla fine del mondo
Stephen Marlowe
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 1998
pagine: 350
Siamo nel 1849. Edgar Allan Poe, già famoso per la sua opera letteraria, ma ancora più noto per la sua vita ricca di scandali, sparisce per una settimana. Viene ritrovato, in fin di vita, presso un ospedale di Baltimora. Che cosa è successo in quel buco nero? In un tour de force di suspense, realismo storico e incantamento surreale, si delinea davanti ai nostri occhi l'America del XIX secolo, lo scenario degli incubi di gioventù del grande scrittore, del suo primo grande amore per la cugina, dei suoi trionfi pubblici e delle sue private sconfitte.
Maschere
Leonardo Padura Fuentes
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 1997
pagine: 248
Estate 1989. Nella periferia dell'Avana viene scoperto il cadavere di un travestito avvolto in una strana tunica rossa. Le indagini sull'assassinio vengono affidate al tenente Mario Conde che, seguendo le tracce della vittima, finisce col perdersi in un mondo dominato dal travestitismo e dalle maschere, dove nulla è mai ciò che pare essere.