Libri di Consuelo Consoli
Scritte sui muri, scritte da duri
Consuelo Consoli
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2025
pagine: 112
Qual è la molla, l’impulso che spinge qualcuno a scrivere sui muri? In questa carrellata, composta da quindici farneticanti scritte su muri, cartelloni, pizzini, necrologi è quanto si tenta di scoprire. Può essere l’amore, da sempre ragione d’ispirazione di giovani cuori folgorati o infranti, la necessità di troncare una relazione divenuta troppo scomoda e insostenibile, il bisogno di ripristinare ordine e pulizia nelle strade o, ancora, quello di pubblicizzare con costi ammiccanti la propria mercanzia… Se la fantasia degli scriventi non si arresta di fronte ad alcun limite lessicale o grammaticale, è anche vero che chi legge si può abbandonare alle congetture più sfrenate, ricorrere alla scienza, se lo ritiene utile, psicologia, o addirittura fare un’incursione degli inferi per svelare l’arcano significato delle scritte. Non ci credete? Leggere per credere. E se qualcuno pensa di aver intuito qualcosa che all’autrice è sfuggito, per favore, glielo faccia sapere, ve ne sarà davvero grata.
Inganni e verità
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2024
pagine: 172
Succede di credere in qualcosa che non esiste, di costruire mondi artefatti nella convinzione di seguire la direzione giusta. Succede o è successo a tutti. Quando però la verità irrompe inaspettata, travolgendo come una valanga, occorre fare i conti con la cecità che ha impedito di scorgere cosa celi la linea tremolante dell’orizzonte. Racconti di Angela Allegria, Francesca Battaglia, Franzina Bilardo, Ivana Cammà, Massimiliano Cantalupo, Tina Casto, Margherita Cinelli, Consuelo Consoli, Loredana Cristina, Lucilla Dammino, Rosa Anna Genovese, Daniela Ginex, Patrizia Grasso, Maria Grazia Guerini, Lucia Imprescia, Pinella Leonardi, Adriana Marciante, Daniela Marra, Raffaella Mastroiacovo, Antonella Panarello, Flavio Prestifilippo, Adriana Privitera, Milena Privitera, Gabriella Rossitto, Marisa Rotella, Maria Salerno, Federico Salvo, Sonia Ternullo, Giovanna Trimarchi, Nicolò Tuttolomondo, Laura Ventimiglia, Gabriella Vergari.
Voci sul filo
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2023
pagine: 132
Ventisei storie, ventisei voci che raccontano la speranza e il sospetto, la rivendicazione e la salvezza, la verità e la menzogna. Voci appese a un filo che tentennano e decidono, incalzano e pretendono, che trasmettono, attraverso la polifonia del loro suono, le infinite sfaccettature della vita. Racconti di Angela Allegria, Franzina Bilardo, Ivana Cammà, Mirella Cannada, Massimiliano Cantalupo, Consuelo Consoli, Vera Faraone, Rosa Anna Genovese, Concetta Giallongo, Patrizia Grasso, Maria Grazia Guerini, Lucia Imprescia, Silvia Messina, Antonella Panarello, Flavio Prestifilippo, Adriana Privitera, Milena Privitera, Maria Agata Rabuazzo, Gabriella Rossitto, Maria Salerno, Irene Spadaro, Agata Lieta Stella, Giovanna Trimarchi, Sonia Ternullo, Laura Ventimiglia, Gabriella Vergari.
Classici allo specchio
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2022
pagine: 136
Quanti di noi, leggendo un libro che hanno amato molto, si sono chiesti cosa sarebbe successo se lo scrittore avesse deciso di dare una svolta diversa? Senza volere assolutamente sovvertire la trama di classici intramontabili e che in qualche modo hanno forgiato intere generazioni, è proprio quello che hanno fatto gli autori di questa raccolta: offrire una prospettiva diversa, un epilogo inedito, a volte meno amaro e con uno spiraglio di speranza, o semplicemente un'evoluzione inattesa. Chi si accosterà alla lettura di questa sorprendente antologia non dimentichi mai che questo gioco meraviglioso nasce sempre e comunque da un genuino amore verso la letteratura e i suoi grandi autori. Racconti di Carmen Cappuccio, Salvo Cavallaro, Consuelo Consoli, Marta Fucile, Rosa Anna Genovese, Daniela Ginex, Patrizia Grasso, Maria Grazia Guerini, Lucia Imprescia, Delia La Puzza, Giusi Lisi, Daniela Marra, Maria Grazia Patania, Flavio Prestifilippo, Adriana Privitera, Milena Privitera, Gabriella Rossitto, Marisa Rotella, Lucia Ruggeri, Maria Salerno, Irene Spadaro, Agata Lieta Stella, Rita Trigilio, Giovanna Trimarchi, Gabriella Vergari.
Il fiore di Milapa
Consuelo Consoli
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 118
"L'acqua era sempre stata il mio divertimento: sguazzare, spruzzare, indovinare nelle pozzanghere strane figure di animali, erano i giochi abituali che condividevo con Artino, Giaila, Nerilia, Tinox, i miei compagni. Grigio in cielo e in terra, non avevo mai visto altri colori in natura. Il turchese, giallo, amaranto o verde li avevo conosciuti solo nelle pergamene illustrate, custodite nella capanna reale dove vivevo con la nonna. Rare volte mi era capitato di scoprire qualche venatura brillante nell'acqua che mi scivolava addosso, ma era bastato un semplice battito di ciglia, perché il riflesso colorato scomparisse lasciandomi la sensazione di averlo solo immaginato."
Tracce di desiderio
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2019
pagine: 108
La vita è un lungo inesausto inseguimento di qualcosa o qualcuno. Può essere la donna o l’uomo amato, l’idea di libertà, conoscenza, nuovi incontri, vendetta, successo o, semplicemente, di quella scintilla che aiuti a superare paure e rimpianti. Alla fine restano incrinature invisibili, piste che tracciano la mappatura di un anelito segreto: tracce di desiderio. Racconti di Daniela Matronola, Fabiana Pino, Maria Salerno, Lorenza Noseda, Giovanna Alecci, Consuelo Consoli, Giovanna Trimarchi, Margherita Ghirlanda, Rosi Comitini, Carmen Dollo, Flavio Prestifilippo, Patrizia Grasso, Milena Privitera, Gabriella Rossitto, Santina Ferlito, Lucia Imprescia, Daniela Stella, Giusi Lisi, Salvo Cavallaro, Rita Garofalo, Daniela Ginex, Gabriella Vergari, Sabrina Caregnato, Stefania Mazzurco, Maria Sequenzia, Carmen Cappuccio.
Detti celebri delle mamme sicule
Consuelo Consoli
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2019
pagine: 80
Se non ci fossero le madri sicule bisognerebbe inventarle. Sono loro a dirimere e governare le esistenze di figli, mariti, congiunti più prossimi. Nel farlo, oltre ad avvalersi di oculate strategie, non disdegnano il ricorso alle loro celeberrime frasi a effetto, delle quali si troverà ampia e doviziosa disamina nelle pagine di questo libro. Poco importa se tanta solerzia generi a volte disorientamento nei destinatari: come disse Machiavelli, il fine non giustifica i mezzi?
All'imbrunire
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2018
pagine: 120
Il tempo scorre inesorabile, smorzando la luce abbagliante della giovinezza. Non sempre il crepuscolo della maturità è sinonimo di fine, ma può trasformarsi nell’epifania di consapevolezze. L’occasione per riconciliarsi con gli altri e scoprire chi si è davvero. Racconti di Maria Salerno, Carlotta Papale, Annalisa Iannello, Flavio Prestifilippo, Sonia Sofia, Carmen Cappuccio, Lorenza Costa, Patrizia Grasso, Daniela Ginex, Irene Spadaro, Caterina La Rosa, Consuelo Consoli, Angela Pantò, Andrea Mauri, Milena Privitera, Gabriella Vergari, Lorenzo Pizzo, Claudio Impenna, Carmen Dollo, Salvo Cavallaro, Giovanna Trimarchi, Anna Maria Di Brina, Gabriella Rossitto, Francesca Panarello, Concetta Giallongo, Rosi Comitini, Rita Garofalo, Silvia Messina, Maria Sequenzia.
Ci rifaremo vivi
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2018
pagine: 104
Morti più vivi dei vivi, vivi più morti dei morti, questa l’umanità variegata che anima le pagine di "Ci rifaremo vivi". Mariti da cui si attendono notizie dall’aldilà, mogli che si ripresentano sotto forma di ectoplasma, padri e zii defunti che si divertono a rifilare ai parenti l’ennesimo tiro mancino, abiti da recapitare tramite corrieri improbabili, scomode ceneri da smaltire, conti bancari traditori, profittatori esoterici di splendide vedove e molto altro ancora per raccontare come esistenza e trapasso rappresentino facce della stessa medaglia. I proverbi non sempre sono infallibili: davvero chi muore giace e chi vive si dà pace? Racconti di Mavie Parisi, Naila Carlisi, Maria Sequenzia, Rita Garofalo, Maria Rita Pennisi, Mariolina Fondacaro, Patrizia Grasso, Giovanna Trimarchi, Caterina La Rosa, Maria Salerno, Flavio Prestifilippo, Consuelo Consoli, Marco Granata, Daniela Ginex, Gabriella Vergari, Concetta Giallongo, Milena Privitera.
Zenith
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2017
pagine: 144
Vite in ascesa lungo la stessa direzione perpendicolare del sole, nel punto in cui si congiunge all’emisfero celeste visibile. Vite che fermentano di aspettative, desideri, sogni, illusioni, progetti. Vite allo zenith. Racconti di Giovanna Trimarchi, Federica Miano, Maria Salerno, Patrizia Grasso, Rita Garofalo, Annalisa Iannello, Rosi Comitini, Liliana Scipilliti, Valentina Foti, Nicola Milazzo, Consuelo Consoli, Concetta Giallongo, Lorenza Costa, Sonia Sofia, Irene Spadaro, Salvo Cavallaro, Daniela Zaverini, Caterina La Rosa, Anna Maria Di Brina, Francesca Nicchi, Milena Privitera, Flavio Prestifilippo, Francesca Panarello, Susanna Simone, Claudia Fichera, Andrea Mauri, Daniela Ginex, Gabriella Vergari, Carlotta Papale, Vera Faraone, Claudio Impenna, Carmen Cappuccio, Pierluigi Siclari, Silvia Messina, Maria Sequenzia, Gabriella Rossitto.
Aurore
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2017
pagine: 144
«Aurore» è il preludio della trilogia che seguirà stagioni di vita. Vite incipienti che racchiudono in sé potenzialità molteplici e possibilità infinite di evoluzioni. Aurore, appunto, come le promesse del giorno che verrà.
Un solo abbraccio
Consuelo Consoli
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2016
pagine: 212
La vita abitudinaria e solitaria di Alex viene sconvolta dall'arrivo di una lettera. A scrivergli è Allegra, una giovane mai vista, né conosciuta, che afferma di essere figlia di Antonia. Sono trascorsi quarant'anni dal giorno in cui Antonia è scomparsa dall'esistenza di Alex, lasciandogli un rimpianto bruciante. Nella lettera Allegra gli comunica la morte della madre e gli chiede di conoscere lui e Graziano, l'amico caro che ha accompagnato l'infanzia e la giovinezza di Alex e da cui si è congedato senza offrirgli alcuna possibilità di spiegazione. Da quel momento per Alex inizia un doloroso percorso che, attraverso la riesumazione di fantasmi del passato, lo condurrà a un cambiamento necessario.

