Libri di Cristina Chiari
Psicologia dell'omosessualità. Identità, relazioni familiari e sociali
Cristina Chiari, Laura Borghi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2009
pagine: 213
Abbracciando una prospettiva di "cultura della differenza", il libro fornisce conoscenze e modelli di intervento che permettono a coloro che lavorano con le persone gay e lesbiche di adottare un'ottica il più possibile libera da pregiudizi e attenta alle specificità di questa "diversa normalità". Obiettivo del volume è quindi trattare i nodi critici che riguardano le persone gay e lesbiche - quali l'identità, lo svelamento, i rapporti familiari, la formazione della coppia, la genitorialità, la salute psicofisica e sociale evidenziando le particolari sfumature che tali processi, comuni a tutti gli individui, acquisiscono in relazione all'orientamento sessuale. La prospettiva d'analisi proposta si iscrive all'interno della psicologia sociale e della psicologia della famiglia, che considerano gli orientamenti sessuali non caratteristiche intrapsichiche individuali ma aspetti strettamente connessi al tessuto relazionale delle persone e ai contesti sociali, culturali e politici di appartenenza. Il volume è rivolto a coloro che sono interessati ad approfondire le proprie conoscenze sulla questione omosessuale e a quanti operano con persone gay e lesbiche in ambiti sanitari, educativi e terapeutici.
Universo famiglie. Ricerca-azione nel territorio di Forlì-Cesena
Cristina Chiari
Libro
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2014
pagine: 176
La storia delle modalità di essere famiglia è un lento e irreversibile percorso di profonda trasformazione e rivisitazione del modo in cui gli esseri umani si uniscono in legami primari. Contemporaneamente e simultaneamente anche i servizi si pongono il quesito del se e come possono trasformarsi per accogliere e connettersi con nuovi bisogni dei bambini e delle famiglie che intercettano, al fine di garantire la qualità del proprio operato. Questo contributo traccia il percorso e gli esiti di un lavoro che ha coinvolto diversi professionisti interessati a riflettere e interrogarsi circa l'intreccio tra nuovi bisogni delle famiglie contemporanee e servizi per la prima infanzia. Coordinatori pedagogici, ricercatori, formatori, educatrici e dirigenti hanno costruito un percorso di ricerca complesso, intrecciando ad esso il livello formativo delle équipe educative e dello stesso coordinamento provinciale, quello dell'intervento psicoeducativo per i genitori dei bambini frequentanti i servizi e quello riflessivo della relazione tra essi e gli educatori che vedono quotidianamente. Il volume si configura come report di lavoro nel quale i colleghi possono trovare, oltre che la narrazione e i contenuti dell'esito della sperimentazione, anche strumenti progettuali sul tema della partecipazione delle famiglie, della qualità percepita, del monitoraggio del proprio operato nei confronti delle famiglie che accedono ai servizi.