Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di D. Fasoli

Etica e psicoanalisi

Etica e psicoanalisi

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2014

pagine: 153

"Per quanto l'umanità oggi sembri poco sensibile al problema morale e per quanto ogni discussione su questo argomento sia destinata a non avere risonanza nell'asfissiante atmosfera di superficialità che ci circonda, non sarà del tutto inutile riconoscere che questo problema morale, insieme a quello politico, è di vitale importanza per l'uomo moderno. Né potrebbe essere diversamente giacché ogni seria comprensione della vita deve cominciare dalla chiarificazione dei rapporti etici. Veramente si deve oggi più che mai affermare che la morale fa l'uomo. Il discorso sarebbe molto lungo solo che ci volessimo soffermare a stabilire i concetti che stanno alla base dell'etica, ma tralasciando ogni discussione teorica, dichiariamo che per noi l'etica è una condotta di vita in conformità dello stato di cultura e ciò tanto per i singoli che per le collettività. Essa, perciò, illumina tutti gli altri aspetti della vita e può considerarsi il presupposto essenziale di ogni forma di vita civile, dalla più. banale pratica quotidiana alle più alte espressioni della cultura". (Nicola Perrotti)
16,00

Interrogarsi sul sogno

Interrogarsi sul sogno

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2011

pagine: 74

Analista e paziente nelle dinamiche transfert-controtransfert vivono un'esperienza comune, tessono la filigrana della loro segreta e speciale relazione, creando ponti e legami tra aspetti del sé e oggetti interni, in qualche modo propri e dell'altro. Riporto il sogno di un paziente cinquantenne che è in fine analisi e che ha presentato il problema di una separazione traumatica dalla sua compagna, esperienza, a mio avviso, a volte peggiore della elaborazione di un lutto. P. "Questa notte ho fatto il seguente sogno:seduto comodamente su un divano conversavo con una signora, sentendomi con lei in sintonia, con una signora che, sì, poteva somigliare a lei... si diceva che avremmo conversato sur René Clair (il regista cinematografico)". "SurRe-néClair" a proposito di "sur" (con l'accento ri-nato chiaro, luminoso, circonflesso sulla u sicuro, certo). A: "...forse lei sta dicendo qui a me e quindi a se stesso, con questo sogno, che ci sono aspetti di sé che lei sente sicuramente come nati o rinati, chiaramente o luminosamente neo-nati e che pensa che tutto ciò ha a che fare con la sua analisi...".
8,00

Emiliana Mazzonis. Scritti psicoanalitici

Emiliana Mazzonis. Scritti psicoanalitici

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2010

pagine: 212

La competenza professionale unita al buon senso, la considerazione dei bisogni del paziente insieme alla valutazione dei conflitti, la capacità di prendersi cura dell'altro non disgiunta da un costante rigore scientifico sono solo alcune delle qualità dell'autrice che emergono dall'attenta lettura di questa raccolta di saggi. Il libro ha, senz'altro, il pregio della misura e contiene valide osservazioni e preziosi spunti di riflessioni teorico-cliniche, riportate in modo piacevole con uno stile confidenziale e in maniera sciolta e significativa. Ben lontana da ogni forma sofisticata di astratte teorizzazioni, l'autrice conduce il lettore in un viaggio psicoterapico evocativo, grazie all'immediatezza e alla naturalezza in cui vengono descritti i casi clinici.
18,00

Il colore della poesia

Il colore della poesia

Mario Luzi

Libro

editore: SEMAR

anno edizione: 2000

pagine: X-118

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.