Libri di D. Monticelli
Cosa è successo al coccodrillo?
Marina Moskvina
Libro: Copertina rigida
editore: Lindau
anno edizione: 2020
pagine: 40
«Lì dentro c'è qualcuno!» si rallegrò il coccodrillo. «Va bene, va bene. Entra pure! Cioè... volevo dire, esci!». «Con chi parli?» chiese la nonna del coccodrillo, avvicinandosi. «Ti serve aiuto?». «Aspetta!» sussurrò il coccodrillo. «Lascia che faccia da solo...». «Toc, toc!» era come se qualcuno battesse da dentro con un piccolo martello. Una crepa si aprì sul guscio dell'uovo e dal buco spuntò una testolina. Il coccodrillo rimase di stucco. Dall'uovo rotto venne fuori... un uccellino tutto bagnato con il suo bel becco! Età di lettura: da 4 anni.
Hõbevalge. Sulla rotta del vento, del fuoco e dell'Ultima Thule
Lennart Meri
Libro: Copertina rigida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2016
pagine: 267
Nel libro "Hõbevalge" (1976) ho presentato l'ipotesi secondo la quale il viaggio di Pitea fu provocato dalla caduta del meteorite di Kaali, sull'isola di Saaremaa. L'evento aveva avuto luogo un paio di centinaia di anni prima del viaggio di esplorazione di Pitea. Ma già allora Saaremaa era densamente popolata e sul Mar Baltico fioriva l'intenso traffico navale della prima epoca vichinga. Supponevo che la potenza catastrofica dell'impatto del meteorite potesse aver profondamente influenzato psicologia, lingua e usanze delle popolazioni delle coste del Baltico, dando vita a un'interpretazione mitologica locale. Ho presentato a sostegno di quest'ipotesi materiale linguistico, etnografico e legato al culto. Ma gli esempi non hanno lo stesso peso di una dimostrazione. Nel migliore dei casi conferiscono a un'ipotesi il diritto di esistere... Se non siete turisti, ma piuttosto viaggiatori, lasciatevi tranquillamente alle spalle il castello costruito cinquecento anni fa e fermatevi davanti a un campo che è stato coltivato ininterrottamente da duemila anni. Fategli una bella fotografia. Contiene una storia più grande, perché in esso vivono sia il passato che il futuro. La storia comincia laddove finisce la poesia. A volte si sfiorano... (L'autore).
Il pellegrinaggio. La storia della prima crociata
Tiit Aleksejev
Libro: Copertina morbida
editore: Atmosphere Libri
anno edizione: 2013
pagine: 296
È un romanzo storico di suspense, che si basa sulla prima crociata (1096 -1099). Il pellegrinaggio si riferisce al viaggio verso Gerusalemme. Il personaggio principale, Dieter, è un giovane scudiero, che intraprende il tragitto al seguito dell'esercito del conte di Tolosa per liberare la Palestina dagli infedeli. Lo attendono diverse prove, nel corso delle quali scoprirà che la crociata ha molte dimensioni e che, per sconfiggere i nemici, è necessario prima vincere se stessi. Il protagonista visita città che non conoscono eguali nel mondo occidentale e si trova a fronteggiare insieme ai suoi compagni d'armi un modo completamente nuovo di combattere. Deve inoltre partecipare alla lotta di potere senza esclusione di colpi tra i Normanni e il basileo Alessio I. Anche se sembra un romanzo d'avventura, "Il pellegrinaggio" è soprattutto una meditazione sulla lealtà umana, sul tradimento, sull'amore. Al termine, i crociati riescono a conquistare Antiochia, sebbene Gerusalemme resta ancora un sogno nelle loro menti.. Il pellegrinaggio può essere visto come un romanzo dello sviluppo di Dieter, dal momento che i cambiamenti che subisce durante il "pellegrinaggio armato" com'era chiamata la crociata nel Medioevo, sono grandi e inaspettati.

