Libri di Daniel Rey
Tamy Tazi. Caftans. Ediz. inglese e francese
Nadia Tazi, Daniel Rey
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2011
pagine: 192
Tamy Tazi crea con il suo personalissimo tratto l'abito marocchino contemporaneo: dal caftano delle grandi occasioni a quello per la vita di tutti i giorni, dalle djeballa (tuniche) al selham (mantello), dalle giacche ai seroual (i pantaloni larghi e sbuffanti con il cavallo basso). I suoi modelli compendiano due grandi tradizioni che resistono entrambe al passare del tempo. L'haute couture di cui Tamy Tazi si è occupata a lungo come rappresentante di Yves Saint-Laurent per il Marocco. E la tradizione culturale del Marocco, ma non quella emersa agli albori dell'indipendenza del paese con i suoi tenui bagliori di emancipazione femminile. Tazi svolge una ricerca più approfondita su un filone tradizionale molto più particolare, che riesce a liberare dal folclore e a rivitalizzare. Dalla fusione tra queste due vitali fonti di ispirazione, che si fecondano a vicenda secondo schemi articolati ma allo stesso tempo briosi, nasce un nuovo stile che si distingue sorprendentemente da entrambi i progenitori.
Caftani. Ediz. italiana, francese e inglese
Daniel Rey
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Idea Books
anno edizione: 2008
pagine: 257
Patrimonio, nel XVIII secolo, i caftani sono oggi il simbolo della cultura femminile marocchina, l'elemento che rivela lo stato sociale di chi li indossa, l'abito che testimonia l'arte di vivere di un popolo in piena evoluzione, legato alle sue tradizioni e nel contempo volto alle tendenze artistiche dell'Occidente. Il libro, vuole essere un viaggio attraverso l'arte della moda, ripercorrendo la storia dei caftani attraverso le collezioni di Tetouan, Fès, Rabat, Salé: caftani appartenuti alle famiglie reali e principesche, e a quelle dei ricchi commercianti del Marocco. "Caftani" si sofferma inoltre sulla sua evoluzione da quando, abbandonato all'inizio del XX secolo, è tornato di gran moda grazie alla grande creatrice Tamy Tazi e ai nuovi stilisti quali Barada, Mao, Fadyla El Cadi, Nourredine e molti altri, che realizzano veri e propri capolavori sartoriali dai quali prendono spunto anche grandi stilisti come Yves Saint Laurent e Jean Paul Gautier. Fotografie di Jacques Paul.
Town House Galleria. Milano seven stars. Ediz. italiana e inglese
Daniel Rey
Libro: Libro in brossura
editore: Alessandro Rosso Editore
anno edizione: 2007
pagine: 160
Mauritius. Il Tropico dell'armonia
Mauro Parmesani, Daniel Rey
Libro: Libro rilegato
editore: Idea Books
anno edizione: 2006
pagine: 192
Mauritius è il primo titolo della nuova collana di libri fotografici d'autore, dedicata alle più spettacolari isole e regioni del mondo. Attraverso pagine riccamente illustrate si snoda il percorso che conduce all'essenza stessa dell'isola: l'esuberante natura e la tradizionale ospitalità nelle belle case creole, ricche di storie dei primi colonizzatori, corsari e moderni giramondo. L'isola ha tutto quello che serve per essere considerata un piccolo Eden con una natura esplosiva, paesaggi scenografici, notti stellate, atmosfera raffinata con il fascino di un passato nobile e misterioso. La sua gente cordiale e ospitale, convive nel rispetto delle proprie diverse culture, e le mille feste tradizionali vengono gioiosamente condivise in un esplosione di musica e colori. È un libro dedicato ai vacanzieri e ai viaggiatori esigenti che amano il meglio e i viaggi fuori dal comune e per chi cerca l'affascinante atmosfera coloniale e la lussuosa ospitalità.
Interni di Svezia. Presentazione di Carl XVI Gustaf Re di Svezia
Massimo Listri, Daniel Rey
Libro: Libro rilegato
editore: Idea Books
anno edizione: 2006
pagine: 239
Ci sarebbero voluti più di due secoli perché il genio decorativo di tre sovrani svedesi, Gustavo III, Bernadotte e Oscar II, fossero riconosciuti come la principale fonte di ispirazione creativa dei designer scandinavi attuali, che hanno portato la Svezia a risplendere nel firmamento del design moderno. La loro straordinaria capacità di immaginazione si manifestò pienamente nelle architetture che realizzarono sulle rive del lago Malaren, dove in gara con gli aristocratici edificarono castelli e dimore sfarzose. Ventidue ville nobiliari, che il freddo ha risparmiato dalle offese del tempo, rivelano le autentiche radici di quel design svedese che oggi ci incanta con la sua squisita semplicità.
Marrakech. Vivere alle porte del deserto
Massimo Listri, Daniel Rey
Libro: Libro rilegato
editore: Idea Books
anno edizione: 2006
pagine: 239
E' di un mondo segreto che questo libro va alla scoperta, spingendo i pesanti portali di cedro dei dar, dei riad, degli harem della medina, penetrando nei giardini della Palmeraie, degni di quelli di Babilonia, un mondo in cui il quotidiano è intessuto di splendore. Dimore mai fotografate prima che attestano la ricchezza dell'arte decorativa, angoli di quiete dove solo il mormorio della fontana può risuonare, Eden abitati da personaggi celebri che confermano il più alto riconoscimento reso a Marrakech, quello di essere uno degli ultimi paradisi terrestri.