Libri di Daniele Camilli
L'incendiarsi del cielo al tramonto. Il territorio di Foro Cassio tra il XVII e il XIX secolo
Daniele Camilli
Libro: Copertina rigida
editore: Ghaleb
anno edizione: 2008
pagine: 144
L'evento che segna la fine del giorno e l'inizio della notte, che in senso metaforico rappresenta la fine di una possibilità di sviluppo diverso per il nostro territorio e gli inizi di una realtà economica dominata dalla grande proprietà terriera.
Contropiede. Breve discorso sopra il metodo del calcio
Daniele Camilli
Libro: Libro in brossura
editore: Nottetempo
anno edizione: 2007
pagine: 66
Un breve discorso sullo sport più praticato al mondo, che dimostra l'esistenza di un rapporto diretto tra i metodi di gioco - a uomo e a zona - e i sistemi produttivi che hanno caratterizzato il Novecento. Con un'acuta riflessione sulla vittoria dell'Italia ai Mondiali di Germania 2006.
Santa Maria di Forocassio
Daniele Camilli, Elisabetta Perugi
Libro
editore: Ghaleb
anno edizione: 2001
pagine: 128
L'assicurazione contro la rivoluzione. Alle origini del welfare state
Daniele Camilli
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 176
"Il Welfare State, questo ci dice l'autore, nasce come risposta 'difensiva' del potere costituito di fronte all'emergere di un nuovo soggetto sulla scena della produzione sociale, un soggetto che ben presto assume una sua spiccata identità e coscienza le quali, a loro volta, si riversano in pratiche sociali e politiche che rivendicano quel che fu regalia e che diveniva, sempre più inequivocabilmente, diritto. È un soggetto nuovo, ma non nasce dal nulla, come ci dimostra l'autore cogliendo il filo logico, sottile ma reale, che lega gli emarginati delle epoche passate al proletariato dell'era industriale. Il Welfare è dunque una risposta alle precise richieste di questo soggetto ed è una risposta intelligente, quasi 'inevitabile' perché ha il pregio di integrare definitivamente tale soggetto nei meccanismi sociali dominanti depotenziandone qualsiasi aspirazione anti-sistemica." (dall'introduzione di Andrea Ianni)