Libri di Danitza Pradelli
La comunicazione nella professione veterinaria
Danitza Pradelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2023
pagine: 216
La centralità delle persone e la capacità di instaurare una relazione di fiducia, sia dal punto di vista diagnostico/terapeutico sia dal punto di vista umano, rappresentano due obiettivi imprescindibili nell’applicazione delle Buone Pratiche Veterinarie. Oggi, più che in passato, il tempo della comunicazione tra veterinario e cliente costituisce un vero e proprio tempo di cura che richiede attenzione, competenze e abilità che devono essere studiate, apprese e continuamente affinate nella pratica quotidiana di accoglienza e gestione delle persone che incontriamo ogni giorno. Un recentissimo studio riporta che, nel 79% dei casi, le risposte date dall’intelligenza artificiale di un noto software sono state ritenute migliori, sia sotto il profilo dell’approccio empatico della comunicazione sia della qualità delle informazioni ricevute, rispetto alle risposte fornite dal medico in carne e ossa. Questo pone due interrogativi: come potremo sfruttare questa potenzialità anche nelle nostre strutture veterinarie nel prossimo futuro e quante energie dovremo ancora impiegare per ridurre il gap percettivo della qualità della comunicazione, all’origine di molte incomprensioni e problematiche relazionali sia con i clienti sia con i collaboratori. Come prevenire e affrontare le criticità? Il contributo di questo volume, attraverso l’analisi dei principali momenti comunicativi nella realtà ambulatoriale veterinaria, consiste nel focalizzare l’attenzione e nel fornire gli strumenti per rispondere a questa domanda, rafforzando le competenze comunicative che agevolano la costruzione di rapporti interpersonali basati sul rispetto dei reciproci ruoli.
Practice management per la professione veterinaria
Danitza Pradelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2019
pagine: 160
Oggi, in un mercato sempre più competitivo, il veterinario deve organizzare la sua attività professionale con strumenti adeguati: le cosiddette “soft skills”, che sono – e saranno sempre più in futuro − le competenze da potenziare per affrontare con successo le sfide del cambiamento in atto. Con questo libro il veterinario viene spinto a riflettere sulle dinamiche comunicative dentro la clinica, verso i proprietari e a trovare nuove modalità per raggiungere risultati migliori, sia in termini economici sia di benessere lavorativo. Il libro propone strategie e consigli per la gestione dello studio, del rapporto con i clienti e con i collaboratori. Suggerisce per esempio: come creare il rapporto di fiducia con il cliente; come accogliere i nuovi clienti; come gestire il lutto e le cattive notizie; come stabilire il prezzo e far comprendere il valore del servizio; come selezionare i collaboratori. In 160 pagine, con continui riferimenti all’esperienza quotidiana, l’autrice propone un vero e proprio corso di practice management che aiuta il veterinario a riflettere sulle potenzialità della sua attività, e a organizzarla in modo più efficace.