Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Dante Ferretti

Bellezza imperfetta. Io e Pasolini

Bellezza imperfetta. Io e Pasolini

Dante Ferretti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2024

pagine: 147

Dante Ferretti, tre premi Oscar, tra i più celebri scenografi al mondo, racconta il suo lungo sodalizio professionale e umano con Pier Paolo Pasolini, cominciato da giovanissimo sul set de Il Vangelo secondo Matteo e terminato il 2 novembre 1975, quando il cadavere martoriato del grande poeta e pensatore fu ritrovato all’idroscalo di Ostia. Ripercorrendo il lungo tratto di carriera che ha condiviso con Pasolini, l’autore ci mostra anche gli straordinari bozzetti delle scenografie che hanno dato forma all’immaginario filmico pasoliniano, confrontandoli con i fotogrammi degli stessi film. Consegnandoci un ritratto scanzonato e crepuscolare di un uomo che possedeva il raro dono di capire il suo tempo, insieme al sapore di un’epoca irripetibile del cinema italiano e internazionale (sfilano davanti ai nostri occhi Federico Fellini, Elio Petri, Maria Callas, Martin Scorsese, Tim Burton e tanti altri), queste pagine ci rivelano il volto inedito di un artista immenso, capace, sul set e nella vita, di investire le persone che gli erano accanto di un’energia umana e intellettuale tanto potente da cambiarle per sempre.
18,00

Immaginare prima. Le mie due nascite, il cinema, gli Oscar

Immaginare prima. Le mie due nascite, il cinema, gli Oscar

Dante Ferretti

Libro: Libro in brossura

editore: Jimenez

anno edizione: 2022

pagine: 240

La prima autobiografia mai edita dello scenografo, tre volte premio oscar, Dante Ferretti, in occasione dei suoi imminenti 80 anni. Un memoir, un viaggio dalla provincia italiana degli anni quaranta alla Hollywood di oggi, una carrellata dietro le quinte di film che hanno fatto la storia del cinema. Il volume include bozzetti originali, molti dei quali inediti, e un ricco materiale fotografico selezionato dall’autore.
22,00

Ferretti. L'arte della scenografia. Ediz. italiana e inglese

Ferretti. L'arte della scenografia. Ediz. italiana e inglese

Dante Ferretti

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2009

pagine: 383

Ferretti. L'arte della scenografia è un'opera nella quale uno fra i più grandi scenografi al mondo, due volte premio Oscar, ripercorre le tappe della propria carriera, con l'analisi delle sue opere più significative. I grandiosi bozzetti che lo hanno reso famoso, gli appunti di lavoro, i suoi scritti inediti, le immagini dei grandi film ai quali ha collaborato - da II fiore delle mille e una notte a Sweeney Todd. da La città delle donne a Shutter Island costituiscono un eccezionale patrimonio, per la prima volta raccolto in un'opera, con la prefazione di Martin Scorsese, oltre che dalla lunga conversazione con Gabriele Lucci e dalle fotografie inedite di Gianni Berengo Gardin. Emergono così con forza la personale poetica e la creatività visionaria di un artista che, con le sue spettacolari ricostruzioni, ha materializzato i sogni e le visioni di autori come Pier Paolo Pasolini, Federico Fellini, Terry Gilliam, Jean-Jacques Annaud, Tim Burton, Franco Zeffirelli e Martin Scorsese.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.