Libri di Dario E. Consoli
Manuali di teoria e tecniche dei media
Dario E. Consoli, Gennaro Sangiuliano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2006
pagine: 460
Class action, opt-out, responsabilità contrattuale o aquiliana, risarcimento del danno da ritardo da parte della P. A. E damages for delay in administrative decision-making
Clara Consoli, Dario E. Consoli
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 188
Qual è oggi il rapporto tra cittadino e Pubblica amministrazione? E qual è stato in passato? La P.A., nata con lo Stato moderno a garanzia degli interessi pubblici, è una realtà complessa restia ai cambiamenti che, comunque, inevitabilmente si verificano. Il volume illustra con chiarezza tali innovazioni, dando conto in particolare dell'evoluzione del rapporto tra P.A. e privato, ai fini della tutela del cittadino e dell'eventuale risarcimento per responsabilità della P.A., a seguito della globalizzazione e della crescente influenza dei livelli sovranazionali, in primis l'Ue, sull'ordinamento nazionale e sulle funzioni della P.a. nel Sec. XXI. Ciò che ha dato vita ad esempio a nuovi strumenti a disposizione del cittadino come la Class action, l'Opt-out, ecc.
Introduzione a Peter Sloterdijk. Il mondo come coesistenza
Dario E. Consoli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 2017
pagine: 208
Tra i protagonisti del dibattito culturale contemporaneo, Peter Sloterdijk è uno dei più grandi filosofi viventi. Capace di attraversare i più diversi campi del sapere con il suo stile inconfondibile e provocatorio, Sloterdijk ha rivoluzionato l'immagine del filosofo sulla scena pubblica e rinnovato profondamente il linguaggio filosofico, attraverso il confronto e l'ibridazione con differenti approcci disciplinari. Questa introduzione ne ripercorre per la prima volta l'intero itinerario teorico, affrontando tutte le principali opere del filosofo tedesco, approfondendone teorie, concetti, strategie di scrittura e indicando alcune prospettive interpretative legate alla ridescrizione del soggetto e delle forme di vita sociale.
Euromedia
Jean-Claude Lévi-Strauss, Dario E. Consoli
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 324
"Con la globalizzazione, l'Europa può cogliere dalla sfida dei media nel nuovo millennio, un'opportunità incomparabile. Infatti, come ben illustrano gli autori di questa importante opera, ricca di nozioni, indicazioni ed elementi di riflessione, la comunicazione, l'informazione ed il sapere costituiscono ormai la vera ricchezza culturale ed economica nell'esasperato globalismo massificante che tende a disunire ed uniformare i popoli. Così l'Europa ha un potenziale inespresso assolutamente esclusivo e solo attraverso un'adeguata governance - che in "E.uromedia" indicano magistralmente i professori Lévi-Strauss e Consoli - essa potrà con sicura valenza vincere questa sfida, per riuscire finalmente a realizzare il sogno degli Stati Uniti d'Europa."