Edizioni Scientifiche Italiane
Cripto-attività, cripto-valute e obbligazioni pecuniarie
Marta Ruggirello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 192
In una realtà mutata dal dirompente impatto delle cripto-attività, permane centrale il tema della relativa natura giuridica. Rifiutando un approccio formalistico e sussuntivo ed abbracciando un'interpretazione funzionale ed assiologica, la presente ricerca si è posta l'obiettivo di qualificare giuridicamente le cripto-attività di pagamento (o cripto-valute), species del più ampio genus delle cripto-attività. L'analisi del dato tecnico, unitamente all'indagine degli interessi che tipicamente connotano le diverse categorie di cripto-attività, ha, inoltre, consentito di far emergere il peculiare fenomeno della variazione funzionale della causa che tra tutte ha contraddistinto la cripto-attività più famosa: il bitcoin. Infine, all'interno della rinnovata classificazione delle cripto-attività proposta dal Regolamento UE n. 1114/2023 (MiCA), prima legge al mondo a dettare una regolamentazione sistematica per i crypto-asset, si è dedicata specifica attenzione agli E-Money Token, token con funzione di pagamento espressamente qualificati dal legislatore "moneta elettronica", al fine di verificarne la compatibilità con gli interessi soddisfatti dalla loro circolazione.
Umanità, intelligenza artificiale e sostenibilità
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 280
I Quaderni di SIDRI, con il presente secondo tomo, attestano la vocazione alla ricerca scientifica che anima le molteplici e plurali aree del sapere coinvolte. Questo volume si propone di indagare le intersezioni generate da tre nuclei concettuali - umanità, intelligenza artificiale e sostenibilità - che oggi delimitano l'orizzonte epistemologico. I contributi qui raccolti, relativi a indagini in fieri, come anche appena avviate oppure da poco concluse, offrono prospettive saldamente argomentate e risultati meritori di attenta considerazione. Da tali studi scaturiscono, e sono oggetto di analisi, significative implicazioni etiche, educative, sociali, tecnologiche e ambientali, alimentando un dialogo scientifico e pubblico in costante trasformazione. Si tratta, in definitiva, di apporti che ravvivano quotidianamente il dibattito disciplinare internazionale: dalla centralità della persona e della comunità alla dimensione della sostenibilità, con o senza il coinvolgimento diretto dell'intelligenza artificiale, la quale assume in ogni intervento una fisionomia specifica e pertinente alla contemporaneità della ricerca.
La vita è una instabilità meravigliosa
Marco Sola
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 88
Se l'ambiente aerobico terrestre fosse governato unicamente dai flussi di energia, cioè dalla termodinamica, sarebbe distruttivo per le molecole biologiche. La vita esiste sulla Terra perché la natura riesce ad aggirare i limiti imposti dai fattori energetico-termici e probabilistici sfruttando il fattore tempo e perturbando continuamente la termodinamica dei processi. Dunque, è questa situazione di instabilità controllata che ci permette di sfuggire, anche se solo temporaneamente, dallo stato finale di equilibrio termodinamico, ineluttabile, distintivo della morte. Da questa analisi, ortogonale rispetto a qualsiasi dimensione spirituale, emergono con evidenza le due grandezze protagoniste della vita biologica, che in essa fluiscono, la regolano e la mantengono: l'energia e il tempo.
L'Unione politica europea: l'incompiuta
Ugo Draetta
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 136
L'Autore valuta i risultati del processo di integrazione europea, iniziato ormai 75 anni fa, descrivendone le quattro fasi in cui lo suddivide. In tutti questi anni gli Stati membri dell'UE non sono riusciti a realizzare tra di loro quella unione politica che sola è in grado di creare un'entità europea capace di affrontare le crisi geopolitiche e geoeconomiche del momento in posizione di parità con gli altri attori sulla scena mondiale (USA, Russia, Cina). Senza tale unione politica i singoli Stati europei sono destinati a scivolare verso una condizione di irrilevanza, come già sta avvenendo. L'ostacolo principale a tale evoluzione è costituito dal nodo della sovranità: una unità politica implica rinunce a prerogative della sovranità nazionale che gli Stati membri non sono disposti ad accettare, se non costretti da una crisi grave, quale quella che potrebbe svilupparsi nell'attuale situazione geopolitica e geoeconomica. L'Autore individua anche gli atteggiamenti tortuosi ed equivoci cui gli Stati sono costretti a ricorrere per mascherare il loro attaccamento ostinato al mantenimento della totale integrità della loro sovranità nazionale. In particolare, l'Autore si sofferma sull'adozione di una retorica federale da parte degli Stati membri dell'UE, alla quale non corrisponde alcuno effettivo sviluppo in senso federale della loro collaborazione durante tutti questi 75 anni.
Autonomia privata e valutazione legale tipica
Mario Segni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 472
Introduzione di Giovanni Maria Uda
La lesione del credito da parte di terzi
Francesco D. Busnelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 344
Introduzione di Mauro Bussani.
La questione del diritto naturale, oggi
Danilo Castellano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 212
Il diritto naturale è questione che attraversa i secoli. Da Antigone e Creonte fino ai nostri giorni esso è questione che interpella i giuristi. Esso è attualmente questione che, da una parte, separa la cultura giuridica «orientale» da quella «occidentale» e, dall'altra, divide l'Occidente. Il libro ne illustra le principali ragioni (storiche e teoretiche) e offre simultaneamente un'analisi critica sia delle teorie giuridiche che, pur proponendosi il superamento del vecchio giuspositivismo, ne rimangono in ultima analisi prigioniere, sia delle dottrine elaborate da contemporanei maestri del diritto (per esempio, da Francesco Carnelutti e da Ricardo Dip). Il lavoro è metodologicamente condotto con costante riferimento all'esperienza, vale a dire tenendo presente sia la legislazione sia la giurisprudenza, soprattutto quella delle Corti costituzionali. Esso, pertanto, pone e considera la questione del diritto naturale come essa attualmente emerge dai problemi e dalle controversie «concrete», cioè esistenziali. L'Autore, già Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Udine, è membro sia della Reale Accademia di Scienze Morali e Politiche sia della Reale Accademia di Giurisprudenza e Legislazione del Regno di Spagna. Dal 2023 è Vice Presidente dell'Unione Internazionale Giuristi Cattolici.
Contributo allo studio dei poteri «cognitivi» del giudice dell'esecuzione
Biagio Limongi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 480
Alla codificazione del 1940 è sottesa l'idea che il processo esecutivo sarebbe consistito nella mera successione di attività materiali e pratiche: il giudice dell'esecuzione avrebbe dovuto limitarsi ad attuare il comando consacrato nel titolo esecutivo, senza «conoscere» né «decidere». L'esperienza applicativa e il moto perenne delle riforme (ultimo atto i decreti legislativi 149/2022 e 164/2024) consegnano all'interprete e all'operatore odierno una realtà ben diversa. Concentrando l'attenzione sui poteri e sui provvedimenti del g.e., lo studio fa emergere il superamento della convinzione che sia davvero possibile sterilizzare l'attività esecutiva dalle esigenze cognitive, tanto relative al merito delle pretese, quanto alla validità degli atti processuali. L'indagine, focalizzandosi su alcuni degli istituti di maggiore interesse, nell'espropriazione e nell'esecuzione specifica, è condotta nel segno del dialogo tra riflessione teorica e (magmatica) giurisprudenza - l'esperienza pretoria della c.d. «chiusura anticipata» fungendo da punto privilegiato d'osservazione -, naturalmente prestando la dovuta attenzione al diritto positivo: tutti fattori, questi, dell'«evoluzione» a cui si è fatto cenno.
Leges sine moribus vanae
Domenico Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 512
'Dura lex sed lex'. È il titolo, provocatorio, del dipinto del Maestro Nicodemo Napoleone. Rimanda all'idea, tralatizia, che predica un rapporto di equivalenza tra legge e diritto, ciò che confluisce nel deresponsabilizzante "metodo", cui ancora pare fedele una parte della civilistica e della giurisprudenza, che propone di risolvere i "casi", ove però sono contenuti reali conflitti d'interessi, in modo "agnostico", "matematico", meglio: "burocratico". Epperò la concezione di un diritto "spietato", "anaffettivo" (cioè a-morale, a-storico, de-contestualizzato, a-valutativo etc.), ne tradisce l'intima essenza e la sua fondamentale (e consequenziale) funzione che è quella di fornire, non già la soluzione più comoda, veloce, una soluzione "standard", per definizione da reputare giusta in quanto astratta, predicibile, certa, bensì quella più adeguata al concreto conflitto d'interessi. Tanto passa per l'acquisita consapevolezza del ruolo dell'interprete, non già mero 'nuncius' di un significato normativo 'sub specie aeternitatis', ma, all'opposto, sempre co-autore della specifica soluzione, derivante, in ogni caso, dall'applicazione, valutazione, contestualizzazione, concretizzazione di norme regolamentari e principi, in uno con la valorizzazione della fattualità del problema. I saggi raccolti hanno in comune - di là dei legami di merito - questo approccio al diritto, la tensione a riconcettualizzare gli istituti per adeguarli all'evoluzione della "totalità dell'esperienza", a proporre soluzioni effettive e adeguate, in definitiva "giuste", nella consapevolezza che: 'leges sine moribus vanae sunt'.
Rivista di studi storici del Mediterraneo. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 156
Diritto del mercato assicurativo e finanziario. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 212
Diritto del mercato assicurativo e finanziario 1/25
Garanzie reali mobiliari e credito agroalimentare
Gloria Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 304
Si analizzano le figure del pegno di configurazione codicistica e del pegno non possessorio sui prodotti agroalimentari DOP e IGP. La scarna normativa dedicata al c.d. nuovo pegno agricolo - che si prefigge di coniugare l'obiettivo di agevolare l'accesso al finanziamento dell'impresa agricola con una adeguata tutela del credito - ingenera dubbi sulla disciplina applicabile per la regolamentazione di vari profili, anche essenziali, non espressamente contemplati. Il contributo si propone, attraverso un'interpretazione sistematica, di colmare la carenza del dato normativo e di individuare una modalità di escussione che valorizzi le peculiarità dell'oggetto, anche avvalendosi dell'esperienza del pegno non possessorio maturata in altri settori. Le modalità di costituzione del vincolo inducono a riflettere sulla idoneità dei veicoli di segnalazione, sulla adeguatezza della tutela dei diversi interessi coinvolti e sull'assolvimento della funzione di garanzia.