Libri di Davide Fiscaletti
Le immagini dinamiche. Forma e qualità nella scienza moderna
Davide Fiscaletti
Libro: Libro in brossura
editore: Asterios
anno edizione: 2020
pagine: 288
Analizzando la storia della scienza, possiamo notare che esiste da sempre una tensione, un conflitto tra le parti e l’insieme, tra sostanza e forma. Si può dire che, fin dai suoi esordi, la scienza occidentale è stata caratterizzata da una tensione fra un approccio meccanicistico e riduzionista, secondo cui il mondo viene visto come una macchina inerte governata da esatte leggi matematiche e i fenomeni diventano via via più nitidi allorché vengono frazionati in parti e componenti sempre più piccole, e un approccio olistico, secondo cui nello studio dei vari fenomeni l’intero risulta essere qualcosa di più della somma delle singole parti, le leggi sono la conseguenza di un ordine ed un’organizzazione superiori che caratterizzano i sistemi in considerazione. nel libro “Le immagini dinamiche. Forma e qualità nella scienza moderna”, Davide Fiscaletti, coniugando densità concettuale e divulgazione, con limpida chiarezza effettua una rilettura critica avvincente delle principali teorie sviluppate nella storia del pensiero scientifico, mostrando in che senso nella scienza moderna la visione olistica e sistemica basata sullo studio della forma e dei comportamenti collettivi tende a prevalere sull’approccio meccanicistico e riduzionista. Un punto importante che evidenzia la rilevanza di questo libro sta nel fatto che, nel panorama editoriale, non esistono libri divulgativi che, utilizzando un linguaggio semplice e discorsivo, ma allo stesso tempo rigoroso sul piano concettuale, affrontano il dibattito relativo agli approcci meccanicistico/riduzionista e olistico/sistemico secondo le linee seguite in questo testo.
Affreschi quantistici. Parallelismi tra scienza e arte
Davide Fiscaletti
Libro: Libro in brossura
editore: Castel Negrino
anno edizione: 2020
pagine: 214
Nonostante molti ritengano che arte e scienza forniscono immagini oscillanti che non si possono cogliere assieme e che, in seguito alla moltiplicazione delle discipline e alla specializzazione a cui si assiste nella società contemporanea, tra cultura scientifica e cultura umanistica si sia generata una frattura insanabile, esaminando le cose in profondità è possibile individuare tra questi due settori forti interazioni e parallelismi. In questo libro, sulla base della convinzione che tra scienza ed arte esistono, sia a livello epistemologico e metodologico, sia sul piano delle loro rispettive costruzioni nei vari ambiti di studio, rilevanti elementi di connessione, si mostra come il mondo costruito dall'arte e il mondo costruito dalla scienza abbiano le stesse caratteristiche e rappresentino di fatto lo stesso "universo". Significativi parallelismi e legami reciproci possono essere individuati tra opere d'arte e teorie della scienza e, in particolare, è possibile costruire dei percorsi che, a partire da alcune importanti opere d'arte, consentono di arrivare ad alcuni fondamentali risultati in campo scientifico, segnatamente riguardo la fisica moderna.
Il quadro olografico. Le frontiere non-locali della fisica moderna
Davide Fiscaletti
Libro
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2017
I gatti di Schrödinger
Davide Fiscaletti
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2015
pagine: 317
Da oltre tre quarti di secolo la meccanica quantistica è la teoria che sta alla base della moderna visione dei fenomeni naturali. Nonostante sia una teoria di successo e possieda un riscontro empirico delle proprie previsioni, essa pone molti interrogativi sul suo reale significato, su quello che dice a proposito del mondo. In questo libro si prendono in esame quelle che possono essere considerate, sul piano storico, le più importanti interpretazioni della meccanica quantistica: versione ortodossa, teoria GRW, interpretazione "a molti mondi", interpretazione "a molte menti", formulazione delle storie e teoria di Bohm. Si analizzano i fondamenti concettuali, le caratteristiche principali di queste teorie, cercando di individuarne pregi e difetti, sia sul piano fisico che sul piano epistemologico, al fine di descrivere qual è l'immagine del mondo che ciascuna di esse consente di dipingere. Prefazione di Ignazio Licata.
Prospettive alla ricerca del Graal. Verso una visione unitaria di spazio, materia e vita
Davide Fiscaletti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2010
pagine: 268
Nel tentativo di dipingere un'immagine coerente e comprensibile dell'universo, la fisica ha portato alcune delle più grandi conquiste della mente umana. Tuttavia, malgrado i progressi ottenuti nel corso del '900 abbiano permesso di arrivare a una comprensione profonda della costituzione della materia e del suo comportamento, in diverse teorie ed idee della fisica (in particolare per quanto concerne la natura di spazio, tempo, massa) è presente una certa confusione concettuale. Nel tentativo di aprire nuove prospettive e nuovi scenari, l'autore di questo libro introduce un approccio alternativo e suggerisce un modello di universo in grado di fornire una nuova rilettura della realtà. Le considerazioni fatte in questo libro di fatto aprono un nuovo paradigma, il quale prevede che sia possibile arrivare, almeno a livello interpretativo, ad un'immagine unitaria, interplanetaria ed olistica dell'universo.
I fondamenti nella meccanica quantistica. Un'analisi critica dell'interpretazione ortodossa della teoria di Bohm e della teoria GRW
Davide Fiscaletti
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2003
pagine: 152
I gatti di Schrödinger. Meccanica quantistica e visione del mondo
Davide Fiscaletti
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2007
pagine: 224
Da oltre tre quarti di secolo la meccanica quantistica è la teoria che sta alla base della moderna visione dei fenomeni naturali. Nonostante sia una teoria di successo e possieda un riscontro empirico delle proprie previsioni, essa pone molti interrogativi sul suo reale significato, su quello che dice a proposito del mondo. In questo libro si prendono in esame le più importanti interpretazioni della meccanica quantistica: versione ortodossa, teoria GRW, interpretazione "a molti mondi", interpretazione "a molte menti", formulazione delle storie e teoria di Bohm. Si analizzano i fondamenti concettuali, le caratteristiche principali di queste teorie, cercando di descrivere soprattutto qual è l'immagine del mondo che ciascuna di esse comporta. Si dimostra in questo modo che la teoria di Bohm, oltre a essere consistente sul piano fisico, è la versione della meccanica quantistica che consente di realizzare il quadro unitario più convincente all'interno della fisica, l'immagine del mondo più unitaria. Nella parte finale del libro, vengono analizzate le ipotesi di partenza su cui si basa la teoria di Bohm, in particolare il cosiddetto dualismo oggettivo onda-corpuscolo e si mostra che è in grado di aprire interessanti prospettive (verso una descrizione unitaria delle diverse interazioni esistenti in natura, nonché delle loro principali unificazioni).
Trame della frontiera. Ai confini delle teorie scientifiche, dalla materia alla vita
Davide Fiscaletti
Libro: Libro in brossura
editore: Mondo Nuovo
anno edizione: 2023
pagine: 280
Gli straordinari risultati ottenuti dalla scienza contemporanea ci hanno portato ad esplorare le frontiere della realtà, insegnandoci che, per comprendere nei dettagli più intimi l’universo, i fenomeni della natura – benché siano governati da leggi microscopiche – ci si presentano come una struttura gerarchica di livelli a generazione interdipendente, in cui l’organizzazione acquisisce significato e vita autonoma, fino a trascendere le parti di cui si compone. Ne deriva un’immagine del mondo in cui la nozione di verità assoluta risulta assolutamente inutile, vale a dire in cui la frontiera della realtà costituisce qualcosa di aperto e splendidamente selvaggio. Nell’approccio della frontiera aperta, si possono allora raccontare diversi tipi di storie per comprendere il significato delle cose, dove ciascuna storia permette di farci cogliere determinati aspetti ma non altri. In questo libro, che consiste in piccoli saggi pensati come tasselli di un puzzle, Davide Fiscaletti con limpida chiarezza effettua un’analisi critica avvincente del ruolo fondamentale del principio di organizzazione collettiva e della conseguente visione della frontiera aperta, riguardo all’interpretazione della materia e della vita, alla luce delle nostre conoscenze scientifiche attuali.